Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 10:30 Bollettini: 0
Olympics - Nordic Comb./ Ski Jumping: le news

Le regole del poker

PDF

fosco - 22/02/10, 10:39

Qualcuno di voi sicuramente ci gioca, ma diamo una ripassatina alle regole, anzi ai punti del poker.

Coppia: si ha quando si hanno due carte uguali. Per fare un esempio due ori di Simon Ammann, due argenti di Adam Malysz o due bronzi di Gregor Schlierenzauer.

Doppia coppia: si ha quando si hanno due coppie. Come esempio basta combinare due dei tre atleti saliti sul podio sabato: due ori + due argenti (Ammann-Malysz), due ori + due bronzi (Ammann-Schlierenzauer), due argenti + due bronzi (Malysz-Schlierenzauer).

Tris: si ha quando si hanno tre carte uguali. Nel nostro caso ce la fa Malysz con i suoi tre argenti olimpici (uno a Salt Lake City e due a Vancouver).

Scala: si ha quando si hanno tutte e cinque le carte in ordine. Da noi ne bastano tre: Ammann primo, Malysz secondo, Schlierenzauer terzo, sempre in questo ordine nelle due gare olimpiche.

Full: si ha quando si ha una coppia e un tris. Da noi non ce la fa nessuno, chi ci va più vicino è Malysz con un tris di argenti e un bronzo (a Salt Lake City). Chissà, magari completa il full nella gara a squadre anche se la vedo difficile.

Colore: si ha quando si hanno tutte e cinque le carte dello stesso seme. Nel nostro caso abbiamo solo due gare, quindi due medaglie, e fanno colore tutti e tre i nostri giocatori: oro Ammann, argento Malysz, bronzo Schlierenzauer.

Poker: si ha quando si hanno quattro carte uguali. Nel nostro caso fa poker solo Ammann: quattro medaglie d'oro olimpiche, due a Salt Lake City (da perfetto outsider) e due a Vancouver (da grande favorito).

Scala reale: si ha quando si fa scala con carte tutte dello stesso seme. Da noi è un punto difficile da ottenere, ma possiamo considerare tale la cinquina di ori vinta da Ammann tra olimpiadi (quattro) e mondiali (uno).

Dopo questa ripassatina credo sia inutile soffermarsi ulteriormente sul risultato del trampolino grande. Da noi nessuno pensava si potesse ripetere il podio del trampolino piccolo e pertanto nessuno centra la terna perfetta. Vince srabadori, unico a credere nella coppia Ammann-Malysz e che rende ininfluente il decimo posto di Loitzl. Argento a UltraGarga, che azzecca i tre sul podio ma inverte Schlierenzauer e Malysz. Bronzo a gollum66 che grazie a Kofler beffa tutti i pro-Morgenstern.

Stasera ancora salto con la gara a squadre, anche in questo caso vi ricordo che si deve scegliere la nazione e che tale nazione non può essere ripetuta poi nella gara a squadre della combinata. Quindi incastrate bene!

Modificato da fosco - 22/02/10, 10:51

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (8)