Commenti
LMV - 01/11/24, 14:08
Ciao
Conclusa la 10a giornata dei CAMPIONATI TOP40 ecco alcuni commenti.
Resta solo l’ultima giornata per completare la seconda edizione, saranno validi tutti gli eventi che si concluderanno a Novembre e Dicembre, dovrebbero essere quelli del file Excel, salvo sorprese.
Seria A
Ora anche la matematica ce lo conferma, avremo un nuovo trionfatore nel 2024 dato che ormai non posso più vincere; non è che ormai ci sperassi dopo il calendario sfavorevole ma non si molla mai.
E chi sarà il nuovo vincitore?
Kobefree è in pole position con 2 punti di vantaggio su Notredame e fabio.
Gli basterà un pareggio contro il sottoscritto per aggiungere anche questo trofeo alla sua ben guarnita bacheca. Ma ovviamente non sarà facile, sia perché mi servono punti per vincere la COPPA e la CLASSIFICA, sia perché piuttosto che veder vincere kobefree, le proverei tutte! 😊
Notredame e fabio se la vedono con aceleghin1 e dome27 già matematicamente retrocessi in B.
Notredame è sempre solidissimo, ma che dire della stagione di fabio? Trovarsi ancora in lotta per la vittoria da neopromosso è incredibile (tanto per usare un termine originale nel mondo dello sport) ma la sua attitudine per gli scontri diretti la si vede nel suo record di 25 vittorie, 7 sconfitte e 3 pareggi, vince il 71% delle sfide.
Vorrei spendere due righe per il nobile decaduto fosco, tristemente penultimo e retrocesso in SerieB: spero che questa disfatta sia solo frutto di un cattivo bilanciamento del rischio nelle scelte del 2024 e che possa tornare in A nel 2025.
Già detto di dome27 che ricade immediatamente in B, aceleghin1 lascia per la prima volta il nobile palcoscenico e nel 2025 dovrà rimboccarsi le mani in una Serie B che si preannuncia scoppiettante con i rampanti neopromossi dalla C.
L’ultimo spot tra i retrocessi se lo giocano OrgoglioGr (neopromosso), prech (pure neopromosso) e, udite udite, garkal e Warkhaven!
Si deve però far notare che ad OrgoglioGR serve un miracolo perché, anche vincendo, gli altri tre hanno una differenza punti decisamente migliore, quindi gli serve una disfatta autunnale di uno dei contendenti.
Oltretutto lo scontro diretto contro Warkhaven è difficilissimo, i due hanno uno scarto di 20 punti-sfida, ci dovrebbero essere 16 eventi, quindi a Warkhaven ne bastano 4.
Da vedere inoltre se da prech-garkal salterà fuori un bel “biscotto”.
Serie B1
Non c’è ancora il responso della matematica ma per chrissnow è quasi fatta per l’immediato “bounce back”, cioè il ritorno in A dopo la retrocessione del 2023. Ed anche solo un pareggio con srabadori gli permetterebbe di vincere meritatamente il girone.
Ci sono 3 utenti che si contendono il secondo posto per il paradiso della Serie A, per ognuno di loro sarebbe la prima volta: porfanta-patalby-marcof2004.
Marcof2004 deve per forza vincere lo scontro diretto con patalby, altrimenti resterebbe in B.
Porfanta sfida cirello che è invischiato nella lotta per non retrocedere in C dove sono già matematicamente caduti pedro83, reggae e bagonghi, gli ultimi due erano stati appena promossi.
Pelatuccio invece può ancora sperare, deve stritolare pedro83 e poi guardare i risultati di cirello e srabadori che hanno sfide più complicate della sua.
Serie B2
Mucchio selvaggio per i due posti in Serie A con 5 utenti ancora in gioco: i due con più grandi possibilità (15 punti) oeb e zindaken, i due retrocessi nel 2023 (achix e kalen) ed ireatt, l’anno scorso rimasto in B a favore di prech per lo scontro diretto, spero per lui che non debba ancora soccombere per un tie-break.
Onestamente credo che oeb meriti il salto in Serie A che è la serie che gli compete: ha dedicato il tempo, lo studio e gli sforzi ad un numero limitato di eventi, ma è stato quasi sempre supercompetitivo. Ora la sfida contro achix promette scintille!
E poi c’è zindaken-ireatt con il secondo che scavalcherebbe il primo in caso di vittoria.
Sarà kalen ad approfittare di questi due scontri diretti? Sfida BECCIA che sta drammaticamente tentando di non tornare immediatamente in C.
Agli ultimi 4 posti abbiamo i 4 neopromossi nel 2023, con gale1 già retrocesso in C: gli altri 3 (BECCIA, sprugola e muschio74) sperano di trascinare reggina all’inferno.
Serie C1
4 utenti in 1 punto nei primi 4 posti. E quindi? Chi salirà in Serie B?
Cernix e Giampablis sono neopromossi dalla D, quindi andrebbero a concretizzare la doppia promozione in 2 anni, a scapito di dany76 che è calato nel corso dell’anno, ma sornione è solo 1 punto dietro con migliore differenza punti-sfida. Alemav67 è il meno favorito per la differenza punti-sfida, ma può aggiustarla contro galles.
Teoricamente anche in fondo ci sarebbero ancora 6 utenti a cercare di evitare gli ultimi 4 posti ma onestamente credo che sarà una formalità per Portacica e complicatissimo per forzasamp.
Quindi la lotta sarà tra gli altri 4, anzi 3 dato che lison sembra aver abbandonato il gioco, girano voci di un fallimento societario con ripartenza dalla D 😊
Serie C2
Non essendo superstizioso mi complimento già con The One per la promozione in Serie B, spero non lo sia anche lui altrimenti sono a rischio anatema!
Infatti sfida ullrich in disarmo ed ha 2 punti ed una cospicua differenza punti-sfida di vantaggio su diavolo terzo.
In mezzo c’è l’astro nascente Atracing1 che, nonostante una scarsa stagione nello sport che l’ha portato su questo sito (Rally), sta facendo un'annata straordinaria e meriterebbe la seconda promozione consecutiva. Ma chi sfida nell’11a giornata? Proprio diavolo, quindi sarà un H2H per la promozione in B. Immagino siano già entrambi indaffarati a calcolare la situazione negli eventi già quasi conclusi.
Ullrich, Malik ed ILGUERZO retrocessi in D, saranno tiziana967 e Aquarius2 a giocarsi la salvezza con il primo (o la prima) che ha una sfida più favorevole, ma anche un punto in meno e la differenza punti-sfida sfavorevole.
Serie C3
E complimenti anche a Riccardo1, pure lui ha praticamente confezionato la doppia promozione, altro successo dopo essere stato il rookie dell’anno 2023!
Poi ci sono 5 utenti che si giocano l’altro posto per la B, con Fontabici favorito per la doppia promozione.
Questi “giovani” provenienti dalla D hanno fatto sfracelli nel primo anno di C!
Ma per Fontabici sarà complicato, oltre a sfidare il neopromosso vicHNC (pure lui ancora matematicamente in lotta ma serve un miracolo!), ha solo 1 punto di vantaggio sul neoretrocesso dalla B ACHEROPITA (che è in vantaggio nella differenza punti-sfida ma ha Riccardo1 come avversario di giornata) e due punti su burik e ivanmask.
Burik ha vinto le Olimpiadi per punti TOP40 quindi meriterebbe la promozione, ma pare non renda fuori dal grande avvenimento quadriennale.
Già decisi i retrocessi Ventroux-aToBLa-SIGFRID e guigia.
Serie C4
Stavolta non serve invocare la superstizione, complimenti a boezio che è subito tornato in B un anno dopo la retrocessione, birra gratis per tutti per 1 mese!
Ma immagino vorrebbe vincere anche il girone, cosa complicata da wizard che sfida il fanalino di coda massy70, alla ricerca dell’altro posto per la B.
E lazzaro? Il mio favorito per la promozione lazzaro? E’ terzo a 1 punto da wizard ma a sto punto serve un miracolo (tipo un massy70 che si trasforma in kobefree) per la promozione!
Altro deluso è taus che ormai è fuori dai giochi, calato nella seconda metà del 2024.
Anche in questo girone i 4 retrocessi sono già decisi: massy70, kubrick, Hazzard01 e lehto.
Serie D
Gli attuali primi 6 sono già promossi in C, son curioso di vedere se saranno competitivi come i loro attuali predecessori. Anche Artemis (calato nella seconda metà del 2024) ed AntiTeam sono praticamente promossi, mentre gli altri 8 posti sono ancora in gioco, benchè alcatraz e aleguidi81 sono molto favoriti.
CLASSIFICA TOP40
Vediamo i commenti della CLASSIFICA a due mesi dal termine della stagione.
Il sottoscritto continua a veleggiare (490 giorni da n°1, distanziato Warkhaven fermo a 343 giorni) e vantaggio su kobefree in aumento a 80 punti (46 all’ultimo commento).
Delbos ha superato Notredame per il terzo posto, nuovo suo massimo in carriera, complimenti!
Gli altri tra i primi 10 sono gli stessi dell’ultimo commento, a parte il canto del ciglio di fosco che sale momentaneamente 10° al posto di burik.
Primi 10 per punti nel 2024
1 LMV 2380
2 kobefree 2291
3 Notredame 2117
4 delbos 2086
5 Warkhaven 2071
6 oeb 1997
7 chrissnow 1849
8 garkal 1768
9 prech 1759
10 patalby 1748
Il mio vantaggio scende a 89 punti (142) con kobefree motivatissimo per farmi lo scherzetto di fine anno.
Notredame, delbos e Warkhaven si contendono il gradino più basso del podio.
Le altre posizioni sono pure stabili, a parte patalby che sale 10° al posto di burik.
Tra i rookies da segnalare Yerle 45°, ormai già trionfatore come matricola dell’anno (2° è Marshall a più di 700 punti).
Kobefree e karlevilic hanno vinto 6 eventi finora, seguiti a 5 da Notredame, Warkhaven, prech e zindaken.
Warkhaven ha più podi di tutti (14), seguito da kobefree, Notredame e LMV (12).
LMV ha più TOP10 (38), kobefree 36 e Warkhaven 32.
Ciao
Piace a 4 utenti (TheOne fabio Atracing1 boezio)
Vai alla homepage del gioco
|
Tutte le news (174)
|