16° tappa - Fuga bidone! Ah, no, manco stavolta...e allora vince Cammuplux, mentre Disagiato vola in rosa!
cianfa88 - 22/05/13, 10:50
Un fantagiro strano per ora. Decisamente non è l'anno delle fughe da 30' che hanno da sempre deciso le nostre gare; per ora chi ha giocato in difesa, chi ha avuto l'occhio di fiutare il trabocchetto è davanti.
Si torna in Italia, con partenza più o meno in salita. Come previsto parte la fuga, una ventina addirittura. Alla lista dei nomi, chi è dentro esulta, gioisce, ringrazia il dio del fantaciclismo con sacrifici umani e quant'altro. Dentro c'è qualche uomo interessante per la nostra classifica: Noto, con Pirazzi e BECCIA, con Verdugo, e addirittura oeb, terzo della genearale, con Di Luca. Primo problema: c'è Keldermann, un po' in classifica, vabbè prenderanno solo 10' ma va bene uguale. Secondo problema, più grave: sul Moncenisio arriva anche Damiano Caruso, diciottesimo in classifica ma in crescita e con possibilità di entrare nei dieci. Ecco la fregatura. Ispirate in sogno da un apparizione della maglia rosa pelatuccio, Katusha e Radioshack tirano alla morte per salvaguardare le ennesime posizioni in classifica dei loro uomini, e sulle prime rampe della salita finale (duretta) la fuga rientra. Per la cronaca, la geniale mossa di Caruso porterà il giovane della Cannondale a beccare 17' in classifica e alle offese di aceleghin1, che magari l'aveva scelto per non correre rischi.
Comunque, visto che le montagne fanno poca differenza e per di più ci sta pure che non ci si possa arrivare, i big provano qualcosa oggi. Parte Scarponi, ritmo alto, arriva Nibali, salta Santambrogio. Scollinano in una quindicina e se la giocano questi, con gli scatti e controscatti finali che premiano l'ottimo Intxausti. stefano e Cammuplux avevano fiutato il pericolo di una tappaccia, ma magari non osavano sperare di andare a giocarsi la tappa: e invece eccoli lì ad aspettare con trepidazione il secondo gregario; Henao per Cammuplux, mentre stefano per una sorta di contrappasso dantesco è fregato proprio per colpa di Caruso. Prima vittoria in carriera per Cammuplux Team, neoprof, e grandi recriminazioni per lo sconfitto. Bravi anche capelca e MORATZ1978 piazzati; mentre dome27 si è autoproclamato vincitore morale della tappa, e chi siamo noi per negargli questa soddisfazione.
Classifica generale rivoluzionata, abbastanza. pelatuccio e pitoro avevano provato la fuga con Rosa e Felline, e alla fine poteva andare peggio per loro visto che i due hanno perso solo un paio di minuti; peggio è andata a oeb che ha preso 16' sul gruppone. E così gode chi era andato di conserva: Disagiato (Acqua e Pipione) veste la maglia rosa con Majka e ha 46" di vantaggio su burik.
Sconvolgimenti anche tra le squadre: gli Amigos Senza Freni non hanno nessuno nel gruppo davanti, ma sono tutti nel secondo drappello mentre le altre squadre hanno tutte uomini da 17' e oltre. Ormai hanno la vittoria in pugno con un cospicuo vantaggio sui RegolamentoDaRifare, complimenti.
Oggi altra tappa dal misterioso andamento, con infida salitella finale. Boh!
Piace a 0 utenti
Vai alla homepage del gioco
|