Paris 2024 Fantamedagliere

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 27 Lug

clicca per mostrare scadenze 43 scadenze...

Dom 28 Lug

 24 scadenze...

Lun 29 Lug

 22 scadenze...

Mar 30 Lug

 28 scadenze...

Mer 31 Lug

 21 scadenze...

Gio 1 Ago

 20 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio BECCIA 27/07 14:42 Bollettini: 0
Calcio - Premier League: le news

Grande Ricorrenza in Premier!

PDF

r0bb0 - 01/02/15, 16:37

Oggi, accantonando il discorso sulla Premier e sul fanta-campionato, volevo ricordare un fatto (clamoroso) che chi ha più di 25 anni se lo ricorda bene, chi invece ne ha di meno sicuramente ne avrà sicuramente sentito parlare:

25 gennaio del 1995

Si, lui è Éric Daniel Pierre Cantona, francese, ha giocato, tra l'altro, dal '92 al '97 nel Manchester United, 143 presenze e 64 gol (nemmeno tanti).
Cantona non è il classico fuoriclasse pulito e gentile, ma uno di quelli brutti, apparentemente sgraziato e lento, ma che con il pallone tra i piedi poteva fare (e ha fatto) qualsiasi cosa...Esempio, partita di Ligue1 col Nîmes, arrabbiatosi per alcune delle decisioni dell'arbitro, gli lanciò addosso la palla. Venne punito dalla Federcalcio francese e sospeso per un mese. Cantona si arrabbiò con i membri della commissione che lo avevano squalificato, definendoli tutti idioti. Per tutta risposta, la commissione gli aumentò la squalifica a tre mesi.
Dicevamo, solo 5 anni di Manchester per lui, ma per farvi capire che giocatore è stato e come lo ricordano all'Old Trafford mi basta dire che nel 2001 l'hanno eletto Giocatore del Secolo (parliamo dei Red Devils, non della Longobarda), un signore che da quando è arrivato in Inghilterra ha vinto 4 Premier su 5 (l'unica che non ha vinto è stata nell'anno in cui ha preso 9 mesi di squalifica per il calcio al tifoso).
Oh, sia ben chiaro, Cantona si è pentito del gesto, così tanto che ha dichiarato: "Il mio momento più bello? Ho un sacco di bei momenti, ma quello che preferisco è quando ho dato quel calcio all’hooligan del Crystal Palace". Chapeau.
Un genio, o un folle, fate voi...Un vincente: "Non giocavo contro un avversario, giocavo sempre e solo contro l’idea di perdere"; un giocatore impressionante e al tempo stesso sottovalutato, ma uno di quelli per cui valeva sempre la pena comprare il biglietto o vedere la partita.
Sarò nostalgico, probabilmente è così e lo ammetto, ma le maggiori possibilità economiche o il maggiore tasso tecnico complessivo dei club inglesi attuali, non potranno mai compensare il genio, dentro e fuori dal campo di alcuni personaggi. Chiedete conferma a Sir Alex.

Giudicate voi

Au revoir.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (98)