Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio fabio 28/03 22:17 Bollettini: 0
Regolamento Calcio Alterato Fantasportal - Mondiali di Calcio

Introduzione

Fantagioco basato sui risultati di edizioni passate dei Mondiali di Calcio.

Caratteristiche del gioco

Il gioco si svolge su giornate o turni, suddivisi in due fasi:

  1. PRIMA FASE - Girone eliminatorio (6 scadenze)
  2. FASE FINALE - 4 turni ad Eliminazione diretta
    • Ottavi di FInale
    • Quarti di Finale
    • Semifinali
    • Finali per il 1° e per il 3° posto

Iscrizione

Al momento dell'iscrizione l'utente dovrà indicare il nome del Fantateam e selezionare il Gruppo in cui si desidera competere fra i quattro disponibili.

Prima fase - Modalitą di scelta

In ogni turno il fantamanager deve semplicemente selezionare due squadre fra quelle indicate e incassare il risultato ottenuto da ciascuna squadra per scalare la classifica generale.

Unica limitazione è la seguente:

La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso della Prima Fase.

Le scelte effettuate durante la Prima Fase non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.

Prima fase - Risultato alterato

Il risultato reale di ogni partita sarą alterato secondo le seguenti regole applicate a ciascuna squadra:

  • il suo risultato VIENE RIDOTTO DI UNA RETE per ogni 20 utenti che hanno scelto quella squadra
  • il suo risultato VIENE MAGGIORATO DI UNA RETE se meno di 10 utenti hanno scelto quella squadra
  • rimane invariato negli altri casi (nessun utente, oppure fra 10 e 19 utenti)
  • se a causa delle penalitą una squadra risultasse con punteggio negativo, il risultato dell'incontro sarą riportato a valori realistici aumentando opportunamente anche il punteggio della squadra avversaria per mantenere lo scarto

Classifica prima fase

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il risultato alterato dalla squadra scelta, in termini di vittoria (3 punti), pareggio (1 punto) o sconfitta (0 punti) e di goal fatti e subiti (differenza reti).

Al termine della Prima Fase i fantateam classificati dal 1° al 4° posto in classifica in ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta.

La classifica finale della Prima Fase viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. punti conquistati
  2. totale risultati validi
  3. differenza reti
  4. totale reti fatte
  5. fattore ZETA (vedi dopo)

FATTORE ZETA - Il risultato ottenuto nell'ultimo turno della Prima Fase viene considerato come criterio ultimo in caso di parità in classifica. Quindi prevale in caso di parità assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno, a parità di risultato vale la precedenza di scelta.

Seconda fase - tabellone alterato e risultato base

Ai fini del nostro gioco la seconda fase NON si basa sui risultati del tabellone reale della competizione, ma si basa su un tabellone alterato ottenuto dalla classifica dei gironi della competizione reale ottenuta attraverso i risultati alterati. Gli accoppiamenti seguono le regole della competizione reale.

Nel tabellone alterato il risultato base di ogni partita viene calcolato come segue

  • laddove l'ottavo di finale (ma si applicherą anche ai turni seguenti) sia esattamente quello reale si partirą dal risultato reale (tempi regolamentari)
  • altrimenti
    • al primo turno: il numero di reti segnate dipende dai punti ottenuti nella classifica alterata della prima fase
      • 3 reti se la squadra ha fatto 9 punti (o 6 punti nelle edizioni in cui si assegnavano 2 punti per la vittoria)
      • 2 reti se la squadra ha fatto 7 punti (o 5 punti nelle edizioni in cui si assegnavano 2 punti per la vittoria)
      • 1 rete se la squadra ha fatto 6 punti (o 4 punti nelle edizioni in cui si assegnavano 2 punti per la vittoria)
      • 0 reti se meno di 6 punti
    • nei turni successivi: il numero di reti della squadra nel risultato alterato del turno precedente

Per esempio - Coppa del Mondo Italia '90

Classifica Alterata (le vittorie valgono 2 punti)

Gruppo A: Italia 5, Cecoslovacchia 5, Austria 2, USA 0.

Gruppo B: Romania 6, Argentina 3, URSS 2, Camerun 1.

Un ipotetico ottavo di finale Italia-Argentina partirebbe da un risultato base 2-0 (sulla base dei punti in classifica delle due squadre), che verrebbe poi alterato dalle scelte degli utenti, come descritto nella sezione seguente.

Mentre un ipotetico ottavo Romania-Cecoslovacchia partirebbe dal 3-2.

Seconda fase - risultato alterato e passaggio del turno

Il risultato reale di ogni partita sarą alterato secondo le seguenti regole applicate a ciascuna squadra, considerando la somma delle scelte base e delle scelte extra

  • il suo risultato VIENE RIDOTTO DI UNA RETE per ogni 3 scelte
  • il suo risultato VIENE MAGGIORATO DI UNA RETE se meno di 3 scelte
  • rimane invariato se non viene scelta da nessuno
  • se a causa delle penalitą una squadra risultasse con punteggio negativo, il risultato dell'incontro sarą riportato a valori realistici aumentando opportunamente anche il punteggio della squadra avversaria per mantenere lo scarto
  • se dopo l'alterazione risultasse il pareggio allora passa il turno:
    • se l'incontro coincideva con quello reale allora la squadra che ha davvero passato il turno nella realtą
    • altrimenti la squadra con risultato di partenza migliore, o quella indicata in posizione "home"

Seconda fase - eliminazione diretta

Al termine della Prima Fase sarà stilato un tabellone e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.

I Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti con il seguente schema

  • 1° A - 4° B
  • 2° C - 3° D
  • 2° D - 3° C
  • 1° B - 4° A
  • 1° C - 4° D
  • 2° A - 3° B
  • 2* B - 3° A
  • 1° D - 4° C

Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantateam dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE, una SQUADRA EXTRA ed un GOLEADOR.

L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate (comprese quelle impegnate nella finale per il terzo posto).

Anche in questa fase vige la seguente regola: la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta per lo stesso ruolo nel corso dei 3 turni ad eliminazione diretta.

Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato dal risultato alterato delle partite secondo le modalità di seguito indicate:

  1. NUMERO di RETI REALIZZATE dalla squadra scelta come SQUADRA BASE
  2. PIU' o MENO la DIFFERENZA RETI relativa alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA
  3. Il PUNTEGGIO TOTALE così calcolato sarà dapprima riportato a valori positivi, assegnando come BONUS lo stesso numero opportuno di GOAL ad entrambe le fantasquadre impegnate in quella partita.
  4. Infine il PUNTEGGIO TOTALE ottenuto sarà DIVISO PER DUE. Arrotondando per eccesso quello della fantasquadra con Totale più alto. E arrotondando per difetto quello della fantasquadra con Totale più basso (compreso il caso in cui i Totali delle due fantasquadre siano identici).

Per il nostro gioco valgono le reti fatte e subite al termine dei tempi regolamentari.

In caso di parità viene assegnato un PUNTO EXTRA al fantateam che ha scelto come SQUADRA BASE una squadra vincente al termine dei tempi regolamentari, questo quindi determinerà il fantarisultato "ai fanta-supplementari". Nel caso in cui nessuna delle due fantasquadre si sia meritato questo BONUS, viene eventualmente assegnato un GOAL EXTRA al fantateam che ha scelto come SQUADRA BASE una squadra vincente ai supplementari o rigori.

In caso di ulteriore parità viene assegnata la vittoria "ai rigori" al fantateam avente lo score migliore nel girone eliminatorio in termini di PUNTI, DIFF.RETi, RETI SEGNATE, RETI GOLEADOR e FATTORE ZETA nell'ordine.

In questo gioco è prevista anche la Finale per il 3° posto fra i fantateam sconfitti in Semifinale.

Casi particolari

Durante la Prima Fase.

Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio, restando così con un incontro disputato in meno.

Un'eventuale scelta non valida perchè non appartenente ai Gironi sui quali si gioca in quel turno, non sarà comunque più utilizzabile per i turni seguenti.

Durante la fase ad eliminazione diretta.

Solo per il primo turno è previsto il ripescaggio delle migliori escluse dello stesso girone al posto di una fantasquadra che NON presenti alcuna scelta. Per cui saranno chiamati a scegliere anche i primi non classificati di ogni Girone in qualità di Riserve.

Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam saranno assegnate ZERO reti per la squadra base e assegnato il peggior risultato presentatosi in quel turno in termini di differenza reti per la squadra extra.

Vincitore del gioco

Il fantateam vincitore della Finale per il 1° posto è proclamato vincitore del gioco.