15° tappa - Portacica doma il Galibier (mentre in California vince forzagenoa!)
cianfa88 - 20/05/13, 11:04
Giunge il giorno del tappone del Galibier, ma il tappone alla fine si è rivelata una tappetta. Moncenisio scalato ad andatura cicloturistica, con Pozzato mai così attivo nelle avanguardie del gruppo. Insieme a lui, pronto ad impedire ogni tentativo di aumentare il ritmo, ecco pitoro, vero sceriffo del gruppo, desideroso di difendere la posizione in classifica.
Insomma, al GPM nessuno è nemmeno sudato, e la fuga parte solo in slancio alla volata di Pirazzi per i punti della maglia blu. Con il Galibier scapocchiato di 4 km, la salita più dura è il Telegraphe, dove prova a muoversi un gruppetto composto tra gli altri da Henao e Gesink, ma vanno poco lontano. Il Galibier è da anni che non fa più selezione, e gli uomini di classifica se ne stanno buoni buoni: Nibali non alza troppo il ritmo, e Visconti può finalmente vincere la sua prima tappa.
L'unica lotta quantomeno interessante è quella della maglia bianca, con Betancur che con l'ennesimo secondo posto supera un coriaceo e promettente Majka. Portacica (portacica, notare la sapiente alternanza maiuscolo/minuscolo) è il più lesto ad affiancare al giovane colombiano Evans e Nibali, e sconfigge davanti al monumento a Pantani topoviola e la vecchia maglia rosa Olivino.
Nulla nulla da segnalare per la classifica generale, con distacchi limitatissimi. Altra giornata in rosa per pelatuccio (Marco Pantani alè), con pitoro e Disagiato pronti a dare battaglia nelle fughe del martedì e del mercoledì dove probabilmente si deciderà il nostro giro: direi che tutti quelli entro la cinquantesima posizione sono ancora in ballo, se riescono a beccare entrambe le fughe.
Oggi giornata di riposo. Insieme a pelatuccio, potranno pavoneggiarsi nelle loro maglia topoviola dominatore incontrastato della classifica a punti, raffolindo re delle vette, gale1 che mi sembra un neoprof un po' tarocco ma vabbè.
Squadre: altra tappa ai solomontagne, ma in classifica comandano sempre gli AMIGOS SENZA FRENI, anche se il loro vantaggio si assottiglia sempre più.
California, USA
6° tappa - Crono individuale. RUGGEUR si impone con Tejay Van Garderen, vincitore anche della generale e nome pronte a lottare per la vittoria finale del Tour. SIGFRID si impappina un po' con Westra, e forzagenoa può tornare al comando della generale.
7° tappa - Sul Mt. Diablo non poteva che vincere il mefistofelico kobefree grazie a Jose Acevedo. SIGFRID può giocare oggi il Van Garderen risparmiato ieri, ma non basta a superare in classifica forzagenoa che si salva ottimamente con Frank.
8° tappa - Lemond si era tenuto apposta Sagan fino all'ultimo, e il giovane fuoriclasse non tradisce. Lotta sul filo dell'abbuono per la generale: per SIGFRID è necessario almeno un secondo posto, ma Meersman non va oltre la quarta piazza e forzagenoa grifone può così trionfare nella classifica finale, con il notevole corredo di due tappe; terzo Markgiana, vincitore anche dei GPM, mentre delbos vince la classifica a punti.
Piace a 3 utenti (cianfa88 RUGGEUR Olivino)
Vai alla homepage del gioco
|