Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 10:30 Bollettini: 0
Motori - Formula Uno: le news

Tre

PDF

Gothicline - 26/11/12, 19:13

Tre come i titoli consecutivi vinti da Sebastian Vettel, tre come i punti di vantaggio su Alonso al termine di questo fantastico mondiale. Come previsto la gara di Interlagos non ha deluso le aspettative, l'immancabile pioggia novembrina ha generato un Gp caotico dove il ferrarista è stato pure Campione del Mondo per qualche tornata, peccato che già a metà del primo giro si era capito da che parte tirava il vento: nonostante si trovasse al ventiduesimo posto Vettel era infatti sopravvissuto praticamente senza danni ad una partenza orrenda, a due contatti corposi alla quarta curva e ad un conseguente testacoda in mezzo al gruppo...
L'unica vera altra possibilità avuta da Alonso è stata dopo l'ingresso della Safety Car, quando si è trovato a pochi decimi dal vincitore Button (sempre concreto in gare dal meteo variabile), ma il passo della McLaren si è rivelato fuori portata. Ecco, questa è una cosa che non mi sono riuscito a spiegare, in gara la Rossa di Alonso era sempre stata performante, vicina alla Red Bull anche nelle sfortunate gare asiatiche, ma in queste ultime due c'era un mezzo secondo abbondante di differenza rispetto alle macchine migliori: ho la netta sensazione che le ultime modifiche aerodinamiche fatte al volo si siano rivelate un flop.
In ogni caso titolo più che meritato per il pilota tedesco, che ha guidato sì la macchina migliore ma non per tutta la stagione e che soprattutto ha saputo sfatare (non senza colpi di fortuna) la sua antica debolezza di farsi prendere dalla frenesia quando era costretto a rimontare. Il titolo se lo meritava pure Alonso, che ha giustamente ricordato di aver disputato la miglior stagione della carriera, capitalizzando al meglio ogni occasione capitata. Ormai inutile recriminare sui punti persi negli incidenti al via, ma la svolta per me è stata quella mancata vittoria a Monza, dove lo spagnolo aveva davvero la macchina per fare la pole e vincere. Cari ingegneri di Maranello datevi da fare perchè un pilota così non lo si può lasciare senza mondiale con la Ferrari...
A proposito di titoli meritati, anzi di doppio titolo, è giusto festeggiare SENNA 4ever di liviolivio, bravo a mettersi al sicuro dopo il Gp di Singapore e permettendosi quindi di vivere di rendita nelle gare finali. Un solo brivido per il tentativo di rimonta di forzagenoa nella Classifica Piloti, la pole di Hamilton gli ha permesso di arrivare a soli sei punti dal leader e di consacrare la sua comunque valida stagione anche con un terzo posto nella Classifica Costruttori. Per completare i podi finali aggiungiamo il terzo posto nei Piloti di un altro nostalgico di Senna come wildthing ed il secondo nei Costruttori di hotspurs, ancora ad altissimi livelli dopo la vittoria del 2010.
Per finire, immancabile celebrazione del trionfatore del Gp del Brasile, wizard con la sua patriottica Italy, che precede eclisse e cirello. Almeno qui un po' di tricolore visto che di piloti italiani non ce n'erano nel 2012 e ho paura non ci saranno nemmeno nel 2013, chissà perchè i vincitori della GP2 non trovano posto in F1 solo quando vince un italiano (Pantano 2008 - Valsecchi 2012).
Appuntamento al prossimo marzo, di nuovo venti Gran Premi tutti da gustare.

Modificato da Gothicline - 27/11/12, 01:13

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (152)