Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Calcio - Campionato argentino: le news

El Superclasico

PDF

prech - 30/10/12, 23:01

Dedicato a tutti quelli che non amano il calcio dei sobborghi, che pensano che il massimo del calcio sia barcellona-real madrid, che non apprezzano la passione e il travolgente turbinio di emozioni del calcio sudamericano.
Dedicato a tutti quelli che non si ricordavano cosa vuol dire in Argentina "Superclasico", a tutti quelli che godevano nel vedere in B i Millionarios sacrificando sull'altare del campanilismo uno spettacolo mondiale del calcio come River-Boca al Monumental.
E' tornata, dopo 17 mesi di astinenza, l'eterna contrapposizione tra Millionarios e Xeneizes, e poco importa che il pareggio finale serva poco alle rispettive ambizioni delle due squadre di Baires.
Quello che conta, e che fa passare il resto della giornata in secondo piano, è che nella capitale argentina, che mangia, beve e respira calcio, dove è più importante avere qualcosa da calciare che qualcosa da mangiare, nel giorno più bello, quello del derby, i colori di River e Boca siano tornati a colorare le via della città.
Prima della partita cortei di tifosi del River invadono le strade e caroselli spontanei circondano i quartieri intorno al Monumental. I barrabravas del Boca marciano a piedi fino allo stadio rivale e non manca qualche tafferuglio tra polizia e barras del River che non hanno gradito l'iniziativa.
Il match, come sempre nel superclasico, è uno spettacolo più sugli spalti che in campo con canti e balli dal primo all'ultimo minuto e migliaia di palloncini e coriandoli a completare lo scenario: se lo spettacolo in campo non è dei più indimenticabili, ma poco importa, non mancano certo le emozioni.
Padroni di casa subito in vantaggio grazie a Ponzio e alla gentile collaborazione di Orion: il Boca Juniors stenta a reagire e nonostante un Trezeguet in ombra il River riesce a controllare e addormentare la partita. Nella ripresa al 35' Rodrigo Mora scatena il delirio al Monumental con il goal del 2-0, ma gli xeneizes hanno la beffa in agguato. Un rigore, chiaramente contestatissimo, di Silva, e il pareggio in pienissimo recupero di Erviti scatenano la festa Boca e ammutoliscono le anime biancorosse del Monumental.
Per festeggiare i tifosi del Boca si scatenano in una megarissa con polizia e addetti alla sicurezza, costringono 25 di questi al ricovero in ospedale, ma anche qui abbiamo una bella notizia: nonostante 3 feriti gravi, nessuno è in pericolo di vita.
Tremate, è tornato El Superclasico!

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (90)