La spaccata
fosco - 08/04/13, 14:31
Teorema: Puoi essere esperto quanto vuoi che senza la buona sorte non potrai mai vincere qualcosa di fantaimportante.
Dimostrazione: Il vincitore della FantaCoppa del Mondo di Sci di Fondo Maschile segue questo sport (e tutti gli invernali) da almeno un ventennio. Eppure in bacheca vantava zeru tituli importanti, che sarebbero rimasti tali se la fortuna non lo avesse accompagnato per tutta la stagione. Perché si fa presto a piangere perché fai 3 con Northug, 0 con Olsson o 0 con Pellegrino; ma poi vai ad analizzare il tutto e scopri diverse cose interessanti: le spaccate ti portano alla vittoria.
Da quando lo sci di fondo è stato massacrato dalla FIS con l’introduzione di sprint, mass start e altre porcherie, è diventato fondamentale per un campione imparare l’arte della spaccata, per poter prevalere al fotofinish in gare spesso noiose ed equilibrate. E allora guardate un po’: nell’inseguimento di Oberhof Vylegzhanin batte Legkov grazie ad una migliore spaccata, 20 punti guadagnati; nella sprint di Liberec Peterson batte Joensson grazie ad una migliore spaccata, 20 punti guadagnati; nella staffetta sprint di Liberec la Russia (che fra l’altro cade con Petukhov alla penultima frazione) sale sul podio grazie ad una migliore spaccata di Kriukov rispetto a Golberg, 20 punti guadagnati (10 + 10 che perde Norvegia II); la madre di tutte le gare fortunate è però la 15 di Falun, dove Roenning, autore di una stagione imbarazzante, si ritrova andando a vincere grazie ad una migliore spaccata rispetto a Vylegzhanin, 20 punti guadagnati.
Ecco com’è stata vinta questa FantaCoppa del Mondo, con le spaccate che in tutte le occasioni hanno premiato il fondista scelto e regalato 80 punti, oltre alla possibilità di giocare in un determinato modo le gare finali. La competenza mi sento presuntuosamente di dire che non manca, la fortuna però è stata decisiva, e questa è una legge valida per tutti i giochi che facciamo su questo meraviglioso sito. Onore ad ACHEROPITA e guigia che avrebbero meritato a loro volta di vincere ma che devono accontentarsi del podio. Citazione anche per delbos che si porta a casa la coppetta delle sprint, tirata d’orecchi per taus che butta via la coppetta distance scegliendo lo sprinter Ustiugov nell’ultimissima gara; la sua stagione invernale è stata comunque straordinaria e se ne farà una ragione.
Scusandomi con i GM titolari per l’intrusione, vi do appuntamento a Kuusamo, dove a fine novembre riprenderà la Coppa del Mondo di Sci di Fondo.
Modificato da fosco - 08/04/13, 14:33
Piace a 3 utenti (taus cianfa88 sprugola)
Vai alla homepage del gioco
|
Tutte le news (78)
|