Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 24/04 23:18 Bollettini: 0
Tennis - Circuito femminile WTA: le news

La Sindrome di Sophomore

PDF

vitojoe - 18/10/21, 13:39

Diciamoci pure la verità...
Il circuito moderno ci sta sempre piu abituando ad exploit di tenniste off ranking venute (o tornate) praticamente dal nulla per poi darci l'impressione di cavalcare l'onda del successo cosi come, ad esempio, fu per la allora 17enne Serena Williams nel famoso US Open del 1999 che ha cambiato per sempre il tennis femminile mondiale.
Negli ultimi tempi, invece, la tendenza sembrerebbe non essere più la stessa cosicchè tante, troppe tenniste si sono avvicendate scalando il ranking come pantere nella savana per poi finire come gatte in tangenziale.

Tale fenomeno è spiegato autorevolmente dal nostro Dr. Autonews come "Sindrome di Sophomore" ovvero condizione psicologica caratterizzata da un crollo psicologico e di rendimento dovuto ad una eccessivo aumento delle aspettative dopo un repentino exploit.
Fantomatico fu il caso della Kenin ancora alla ricerca di se stessa o della smarrita Andreescu o per ultima la terribile mattatrice di New York Emma Raducanu, crollata malamente in due set ad appena un mese dal suo trionfale ingresso nel circuito che conta.

Sliding doors, chi invece ha confessato di esser riuscita ad uscire da questa terribile situazione è stata una tennista che finalmente è ritornata alla ribalta, ritrovando se stessa e lo smalto di un tempo. Parliamo della bellissima Paula Badosa, la ex nuova Sharapova, fresca vincitrice del Masters 1000 di Indian Wells ai danni della risorta Azarenka che non è riuscita invece a bissare i precedenti successi del 2012 e 2016.
Graditi ritorni ma anche solide conferme, come la combattente Ostapenko o la massiccia tunisina Ons Jabeur, la regina delle palle corte, entrata prepotentemente nella Top 10.

Tornando a noi, succede di tutto qui a Fantasportal e dopo un primo turno praticamente indenne, cadono incredibilmente tutte le prime top ten, ad eccezion fatta per la testa di serie n.8 Kalen (ora secondo in classifica !!) che arriverà sino dritto al traguardo, tagliato però al fotofinish dal vincitore vicHNC. Crolla Malik, resiste in testa Garkal. Da segnalare l'ottimo marcof2004, presente in entrambe le top Ten di categoria.

Con il prossimo Atp 500 di Mosca si ritorna in Europa, chè avrà nuovamente l'onore di ospitare la prima testa di serie Aryna Sabalenka, di fresco ritorno dalla convalescenza post-Covid. Quale miglior frase per chiudere questo commento se non il piu classico dei "Do Svidanije !!!" tradotto letteralmente in "Al prossimo incontro" !!!!!

Modificato da sprugola - 18/10/21, 22:23

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (624)