Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio OrgoglioGr 25/04 10:43 Bollettini: 0
Motori - Formula Uno: le news

Welcome to the jungle

PDF

Gothicline - 16/03/16, 09:36

Dato che pure i Guns N' Roses si sono ricostituiti, la loro devastante hit del 1987 mi pareva adeguata per descrivere quello che sta accadendo adesso nel mondo della Formula Uno: un tentativo abbastanza confusionario di vivacizzare le gare con una serie di modifiche regolamentari poco immediate da comprendere per gli spettatori. Le modifiche più importanti sono le Qualifiche a eliminazione progressiva, approvate dopo una decina di ripensamenti, la possibilità di scegliere fra tre tipi di gomme diverse gara per gara (anche se per l'Australia i migliori hanno effettuato più o meno le stesse scelte) e infine la limitazione di comunicazioni fra box e pilota, in modo che il pilota sia più costretto ad arrangiarsi da solo.
Tutto da valutare, magari ci saranno degli effetti positivi, ma il problema reale è che se la Ferrari non si sarà avvicinata per davvero alle Mercedes, il lungo Mondiale (21 gare!) risulterà comunque il solito monologo della casa di Stoccarda. Va detto che i test di Barcellona hanno dato qualche segnale positivo in tal senso, Hamilton e Rosberg hanno macinato un sacco di km come nei test 2015, ma stavolta le migliori prestazioni sono state di Vettel e Raikkonen e soprattutto le simulazioni gara delle Rosse sono risultate al livello delle Mercedes. Le altre scuderie francamente non mi pare abbiano possibilità di inserirsi nella lotta al vertice, se non per qualche situazione estemporanea. Intanto benvenuto alla Haas, dopo anni arriva finalmente una nuova scuderia che pare ben organizzata, e bentornata alla Renault che ritorna in gioco di nome e di fatto prendendo il posto della Lotus.
Nel nostro Campionato potrebbe influire molto la nuova formula delle Qualifiche, data l'importanza che occupano per il punteggio, ma non credo che vedremo spesso le Mercedes partire oltre le prime due file. Stavo anche scrivendo che il fatto di avere solo 22 piloti a disposizione per 21 gare implica delle nuove strategie, ma poi è spuntata la news del Gran Capo con la rivoluzionaria introduzione della doppia scelta (con penalità) e quindi ritiro tutto...
Primo appuntamento sabato mattina a Melbourne, kobefree e OrgoglioGr sono pronti a mettere in palio i loro titoli 2015.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (152)