Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio dany76 28/03 17:19 Bollettini: 0
Calcio - Serie A: le news

Congiuntivo presente

PDF

uopaz - 04/12/13, 10:50

All’inizio mi sono detto: “probabilmente arrivano quasi tutti da Lecce e inneggiano al loro attuale allenatore”. Il tifo a favore. Davvero bello.
Poi ho pensato che fosse un modo per insegnare il desueto congiuntivo e il suo corretto utilizzo. Immaginavo ci fosse qualcuno che li imbeccava con un “che egli…” e tutti in coro “PERDA!”. La finalità pedagogica dello sport in generale e del calcio in particolare. Splendido.
Dopo, una volta compreso meglio il termine urlato, anche a me, come a qualcuno al Bar, è capitato di pensare che forse, avendo inteso lo stadio come un palcoscenico, volessero soltanto essere benauguranti sui rinvii del portiere avversario e utilizzassero un gergo tipicamente teatrale. Calcio e cultura. Ma anche la sportività nell’incoraggiare l’avversario. Magnifico.

La realtà è che sono solo bambini e non si dovrebbe esagerare. Insomma, lo sappiamo tutti, da piccoli la parolaccia, in gruppo, è spesso motivo di grasse risate. Suvvia, in compagnia la risata è contagiosa, si va un po’ a traino, avvolti e cullati da quel senso appartenenza, di protezione, spersonalizzazione e magari anche impunità che il gruppo ti regala.
Poi i bambini diventano adulti e comprendono perfettamente che, anche all’interno di un gruppo, sono singolarmente responsabili delle proprie azioni e che il gruppo non è altro che un’entità composta da singoli esseri pensati e che non dovrebbe essere usata come uno schermo per insultare, ricattare, minacciare, colpire con l’alibi di essere tutti e quindi nessuno, protetti, forse innocenti, certamente non punibili.
Gli adulti responsabili lo capiscono benissimo. E i bambini diventano sempre adulti responsabili. È evidente.

In tutto questo, Giampablis, al terzo pareggio nelle ultime quattro partite, e alcatraz, al secondo pareggio consecutivo grazie all’Inter, vengono raggiunti da Seb, da Ibarronda (alla quinta vittoria consecutiva!), e da srabadori.
Ma tutti costoro sono superati da forzasamp, per lui dodici vittorie e due pareggi dall’inizio del campionato. Primo solitario a più due dagli inseguitori più immediati.
Complimenti a forzasamp.
E tanta, tanta di quella cosa che porta bene e fa molta allegria!

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (137)