Benvenuti ai quarti
prech - 31/01/24, 21:14
Partite emozionanti e dall'esito non sempre scontato, quelle degli ottavi di finale della Coppa d'Africa.
Abdica il Senegal, ai calci di rigore, contro i padroni di casa della Costa d'Avorio, senza C.T. dopo l'esonero al termine del girone di Gasset e dopo il rifiuto della Francia femminile di "prestare" il guru Renard per il resto del torneo. In panchina si siede così l'allenatore dell'under 23 Faè e nonostante una prestazione altalenante, gli Elefanti prima si salvano pareggiando con un calcio di rigore di Kessie a 4 minuti dalla fine e poi vincono ai calci di rigore, sfruttando l'unico errore del senegalese Niakhate.
Nell'altro big match della giornata è L'uomo che guarda Lookman ad eliminare un'altra grande del calcio africano, il Camerun, garantendo così l'accesso ai quarti alla sua Nigeria, con un Osimhen in versione assist-man. Troppo netto il divario tra quella che è una grande squadra del continente africano e i leoni indomabili, che al momento di indomabile hanno ben poco.
Con due goal e un assist Gelson Dala manda ai quarti l'Angola che pure aveva cominciato in inferiorità numerica il match contro la Namibia a causa dell'espulsione di Neblu. Successo anche per Capo Verde che batte la Mauritania con un rigore di Mendes a 2 minuti dalla fine. Prosegue anche l'avventura del Mali che batte il Burkina Faso per 2-1 e si prepara per il big match dei quarti contro la Costa d'Avorio.
Sorprese più o meno grandi nelle restanti 3 partite: la Guinea supera 1-0 la Guinea Equatoriale, che pure si presentava da favorita al calcio di inizio. Al 55' la Guinea Equatoriale rimane in 10 per l'espulsione di Bikoro, poi sbaglia un calcio di rigore con Nsue che colpisce il palo e al 98' viene gelata dal colpo di testa di Mohamed Bayo che manda ai quarti la Guinea. Clamorosa eliminazione del Marocco ad opera del Sudafrica: si interrompe agli ottavi la corsa dei Leoni dell'Atlante, sconfitti 2-0 dai Bafana Bafana, ma che sprecano l'occasione del pareggio al minuto 85 con un calcio di rigore sbagliato da Hakimi.
Esce clamorosamente di scena anche l'Egitto trafitto ai calci di rigore dalla RD Congo dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 1-1. La roulette dei rigori si trascina fino ai portieri, decisivo l'errore dell'egiziano Gabaski ed il goal del congolese Mpasi-Nzau.
Nei quarti di finale, oltre al già citato big match Mali-Costa d'Avorio, la Nigeria di Lookman e Osimhen affronterà l'Angola, La RD Congo giocherà contro la Guinea in un match che manderà in semifinale una sorpresa, mentre Capo Verde cercherà di battere il Sud Africa per continuare il sogno di un piccolo arcipelago.
Su Fs saltano le teste di serie 1 delbos tradito dal Marocco e robbie, ad opera rispettivamente di corry e lokomtiv. Segnalo invece a tutti gli eletti che rimane ancora in corso kobefree che affidandosi a doppio Capo Verde si libera di Davs84 e si prepara al big match dei quarti contro lo stesso corry.
Piace a 1 utente (sprugola)
Vai alla homepage del gioco
|
Tutte le news (61)
|