Paris 2024 Fantamedagliere

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 27 Lug

clicca per mostrare scadenze 47 scadenze...

Dom 28 Lug

 24 scadenze...

Lun 29 Lug

 22 scadenze...

Mar 30 Lug

 28 scadenze...

Mer 31 Lug

 21 scadenze...

Gio 1 Ago

 20 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio VILOR 27/07 18:14 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo femminile: le news

Domani si parte!

PDF

oeb - 28/11/14, 20:43

Dopo le premesse di Solden per lo sci alpino e di Kligenthal per il salto, domani parte il primo weekend "pieno" di sport invernali. Gli sport dello sci nordico si ritrovano in Finlandia e in particolare il fondo parte da Ruka con una sprint e una gara a intervalli entrambe a tecnica classica.

Nel settore femminile troviamo un trio di stelle. Infatti, oltre alle eterne rivali e nemiche Bjoergen e Kowalczyk, è entrata a far parte di questa categoria anche la vincitrice della scorsa coppa di cristallo Therese Johaug.
L'estate delle due norvegesi è stata tranquilla, la preparazione andata bene e partono entrambe con ambizioni elevate: Bjoergen, grazie alla sua polivalenza che le permette di poter trionfare in ogni format di gara e in ogni tecnica, vuole riprendersi la coppa generale e ampliare tutti i suoi record di medaglie e di gare vinte; Johaug dal canto suo cancellerebbe tutte le sprint presenti nel calendario e punta forte sul Tour de Ski e sulla scalata del Cermis per ottenere un bis comunque difficile.
Invece Kowalczyk viene da un periodo difficile, culminato con l'ammissione shock di soffrire di depressione da un anno e mezzo. Per superare i problemi personali, la polacca ha dichiarato di essersi buttata a capofitto sugli allenamenti e di voler ottenere il massimo risultato nelle gare in alternato dei mondiali.
Meritano citazione anche: Weng, Jacobsen, Falla e Oestberg, altre protagoniste dello squadrone norvegese; Kalla, che sembra abbia deciso di saltare il Tour de Ski per preparare al meglio i mondiali di casa; Randall, vincitrice delle ultime tre del mondo sprint; Niskanen, Lahteenmaki (che dopo il matrimonio gareggerà col nome di Parmakoski) e Kylloenen, che rappresentano la Finlandia, al momento la nazione numero due per qualità e quantità; Tchekaleva, punta del movimento russo ormai lontanissimo dei fasti del passato.

Appuntamenti principali della stagione saranno il Tour de Ski all'inizio dell'anno nuovo e i mondiali di Falun nella seconda metà di Febbraio, ma non preoccupatevi perché la coppa del mondo ci accompagnerà praticamente per tutti i weekend da qui a metà marzo (l'unica pausa sarà appunto per i mondiali).
L'anno scorso la "nostra" coppa del mondo si è conclusa con una vittoria sul filo di lana di bagonghi su fosco, il più bravo e costante in questi 3 mesi iscriverà il suo nome nell'albo d'oro!

Modificato da oeb - 28/11/14, 22:57

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (68)