Coppa Davis

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 4 Dic

clicca per mostrare scadenze 18 scadenze...

Dom 5 Dic

 11 scadenze...

Lun 6 Dic

 Nessuna
scadenza

Mar 7 Dic

 3 scadenze...

Mer 8 Dic

 Nessuna
scadenza

Gio 9 Dic

 5 scadenze...

BAR FANTASPORTAL sprugola vitojoe 03/12 22:00 Bollettini: 0
Regolamento MLS Fantasportal

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati di calcio della Major League Soccer.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco è suddiviso in due fasi:

  • PRIMA FASE - 34 turni di Regular Season, con azzeramento scelte dopo 17 turni
  • FASE FINALE - 4 turni di Playoff ad Eliminazione diretta
    • First Round
    • Semifinali di Conference
    • Finale di Conference
    • MLS CUP

Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.

ISCRIZIONE

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco.

Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare in quale Conference, fra EASTERN e WESTERN, iscrivere il proprio fantateam.

Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare quale alternanza Home-Away intende usare per le scelte della Regular Season

Gli utenti che hanno un fantateam già iscritto dalla precedente stagione possono decidere di confermarlo oppure di cancellarlo ed iscriverne uno nuovo.

E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Regular Season (28 turni). Ovviamente il fantateam partirà da zero punti e dovrà comunque entrare fra le migliori 8 in classifica di Conference per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).

REGULAR SEASON

In ogni turno (uno a settimana) il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra nel primo incontro disputato durante la settimana in oggetto per scalare la classifica della sua Conference di appartenenza. In ogni turno sono valide SOLO le partite indicate al momento della scelta.

La suddivisione in turni individuata per questo gioco è semplicemente una suddivisione cronologica delle partite. La scadenza quindi può cadere in qualsiasi giorno della settimana, solitamente giovedì o sabato

Ai fini del gioco è valido solamente il PRIMO risultato ottenuto da ciascuna squadra in quella settimana. Si intende primo risultato in casa per scelta HOME e primo risultato in trasferta per scelta AWAY.

In caso di discrepanze fra il calendario proposto da Fantasportal e quello reale, per quanto riguarda la determinazione della prima partita Home o Away del turno di gioco, vale il calendario di Fantasportal a meno di diversa indicazione tramite bollettino/news emesso prima della scadenza.

L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate.

L'unica limitazione è la seguente. Il calendario è suddiviso in due FASI di 14 turni di gioco ciascuna. La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso di una FASE come squadra HOME e per più di una volta come squadra AWAY.

Le scelte effettuate durante la Regular Season non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.

CLASSIFICA DI CONFERENCE

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il PRIMO risultato ottenuto da ciascuna squadra scelta, in termini di vittoria o sconfitta e di goal fatti e subiti.

I punti ai fini della classifica sono assegnati come nella realtà:

  • VITTORIA vale 3 PUNTI.
  • PAREGGIO vale 1 PUNTO.
  • SCONFITTA vsle ZERO PUNTI.

Al termine della Regular Season in ciascuna Conference i fantateam classificati dal 1° all'8° posto in classifica accedono alla fase ad eliminazione diretta.

La classifica finale della Regular Season viene stilata in base ai seguenti criteri (separatamente in ciascuna Conference):

  1. punti
  2. numero scelte valide
  3. differenza reti
  4. risultato ultimo turno
  5. precedenza di scelta considerando l'ultima scelta effettuata in termini temporali (vedi FATTORE ZETA)

FATTORE ZETA - Il risultato ottenuto nell'ultimo turno della Prima Fase viene considerato come criterio ultimo in caso di parità in classifica. Quindi prevale in caso di parità assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno.

A parità di risultato vale la precedenza di scelta considerando l'ultima scelta effettuata fra tutti i turni della prima fase.

PLAYOFFS

Al termine della Regular Season sarà stilato un tabellone per ciascuna Conference e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.

I Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti di Finale di Conference (First Round)in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase come le teste di serie nei tabelloni tennistici.

In occasione di ogni gara il fantateam meglio piazzato in regular season risulta impegnato in casa e il suo avversario in trasferta

Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantasquadra dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.

In questa fase vige la seguente regola. la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta per lo stesso ruolo nel corso dei turni ad eliminazione diretta. Fa eccezione la MLS CUP, vedi dopo.

Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato come di seguito indicato:

  1. NUMERO di RETI REALIZZATE dalla squadra scelta come SQUADRA BASE (con eventuale handicap nel caso MLS Cup, vedi dopo)
  2. PIU' o MENO la DIFFERENZA RETI relativa alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA (con eventuale handicap nel caso MLS Cup, vedi dopo)
  3. Ai fini dell'assegnazione delle reti per la SCELTA BASE e EXTRA si considera il risultato dei tempi regolamentari (fa eccezione la MLS Cup, vedi dopo)
  4. PIU' un PUNTO BONUS CASA se la fantasquadra è impegnata in casa e la squadra scelta come BASE vince. Ai fini dell'assegnazione dei punti BONUS CASA si considera invece il risultato finale, comprensivo di supplementari e rigori.
  5. Se negativo il PUNTEGGIO TOTALE così calcolato sarà riportato a valori positivi mantenendo inalterato lo scarto fra le due fantasquadre
  6. Infine il PUNTEGGIO TOTALE ottenuto sarà DIVISO PER DUE. Arrotondando per eccesso quello della fantasquadra con Totale più alto. E arrotondando per difetto quello della fantasquadra con Totale più basso (compreso il caso in cui i Totali delle due fantasquadre siano identici).

Ai fini del calcolo del suddetto punteggio va considerato il risultato al termine dei TEMPI REGOLAMENTARI. Questa regola non si applica nel turno MLS Cup, dove la partita su cui si gioca è UNICA e quindi, non creandosi disparità fra i fantateam, il risultato da considerare è quello finale (eventualmente comprensivo dei tempi supplementari).

Ai fini dell'assegnazione del punto bonus si considera invece il risultato finale, comprensivo di supplementari e rigori.

In caso di parità, viene assegnata la vittoria ai RIGORI come dal seguente regolamento:

  1. si considerano la scelta base e poi la scelta extra del turno corrente
  2. quindi (se disputate) la scelta base e poi quella extra del turno precedente, e così via fino ad un totale di 5 scelte
  3. per ogni scelta si considera RIGORE SEGNATO se la squadra scelta ha vinto la partita (non importa se nei tempi regolamentari o dopo), e RIGORE FALLITO se invece la squadra scelta non ha vinto
  4. se dopo 5 rigori il risultato è pari si va avanti di una ulteriore scelta proprio come nel caso dei rigori ad oltranza, e così via fino a che non prevale una delle due fantasquadre
  5. se persiste la parità (compreso il caso in cui non siano disponibili 5 scelte di playoff, per esempio nel primo turno) come ultimo RIGORE si considera la classifica della prima fase, in questo caso si considera RIGORE SEGNATO solamente per la fantasquadra con il miglior risultato (secondo i criteri elencati nella relativa sezione) che quindi vince l'incontro

I vincitori delle CONFERENCE FINALS si affronteranno con la stessa modalità nella MLS CUP.

MLS CUP

La fantasquadra con miglior score in regular season disputa la finale in CASA

La finale denominata MLS Cup segue le stesse regole indicate nella sezione relativa alla fase a scontri diretti, ad eccezione dei punti qui elencati.

In occasione della finale è consentita la scelta di una squadra base o extra ANCHE SE tale squadra risulta già scelta nel medesimo ruolo durante i turni precedenti.

Ai fini del conteggio dei punteggi delle scelte base ed extra valgono le reti fatte e subite al termine dei tempi regolamentari, o dei SUPPLEMENTARI, se disputati.

Una SCELTA che risulta già utilizzata nel turni precedenti, vedrà il punteggio risultante RIDOTTO di DUE RETI. Questo si applica sia alla scelta base, sia alla scelta extra.

CASI PARTICOLARI

Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.

Durante la Regular Season.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.

Durante la fase ad eliminazione diretta.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam verranno assegnati i peggiori risultati possibili presentatisi in quel turno (in termini di punti realizzati per la squadra base e di differenza punti per la squadra extra).

Sono previsti ripescaggi ai PLAYOFFS se il primo turno si gioca su partita secca. Non sono previsti in caso di partite di andata e ritorno.

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam vincitore della MLS CUP è proclamato vincitore del gioco.

Torna indietro