Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Apr

clicca per mostrare scadenze 23 scadenze...

Dom 21 Apr

 11 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

Gio 25 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 20/04 12:19 Bollettini: 0
Calcio Alterato - Coppa del mondo 1998: le news

Notti magiche

PDF

sprugola - 16/04/20, 23:00

Alziamo di un altro gradino il livello di nostalgia, e rituffiamoci nell'estate italiana di 30 anni fa. Oddio, vacillo al pensiero che siano davvero passati 30 anni. Eravamo giovani, forti, pieni di belle speranze e l'Argentina ci ha fottuto.
Ma oggi abbiamo la possibilità di alterare quel mondiale e dare un esito diverso a quella storia. Probabilmente vincerà il Camerun o la Romania, ma poco importa, a noi serve solo una scusa per fantagiocare.

Il regolamento merita una bella spiegazione, ancora una volta c'è lo zampino di AntiTeam, al quale dobbiamo soprattutto la geniale intuizione di ridefinire completamente la fase a scontri diretti. Non seguiremo il tabellone del 1990, ma ne creeremo uno nostro (un tabellone alterato) dove gli abbinamenti saranno definiti in base alla classifica alterata della prima fase.

Ma andiamo con ordine, avremo una PRIMA FASE con sei scadenze da sei partite ciascuna.
In ciascuna scadenza dovremo scegliere una squadra home e una away, per cui nessuno avrà la scusa del calendario sfavorevole.
In questa fase essendo presumibilmente circa 80 utenti che scelgono su 6 squadre, il risultato di ogni squadra sarà alterato con queste regole:

- RIDOTTO DI UNA RETE per ogni 20 utenti che hanno scelto quella squadra
- MAGGIORATO DI UNA RETE se meno di 10 utenti hanno scelto quella squadra
- rimane invariato negli altri casi (nessun utente, oppure fra 10 e 19 utenti)
- se a causa delle penalità una squadra risultasse con punteggio negativo, il risultato dell'incontro sarà riportato a valori realistici aumentando opportunamente anche il punteggio della squadra avversaria per mantenere lo scarto

Dopo sei giorni avremo una classifica nei nostri 4 gironi e avremo una classifica alterata dei 6 gironi reali di Italia 90 (che è stata l'ultima edizione ad assegnare 2 punti per la vittoria).
Sulla base di queste classifiche andremo a comporre il tabellone degli ottavi, uno fra gli utenti e uno fra le squadre in campo.
I nostri scontri diretti si svolgeranno con scelta base+extra (senza goleador).
Le partite sulle quali giocare sono quelle del tabellone alterato che avremo definito e che presenterà anche un risultato base per ogni partita.
Il risultato base degli ottavi "reali" (alterati)
- 3 reti se la squadra nel suo girone ha fatto 6 punti
- 2 reti se la squadra ha fatto 5 punti
- 1 rete se la squadra ha fatto 4 punti
- 0 reti se meno di 4 punti

Nel regolamento trovate anche un esempio.
Le reti del risultato alterato di ogni squadra qualificata andranno a comporre il risultato base della sfida del turno seguente.

La somma delle scelte base+extra comporterà l'alterazione dei risultati come segue:
- RIDOTTO DI UNA RETE per ogni 5 utenti che hanno scelto quella squadra negli ottavi, 3 nei turni successivi
- MAGGIORATO DI UNA RETE se meno di 5 utenti hanno scelto quella squadra negli ottavi, 3 nei turni successivi
- rimane invariato se non viene scelta da nessuno
- se a causa delle penalità una squadra risultasse con punteggio negativo, il risultato dell'incontro sarà riportato a valori realistici aumentando opportunamente anche il punteggio della squadra avversaria per mantenere lo scarto

Altri dettagli li trovate nel regolamento, ma spero che l'idea bislacca alla base del gioco sia stata recepita.

Buon divertimento!

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (8)