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Rugby Heineken Cup - Fantasportal

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati della Champions Cup di Rugby.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco è suddiviso in due fasi:

  • PRIMA FASE - 16 scelte abbinate ai gironi della Fase Preliminare
  • FASE FINALE - 4 turni ad Eliminazione diretta
    • Ottavi di Finale (andata e ritorno)
    • Quarti
    • Semifinali
    • Finale

Si consiglia di consultare il SITO della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il Calendario.

ISCRIZIONE

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare in quale Gruppo iscrivere il proprio fantateam.

E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Prima Fase. Ovviamente il fantateam partirà da zero punti e dovrà comunque entrare fra le migliori in classifica del suo Gruppo per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).

PRIMA FASE

In ogni turno di gioco il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra per scalare la classifica generale.

In occasione di ogni scadenza si devono effettuare due scelte. Una relativa alle squadre impegnate in casa ed una per quelle in trasferta.

L'unica regola nell'effettuare la scelta è la seguente.

La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso della Prima Fase.

Le scelte effettuate durante la Prima Fase non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.

CLASSIFICA PRIMA FASE

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria o sconfitta e di punti fatti e subiti.

L'assegnazione punti segue le regole della competizione reale

  • 4 punti per la vittoria della squadra scelta
  • 2 punti per il pareggio della squadra scelta
  • 1 punto extra se la squadra scelta ha realizzato quattro (o più) mete.
  • 1 punto extra se la squadra scelta ha perso con sette (o meno) punti di scarto.

Al termine della Prima Fase in ciascun Gruppo i fantateam classificati dal 1° al 8° posto in classifica accedono alla seconda fase.

La classifica finale di ciascun gruppo viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. punti
  2. differenza fra somma punteggi realizzati e somma punteggi subiti
  3. somma punteggi realizzati
  4. Miglior risultato ultimo turno
  5. Precedenza di scelta (considerando l'ultima scelta effettuata in assoluto nella prima fase)

FASE FINALE - ELIMINAZIONE DIRETTA

Al termine della Seconda Fase sarà stilato un tabellone e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.

I Fantateam saranno abbinati partendo dagli Ottavi di Finale in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase secondo il prospetto della competizione reale: 1A-8B 4B-5A 2B-7A 3A-6B 1B-8A 4A-5B 2A-7B 3B 6A

La squadra meglio piazzata gioca in casa la partita di ritorno.

Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantateam dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.

L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate.

Anche in questa fase vige la seguente regola: la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta per lo stesso ruolo nel corso dei turni ad eliminazione diretta, ad eccezione della Finale, vedi sezione successiva.

Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato come di seguito indicato:
NUMERO di PUNTI REALIZZATI dalla squadra scelta come SQUADRA BASE
PIU' o MENO la DIFFERENZA PUNTI relativa alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA

Come punteggio della squadra BASE e della squadra EXTRA va considerato il risultato al termine dei TEMPI REGOLAMENTARI.

Se il punteggio non è realistico (nel rugby è possibile fare 0 punti, 3 punti oppure tutti i punteggi da 5 in poi) il punteggio verrà arrotondato per eccesso ad un punteggio realistico.

Nei Quarti di Finale sono ammessi i pareggi.

In caso di parità, laddove nei Quarti di Finale si intende parità sul risultato aggregato andata-ritorno, vengono assegnati 3 punti EXTRA in base al primo discriminante utile fra quelli elencati:

  1. al fantateam che ha usufruito dell'arrotondamento di minor entità
  2. al fantateam che presenta come SCELTA BASE la squadra con miglior risultato al termine dei tempi regolamentari (soltanto in termini di vittoria, pareggio, sconfitta senza considerare lo scarto), considerando come peggiore in assoluto il caso di scelta non valida
  3. in caso di ulteriore parità si considerano anche eventuali tempi supplementari
  4. al fantateam che presenta migliore score al termine della prima fase.

Il fantateam che riceve i 3 punti extra vincerà quindi l'incontro "ai supplementari".

FINALE

Solamente in occasione della FINALE è permesso scegliere una SQUADRA già scelta nei turni precedenti, pena l'attribuzione di un Handicap al punteggio risultante, secondo le seguenti modalità.

Una SCELTA che risulta già utilizzata nel turni precedenti, vedrà il punteggio risultante RIDOTTO di 7 PUNTI. Questo si applica sia alla scelta base, sia alla scelta extra.

CASI PARTICOLARI

Prima Fase

  • Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.
  • Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato. Se l'incontro viene cancellato e non viene assegnato un risultato d'ufficio, ai fini del nostro gioco sarà assegnata una sconfitta a tavolino.

Fase ad eliminazione diretta

  • Ripescaggio. Solamente in occasione dei Quarti è previsto il ripescaggio all'interno dello stesso girone di provenienza della migliore esclusa (che presenti scelta valida) nel caso in cui una delle fantasquadre qualificate non presenti una scelta valida.
  • Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra (o sia stata effettuata una scelta non valida), al fantateam verranno assegnati i peggiori risultati presentatisi in quel turno in termini di punti realizzati per la scelta base e di differenza punti per la scelta extra.
  • Nel caso di partita cancellata, alla squadra che passa il turno sarà assegnato d'ufficio il risultato della peggior vittoria di quel turno peggiorata di un punto (e stesso punteggio invertito alla squadra eliminata)

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam vincitore della Finale è proclamato vincitore del gioco.

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