Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio garkal 19/04 14:22 Bollettini: 0
Calcio - Coppa d'Africa: le news

Gabon 2017 - Apre la caccia

PDF

prech - 11/01/17, 18:47

Finalmente, dopo due lunghi anni, torna la Coppa d'Africa, e mai come stavolta saranno numerose le stelle che illumineranno la manifestazione che si terrà in Gabon. Detto che la competizione doveva tenersi in Libia, che poi ha rinunciato per ovvi problemi all'organizzazione dell'evento, la federazione africana ha deciso di tornare nella ex colonia francese, che già aveva ospitato la Coppa Africa nel 2012, anche se allora in coabitazione con la Guinea Equatoriale.
Detentore del titolo la Costa d'Avorio, che ha battuto in Guinea ai calci di rigore il Ghana nel 2015; grandi assenti la Nigeria e il Sud Africa, in pieno ricambio generazionale. Su FS campione in carica è r0bb0 che anche questa volta proverà a portare fino in fondo i suoi facoceri.

Nel gruppo A troviamo i padroni di casa del Gabon allenati da Camacho e guidati in campo dal bomber del Borussia Dortmund Aubameyang. L'obiettivo è far sognare una intera nazione arrivando in semifinale, quello che nessuno vi dirà mai è vincere la Coppa. La più grossa rivale nel raggruppamento sarà il Camerun, privo di Eto'o, con numerosi infortunati, ma ugualmente ambizioso come vuole la tradizione. A contendere il biglietto per i quarti alle due favorite troviamo la rivelazione della Coppa d'Africa 2013, quel Burkina Faso che perse solo in finale contro la Nigeria. Vedremo se la Guinea Bissau, alla prima partecipazione, reciterà davvero il ruolo di comparsa.

Nel girone B troviamo una delle grandi favorite alla vittoria finale, l'Algeria del pallone d'oro africano Mahrez, del bomber Slimani (sempre della corte di Ranieri) e del talento del West Ham Feghouli. L'altra squadra a superare il turno dovrebbe essere il Senegal che schiera in attacco la coppia Keità-Manè: anche loro puntano all'obiettivo grosso: vincere. Entrambe per farlo dovranno prima superare il turno e non sarà facile, perché Tunisia e Zimbabwe non arriveranno per stare a guardare. Il ct della Tunisia Kasperczak punta su una difesa blindata e una grande tecnica, mentre i Guerrieri dello Zimbabwe, sempre fuori al primo turno nelle due precedenti manifestazioni cui hanno preso parte, promettono di vendere cara la pelle.

Il gruppo C è quello dei campioni in carica, la Costa d'Avorio. Non ci saranno i fratelli Tourè e neanche l'eterno Drogba, ma il talento non manca agli elefanti e superare il turno non dovrebbe essere un problema. A giocarsi il secondo posto ci sono Togo, Marocco e Congo. I congolesi si aggrappano ai goal di Bakambu, i togolesi a quelli dell'eterno Adebayor, mentre il Marocco la sua vera stella la schiera in panchina: Hervè Renard, il mago francese che ha stupito il mondo portando lo Zambia sul tetto dell'Africa nel 2012 e a cui gli elefanti si sono rivolti per tornare a vincere dopo 23 anni e prima che la generazione più talentuosa degli ivoriani si ritirasse a tasche vuote.

Nel gruppo D infine il Ghana allenato da Avram Grant e l'Egitto di Hector Cuper puntano non solo al passaggio del turno, ma alla vittoria finale. I primi sono guidati dai fratelli Ayew, mentre il giocatore più talentuoso dei faraoni è il romanista Salah. Proveranno a rovinare tutto il Mali e l'Uganda. I primi sono per antonomasia talentuosi ma discontinui, mentre gli ugandesi possono solo garantire il massimo impegno.

Insomma, il torneo ve l'ho presentato, mi sembra che non manchino i punti di interesse per parteciparvi con entusiasmo nonostante la concomitanza con altri eventi basilari di FS come l'Australian Open e l'inizio del ciclismo, nonché il cuore della stagione invernale.
Mollate quindi senza indugio soprattutto lo sci femminile (vero ACHEROPITA?)e il biathlon femminile (dai BECCIA), così li vinco io, e partecipate alla coppa!

Prima scadenza sabato, stay with us.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (61)