Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 27 Apr

clicca per mostrare scadenze 17 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

Mer 1 Mag

 5 scadenze...

Gio 2 Mag

 3 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio chrissnow 26/04 20:11 Bollettini: 0
Motori - Mondiale Rally: le news

Mica avrete ancora il fango sul parabrezza...

PDF

marbinn - 14/01/12, 00:25

Abbiamo ancora nelle orecchie gli schiamazzi di kobefree sul podio del mondiale 2011 che già è ora di ripartire. Un pò prima del solito perchè ritorna il mitico rally di Montecarlo, assente dal calendario wrc dal 2008, vinse indovinate chi... Si riparte con qualche incertezza figlia della crisi che impera ahimè in quasi tutti gli ambiti che ci possono toccare; qualche scuderia ha già annunciato una partecipazione parziale, in realtà anche lo scorso anno non tutti erano volati oltreoceano, altre hanno dovuto fare ricorso a scelte di compromesso pur di raccogliere i capitali necessari. E pensare che ci sono richieste di organizzare nuovi rally da parte di paesi emergenti, un pò come accade in F1. Anche dal punto di vista mediatico c'è incertezza, con una querelle relativa ai diritti di promoter tra Eurosport e la North One Sport, attuale concessionaria. La Fia pare decisa a interrompere il rapporto con N.O.S., speriamo bene, l'annuncio della scelta pro Eurosport dovrebbe essere questione di ore così sarebbe scongiurato il rischio di un'altra stagione al buio.

Sono trascorsi solo due mesi dal Galles ma il mercato piloti wrc non è stato certo in stand-by. La scuderia campione del mondo ha deciso di stroncare le gelosie dei suoi due galletti cacciando Ogier, e ingaggiando al suo posto addirittura l'avversario più pericoloso Hirvonen. Mossa per eliminare la concorrenza o cosa? Ma sono proprio sicuri che il finnico si accontenterà di fare lo scudiero a monsieur Loeb? La scuderia Ford, scippata del suo uomo di punta, torna romanticamente all'antico riassumendo Petter Solberg dopo 11 anni; chissà se il vecchio campione perderà la voglia di farci incazzare con le cappelle degli ultimi tempi, adesso deve rendere conto a qualcuno dei danni, e soprattutto deve dimostrare di non essere sul viale del tramonto. Al suo fianco confermato Latvala, chiamato a ripagare la fiducia con un rendimento più vincente. La scelta Ford ha spiazzato Mads Ostberg, che sperava nel volante liberato da Hirvonen. Alla fine il norvegese, grazie a sponsor importanti, ha trovato un sedile nella scuderia M-Sport Stobart, sempre su una Fiesta RS, ma esordirà solo in Svezia.

Movimenti importanti anche nel terzo team in ordine gerarchico, con la seconda Mini sfilata da sotto il sedere di Meeke e affidata a Pierre Campana. Merito non solo del talento, ma soprattutto degli sponsor che il francese porta con sè, e che permetteranno a Sordo, confermatissimo, di partecipare a tutte le tappe e lottare così perlomeno per il podio. Singolare il destino riservato al defenestrato pilota nordirlandese, un ruolo di collaudatore con la promessa di qualche rally ogni tanto.

Sarà ancora tra noi il dannoso Henning, sempre alla guida della Ford del suo team, così come su Ford non ufficiali vedremo all'opera l'estone Tanak, molto bravo nel finale della stagione scorsa, il ceco Prokop, poi Wilson nonchè la mia angoscia Novikov. Solo dal secondo appuntamento rivedremo Al-Attiyah, che terminata la Dakar guiderà la terza Citroen sponsorizzata dagli emiri. Di sicuro non gli mancherà la benzina.

C'è anche qualche nome nuovo, ad esempio Paulo Nobre che guiderà un Mini non ufficiale gestita da Motorsport Italia, nonchè l'atteso Thierry Neuville preso a bordo dalla Citroen Junior. Curioso che il suo compagno di scuderia sia un Peter Van Merksteijn qualunque, a seconda della location: nel principato dovrebbe toccare al vecchio, pardon senior, ma ve lo confermerò per tempo.

E Ogier? Per lui un bel contratto con la Volkswagen, per il momento nel campionato SWRC al volante della Skoda, ma nel 2013 guiderà assieme ad Abbring l'assalto della squadra tedesca al mondiale sulla Polo che è già in avanzata fase di sviluppo. Sempre che ai crucchi non venga la tentazione di bruciare i tempi, magari in Germania con un certo Carlos Sainz al volante. Buon mondiale.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (183)