Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 27 Apr

clicca per mostrare scadenze 17 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

Mer 1 Mag

 5 scadenze...

Gio 2 Mag

 3 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 27/04 23:30 Bollettini: 0
Motori - Mondiale Rally: le news

Portogallo review - Un rally infernale

PDF

marbinn - 05/06/19, 00:17

Portogallo. Sembra uno degli appuntamenti più banali, più noiosi, più semplici nel calendario dei rally. Invece è infido, subdolo, con quella polvere finissima che rende tutto scivoloso, nebbioso, invisibile. Oppure nel giro di una notte diventa un inferno d'acqua e fango, e tutto si ribalta, gli ultimi diventano i primi, le strategie azzerate.

Non ho mai vinto in Portogallo, una volta comandavo la classifica con più di 3 minuti sul secondo, non so se era mai successo, eppure a stento sono riuscito a salvare il podio. Riproviamoci.

Superato senza danni l'impatto con una prima scelta di 30 km subito fondamentale, spericolatamente affidata a Kris il distruttore, arriva subito la prima doccia fredda: nella speciale n.3 di soli 14 km, la scelta interlocutoria di un Lappi più che discreto in precedenza si rivela un disastro, visto che lo sfortunato Esapekka fora praticamente subito e ci carica di un ritardo di oltre un minuto. Per esperienza in Portogallo un ritardo irrecuperabile, mentre le altre scelte "medie" vanno a punti. Diciamo che poteva andare meglio, anche se chi è andato su Sordo precipita a quasi venti minuti....

Nuova scelta importante, mi butto su Tanak, assolutamente imprendibile finora. Naturalmente non lo è affatto in queste due speciali, niente di male certo, però... Mi rifaccio immediatamente con la quarta scelta, ancora una intermedia che affido a un Suninen decisamente in palla, addirittura vincitore nello stage n.5. Nuovo disastro, un altro minuto sul groppone, radio rally parla di freni assenteisti, una chicca... Vabbè il venerdì è andato, il rally pure, ma io sono il campione in carica e devo fare il serio. Per la cronaca in testa c'è una corsa a due fra Albers e dany76.

Il sabato non si scherza, quattro scelte toste, 40 km a botta. Devo recuperare, devo spaiare. Vado convinto su Evans, magari piove e il ragazzo può rivelarsi ancora una volta la sorpresa. Sole che spacca, strada da ripulire, il dentone mi regala 20+20 secondi, quei due lassù sono a 2'38. E allora Amarante con Thierry bimbominchia, che peraltro fa il bravo. Ma siamo sempre lì.
Le prossime due le faccio con Jari-Matti, che ha appena staccato tutti. Ma il mio eroe prima stordisce un'ammortizzatore e rallenta prudentemente, poi nello stage successivo si limita a portare la macchina al traguardo. Figata, altro minuto, evviva.
Ma adesso mi rifaccio, nel secondo Amarante mi sparo sua maestà Ogier. Ahimè quelli lassù non mollano, chiudo il sabato a 3'30.

Forza, è quasi finita. Ho ancora lo spagnolo, vai Dani, anni fa abbiamo fatto un numero... Vabbè, ci hai provato. Tocca al cannibale, stamattina sembra ispirato. E infatti addirittura secondo nella penultima speciale. Ma... avete fatto caso che non ho ancora seccato nessuno stamattina? Quei due lassù no di sicuro, infatti fanno il tragico errore di copiare la mia scelta sul Gus, all'esordio su una WRC Plus. Addio rally.

Naturalmente quello che è successo a me è toccato a tanti altri. E nei passati rally lo stesso. Nel novanta per cento dei casi va sempre così.

Alla fine vince l'eterno delbos, alle sue spalle OrgoglioGr, anzi sulle sue spalle visto il risicatissimo svantaggio. Completa il podio aleguidi81. I duellanti hanno salvato appena qualche punticino, per Albers anche la beffa di perdere la testa della generale per un punto a favore di achix grazie al powerstage.

Per il momento la classifica è questa, solo questa. In futuro chissà, magari qualche virtuoso migliorerà il nostro magnifico gioco, con buona pace del sottoscritto e del vecchio trombone.
Ci vediamo in Sardegna, io sono già qua per le ricognizioni.

Modificato da marbinn - 05/06/19, 00:23

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (183)