La favola dello Zambia, il trionfo di Peperosa!!
prech - 14/02/12, 19:14
Si è conclusa la coppa d'Africa, che ha riservato proprio negli ultimi 90 minuti le emozioni più vere, quelle del sogno che diventanto realtà. Se esiste un lieto fine, non poteva essere che questo.
Dopo le semifinali in cui con un doppio 1-0 Zambia e Costa d'Avorio regolavano Ghana e Mali (incredibile l'errore dal dischetto ancora di Gyan per le Black Stars!) e Peperosa e Griso80 raggiungevano la finale con lo stesso risultato, si affrontavano per il trionfo finale i favoritissimi elefanti di Drogba e i Chipolopolo (proiettili di rame) allenati dal francese Herve Renard.
A Libreville, nel teatro della tragedia di 19 anni fa, quando l'intera nazionale zambiana scomparve in un terribile incidente aereo, il destino ha scritto una pagina indimenticabile di storia sportiva, una pagina che contribuisce, come il Camerun a Italia '90 e il Senegal di Metsu, a rendere speciale il calcio africano.
La nazionale zambiana, che ha un solo giocatore che milita in Europa (il 21enne Emmanuel Mayuka nello Young Boys), ha dapprima incantato Drogba, che nei 90' fallisce il secondo rigore della sua Coppa d'Africa; non si è demoralizzata di fronte al palo colpito da Katongo all'inizio del primo tempo supplementare. Poi ai decisivi tiri dal dischetto trova con Sunzu la trasformazione decisiva che consegna allo Zambia la coppa.
Da noi si laurea campione Peperosa che vince puntando tutto sulla squadra perdente, la Costa d'Avorio. Dall'altra parte infatti Griso80 si differenzia per la scelta extra Ghana, ma la sconfitta delle Black Stars nella finalina per il 3°posto contro il Mali lo condanna alla resa.
Sul terzo gradino del podio si colloca Clash che con doppio Mali e Diabate annichilisce la scarsa resistenza di Deba.
Appuntamento in Sud Africa nel 2013!!!
Piace a 3 utenti (PepeRosa sprugola cianfa88)
Vai alla homepage del gioco
|
Tutte le news (61)
|