Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 10:30 Bollettini: 0
Sport Americani - Football NFL: le news

Ma era touchdown ?

PDF

capelca - 25/09/12, 11:42

Solo di questo stanno parlando le cronache sportive di oltreoceano in queste ore.
La partita di Seattle si decide, infatti, all'ultimo secondo su un Hail Mary Pass che ha generato, genera e genererà molte polemiche.
Prima di parlare dell'azione in particolare dobbiamo fare un breve excursus sui problemi attuali della NFL.
Quest'anno, infatti, e l'avrete sentito ripetere più volte se seguite le telecronache, per una disputa contrattuale tra l'NFL ed i suoi arbitri, il campionato è iniziato con dei "replacement officials". Arbitri di riserva, per dirla all'italiana che provengono dai campionati di high-school (licei) o da quelli dei college di bassa divisione. Questo perchè la NCAA non ha voluto dirottare quelli che arbitrano nella Division I (la fascia più alta dei campionati universitari USA) per mantenere una continuità ed evitare dispute ulteriori con i sindacati di settore.
Facile identificare in questa scelta la classica paglia pronta ad infiammarsi alla prima scintilla. E scintille ci sono già state: nella prima giornata SEA è riuscita a chiamare ben 4 TimeOut (uno in più di quelli ufficialmente consentiti), SF ha potuto chiamare un challenge nonostante avesse già finito anch'ella i TimeOut, ed in generale molte chiamate sul campo sono state poi modificate dopo l'utilizzo dell'instant replay.
E poi si è arrivati a ieri sera.
Già sul TD di GB con Benson la chiamata era stata dibattuta a lungo. Ma direi che ci poteva stare.
A 57 secondi dalla fine GB va al punt dalle 3 yarde (dopo aver rischiato tantissimo nei giochi immediatamente precedenti) e restituisce palla ai Seahawks sulle 46.
Un incompleto ed un pass valido per 22 yarde e SEA si trova con 24 secondi sull'orologio ed un primo down sulle 24 di GB.
Due incompleti di fila e a 8 secondi dalla fine Wilson da una shotgun con singleback trips destra, dopo essere scappato dalla pressione a tre della linea di GB lancia dalle 39 verso Tate in endzone.
Nella zona sono in sei, due SEA e 4 GB. Scendono col pallone in mano Tate per Seattle e Jennings per Green Bay.
Per me è intercetto, ma io non conto.
Contano le regole e quello che hanno visto gli arbitri.
E le regole dicono che in caso di ricezione simultanea di più giocatori il possesso va all'attaccante.
Quindi Touchdown ?
Forse, perche la stessa regola (Rule 8, Section 1, Article 3, Item 5) dice anche che per ricezione simultanea si intende l'effettivo possesso simultaneo del pallone, mentre da replay sembrerebbe chiaro il possesso del CB prima del successivo intervento del ricevitore. Ma qui entrano in gioco le percezioni. Quello che vedono gli arbitri quando riescono ad arrivare davanti ai due litiganti è Jennings che sta cercando di forzare la palla via dalle mani del ricevitore che, viceversa non fa nullaltro che cercare di mantenerne il possesso.
Capibile quindi la decisione di dare il TD iniziale.
Mi lascia più perplesso la decisione dopo l'instant replay che a mio avviso chiarisce la non simultaneità e l'intercetto.
Ma tant'è.
Per ora se ne parla, chissà che l'NFL non decida di chiudere la diatriba dando ai ref quello che chiedono.
Da ieri è più probabile.
E si ricomincia giovedì.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (703)