Volley Champions League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 21 Nov

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Ven 22 Nov

 15 scadenze...

Sab 23 Nov

 17 scadenze...

Dom 24 Nov

 6 scadenze...

Lun 25 Nov

 1 scadenze...

Mar 26 Nov

 5 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio boezio 21/11 09:12 Bollettini: 0
Regolamento Diamond League

Introduzione

Il gioco basato sui risultati dei meeting del circuito Diamond League.

Si gioca su tutte le gare delle specialità di atletica leggera che sono valide per la Diamond League.

Il gioco è diviso in due fasi: la prima fase comprende tutti i meeting fino al penultimo, la seconda fase si riferisce al MEETING FINALE al quale sono ammessi solo i migliori utenti

Prima fase - Modalità di Gioco

Ogni utente può partecipare al gioco in tutte le gare previste dal programma

In occasione di ogni gara l'utente deve indicare un ATLETA.

Un atleta può essere scelto una sola volta nel corso della prima fase della stagione di Diamond League, Le scelte in questa fase non pregiudicano la possibilità di scelta per le gare del Meeting finale

Non esiste alcun'altra restrizione, il gioco rimane aperto a nuovi iscritti per l'intera sua durata.

Prima fase - Classifica Generale

In ogni gara, in base alla posizione raggiunta dall'atleta scelto, ciascun utente riceve i punti della seguente tabella (in accordo con il punteggio assegnato nella competizione reale):

Posizione dell'atleta sceltoPunti assegnati
PRIMO8
SECONDO7
TERZO6
QUARTO5
QUINTO4
SESTO3
SETTIMO2
OTTAVO1

Inoltre in occasione di prestazione record, ciascun utente riceve ulteriori punti bonus come da seguente tabella, non cumulabili, si considera solo il bonus maggiore:

Tipo di prestazione recordPunti bonus assegnati
WR (World Record)10
AR (Area Record)5
DL (Diamond League Record)5
MR (Meeting Record)4
WL (World Lead)3
NR (National Record)2
PB (Personal Best)2
SB (Season Best)1

Per qualunque altro risultato dell'atleta scelto vengono assegnati zero punti.

I punti sono uguali per ogni gara della prima fase di Diamond League.

Tali punti concorrono a formare la Classifica Generale determinata dalla somma dei punti ottenuti da ciascun utente in tutte le gare del programma.

A parità di punti conta il numero di vittorie, non esistono ulteriori discriminanti per cui è possibile il caso di posizione ex-aequo.

Viene anche stilata una Classifica del Meeting, determinata dalla somma dei punti e delle vittorie ottenuti da ciascun utente in tutte le gare di uno stesso meeting.

Meeting Finale - Modalità di Gioco

Al termine della prima fase, ovvero alla vigilia dell'ultimo meeting stagionale, solamente i migliori DIECI UTENTI in classifica generale accedono al Meeting Finale

In caso di ex-aequo al decimo posto tutti gli utenti a pari punti sono ammessi al Meeting Finale.

In occasione di ogni gara l'utente deve indicare un ATLETA e pronosticare il RISULTATO dell'atleta scelto in termini di tempo o misura.

Se il PRONOSTICO dichiarato al momento della scelta si rivelasse UGUALE o PEGGIORE (cioè maggior tempo o minor misura) rispetto al RISULTATO EFFETTIVO ottenuto dall'ATLETA scelto, allora il FANTA-RISULTATO dell'utente in quella gara sarebbe pari al PRONOSTICO.

Al contrario, se il PRONOSTICO dichiarato al momento della scelta si rivelasse MIGLIORE (cioè minor tempo o maggior misura) rispetto al RISULTATO EFFETTIVO ottenuto dall'ATLETA scelto, allora il FANTA-RISULTATO dell'utente in quella gara sarebbe pari al RISULTATO EFFETTIVO peggiorato dell'ERRORE commesso nel pronosticare il risultato. Per la precisione, per le gare a tempo (corsa e fondo) il FANTA-RISULTATO sarebbe pari al TEMPO EFFETTIVO più lo SCARTO fra il TEMPO EFFETTIVO e il PRONOSTICO. Mentre, per le gare a misura (salti e lanci) il FANTA-RISULTATO sarebbe pari alla MISURA EFFETTIVA meno lo SCARTO fra la MISURA EFFETTIVA e il PRONOSTICO

ESEMPIO DI GARA A TEMPO - 100m piani - L'utente fede sceglie Mennea e pronostica come tempo 9.95.

  • Se Mennea realizzasse un tempo minore o uguale a 9.95, allora il fanta-tempo di fede sarebbe 9.95.
  • Se Mennea realizzasse un tempo maggiore di 9.95 (per es. 9.98) allora il fanta-tempo di fede sarebbe pari al tempo di Mennea PIÙ lo scarto dal tempo dichiarato da fede (cioè 9.98 + 0.03 = 10.01)

ESEMPIO DI GARA A MISURA - Salto in alto - L'utente fede sceglie la Simeoni e pronostica come misura 2.10.

  • Se la Simeoni chiudesse la gara con una misura maggiore o uguale a 2.10, allora la fanta-misura di fede sarebbe 2.10.
  • Se la Simeoni chiudesse la gara con una misura minore di 2.10 (per es. 2.03) allora la fanta-misura di fede sarebbe pari a quella della Simeoni MENO lo scarto dalla misura dichiarata da fede (cioè 2.03 - 0.07 = 1.96)

Un atleta può essere scelto solo una volta fra tutte le gare del Meeting Finale

Una volta calcolato il fanta-tempo o la fanta-misura di ogni utente che presenta una scelta valida (atleta + risultato), sarà stilata la CLASSIFICA FINALE della gara con i seguenti criteri in ordine di analisi:

  1. Miglior Fanta-Risultato (minor fanta-tempo o maggior fanta-misura)
  2. Minor scarto fra risultato dichiarato e risultato effettivo
  3. Peggior risultato dichiarato in fase di pronostico (maggior fanta-tempo o minor fanta-misura, per premiare chi ha sbagliato il pronostico per difetto rispetto a chi ha sbagliato per eccesso)
  4. Miglior posizione in gara dell'atleta scelta
  5. Miglior punteggio dell'utente nella classifica della prima fase della Diamond League

Non è previsto nessun ulteriore discriminante. È possibile assegnare una posizione in classifica ad ex-aequo

Meeting Finale - Classifica Generale

In ogni gara ciascun utente riceve i punti della seguente tabella in accordo con la classifica finale della gara stilata in base al fanta-tempo o la fanta-misura calcolata nel modo descritto nel paragrafo precedente:

Posizione dell'utentePunti assegnati
PRIMO10
SECONDO9
TERZO8
QUARTO7
QUINTO6
SESTO5
SETTIMO4
OTTAVO3
NONO2
DECIMO1

Vincitore della Diamond League

L'utente al primo posto nella Classifica Generale del Meeting Finale viene proclamato vincitore del gioco.

In caso di parità di punteggio risulta vincitore del gioco chi ha ottenuto il miglior punteggio nella prima fase della stagione, se anche nella prima fase hanno realizzato lo stesso punteggio allora il titolo viene assegnato a ex-aequo.

Casi particolari

Nel nostro gioco non contano i turni di qualificazione (anche se l'evento reale li prevedesse), ma solo la finale. Inoltre, qualora fossero presenti più serie di una stessa gara, è possibile giocare sugli atleti di qualsiasi serie.

In caso di gare annullate le scelte saranno liberate in vista del meeting successivo

L'eventuale squalifica di un atleta (per qualunque motivo) avrà effetto anche sulle fantagare solo se la squalifica verrà ufficializzata entro una settimana dal termine del fantagioco. Eventuali squalifiche ufficializzate ad atleti oltre i 7 giorni dalla chiusura del fantagioco non avranno alcun effetto.