Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 13 scadenze...

Sab 30 Mar

 15 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Artemis 29/03 09:30 Bollettini: 0
Sport Americani - Football NFL: le news

Della voglia di strafare...

PDF

capelca - 13/10/17, 10:46

...sottotitolo, Cam Newton e le scelte discutibili.
Sin dagli inizi di carriera, quando ancora il casco ed il paraspalle sembrano quelli del fratello maggiore ed il peso degli stessi costituisce il primo, vero, grande impedimento nella mobilità in campo, ai futuri quarterback si insegnano alcune cose: visione di gioco, capacità di lettura delle difese, disciplina. Assieme a queste, che diventeranno per quelli bravi delle doti da sviluppare nel corso della carriera si insegnano anche dei fondamentali essenziali al ruolo e delle regole sempre valide da portare con se su ogni campo da football: il corretto appoggio del peso sui piedi al momento del lancio, l'angolo a 90 gradi del braccio nel caricamento e la completa estensione del braccio stesso al momento del rilascio del pallone e così via.
Abbinati a queste spiegazioni si tende a dare sempre una semplice regola: se tutto quello sin qui visto non va, cioè se non hai la visione del campo, se la lettura sembra sbagliata, se non sei riuscito a preparare il lancio nel modo giusto ecco un'alternativa. Nella vecchia West Coast Offense (scusate se tifo 49ers) l'alternativa era il rilascio laterale dell'HB come valvola di sfogo per un passaggino alla sperendio tanto per evitare problemi peggiori. Poi arrivarono i dual thread QB. Improvvisamente l'alternativa diveniva una cosa diversa. Non c'era più bisogno di "sacrificare" un uomo come safety valve perchè, semplicemente il QB era in grado di assolvere a quel compito da solo con le sue gambe. Da Cunningham e Steve Young a McNabb a McNair, e via via RG3, Tebow, Kaepernick eccetera. Di tutti però quello che ha meglio interpretato il ruolo è Michael Vick, in grado di fare cose che ancora oggi penso siano irragiungibili ai più. Anche a questi signori, però, è stato insegnata una cosa: se il piano A non va, ed il piano B è impossibile, un sack non è la fine del mondo e succede anche nelle migliori famiglie ed una palla sparacchiata volontariamente verso la sideline può risolvere molti problemi.
Disciplina, come dicevo.
Se non avete visto CAR-PHI il mio sproloquio fin qui vi potrà avere interessato, ma forse non ne capite il senso logico.
Vi chiarisco (spero) il tutto:
Cam Newton
piano A 28 su 52 ed un TD,
piano B 11 corse per 71 yarde ed un TD,
perchè rifugiarsi in un inesistente piano C e lanciare 3 intercetti dove mai e poi mai la palla avrebbe dovuto lasciare la mano del QB (per i motivi di cui sopra) se non per indirizzarsi comodamente verso le panchine della sideline (se proprio ci si vuole evitare di prendere altri sack oltre ai due beccati in precedenza) ?
Non è detto che CAR avrebbe vinto senza gli INT subiti, Newton è certamente un grande Dual Thread QB e non basta una partita per cambiare un dato di fatto, ma una cosa gli deve essere ricordata per riportarlo tra i grandi del ruolo:
Disciplina.
A lunedì

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (703)