Sab 14 Set |
Dom 15 Set8 scadenze... |
Lun 16 Set4 scadenze... |
Mar 17 Set5 scadenze... |
Mer 18 Set6 scadenze... |
Gio 19 Set5 scadenze... |
BAR FANTASPORTAL | [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio | LMV | 14/09 10:00 | Bollettini: 0 |
Fantagioco basato sui risultati di Basket della National Basketball Association.
Il gioco è suddiviso in due fasi:
Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.
Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve anche indicare in quale Conference, fra EASTERN e WESTERN, iscrivere il proprio fantateam.
Gli utenti che hanno un fantateam già iscritto dalla precedente stagione possono decidere di confermarlo oppure di cancellarlo ed iscriverne uno nuovo.
E' possibile iscriversi anche a gioco già iniziato, ma soltanto entro la fine della Regular Season. Ovviamente il fantateam partirà da zero punti e dovrà comunque entrare fra le migliori in classifica di Conference per poter accedere alla fase successiva del gioco (vedi dopo).
In ogni turno il fantamanager deve indicare una Squadra HOME ed una Squadra AWAY.
Per ogni scadenza quindi si deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra nel primo incontro disputato durante la settimana in oggetto per scalare la classifica della sua Conference di appartenenza.
La suddivisione in turni individuata per questo gioco è semplicemente una suddivisione (quasi) settimanale del Calendario della NBA.
Ai fini del gioco è valido solamente il primo risultato ottenuto da ciascuna squadra NBA successivamente alla scadenza indicata, ed entro la scadenza successiva, fanno fede gli incontri mostrati nella pagina calendario e nella pagina di scelta. Quindi ai fini della Scelta HOME vale il primo risultato ottenuto in casa dalla squadra scelta. Ai fini della Scelta AWAY vale il primo risultato in trasferta della squadra scelta.
Nel caso in cui, nel corso della settimana (si intende fra una scadenza e la successiva) la squadra non sia mai impegnata in CASA (o in TRASFERTA) la relativa scelta non porta nessun risultato al fantateam dell'utente. La scelta, sebbene non valida, non potrà essere ripetuta.
L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate.
L'unica limitazione è la seguente.
La stessa squadra non può essere scelta per più di una volta come HOME nel corso di ciascuno dei DUE periodi in cui è suddivisa la Regular Season. E non più di una volta come AWAY nel corso dello stesso periodo.
Le scelte effettuate durante la Regular Season non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.
In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il primo risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria, pareggio o sconfitta e di punti fatti e subiti).
Al termine della Regular Season in ciascuna Conference i fantateam classificati dal 1° all'8° posto in classifica accedono alla fase ad eliminazione diretta.
La classifica finale della Regular Season viene stilata in base ai seguenti criteri (separatamente in ciascuna Conference):
Il risultato ottenuto nell'ultimo turno della Regular Season viene considerato come criterio ultimo in caso di parità in classifica. Quindi prevale in caso di parità assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno, a parità di risultato vale la precedenza di scelta.
Al termine del primo periodo di Regular Season le fantasquadre dal primo al quarto posto in ciascuna conference si qualificano per la final eight della NBA CUP
Ogni incontro si disputa in una GARA SECCA seguendo le regole dello scontro diretto (vedi in seguito) ma senza assegnare i PUNTI BONUS CASA
Oltre a SCELTA BASE e SCELTA EXTRA sarà sempre possibile effettuare una scelta di RISERVA, con queste regole:
In caso di assoluta parità vince agli OVERTIME il fantateam meglio classificato, considerando la classifica aggregata delle due conference.
In occasione della FINALE è possibile riutilizzare scelte già effettuate nei turni precedenti con l'attribuzione dell'handicap di 9 PUNTI, esattamente come per le NBA Finals, vedi dopo
Al termine della Regular Season sarà stilato un tabellone per ciascuna Conference e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta al meglio dei 5 incontri (abbinati ai primi 5 incontri della serie reale che è al meglio dei 7).
I Fantateam saranno abbinati partendo dai Quarti di Finale di Conference in base alla posizione raggiunta dopo la prima fase come le teste di serie nei tabelloni tennistici.
In occasione di ogni gara uno dei due fantateam risulta impegnato in casa e il suo avversario in trasferta, secondo il seguente prospetto:
Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantasquadra dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.
Una scelta è valida per l'incontro selezionato al momento della scelta e non incide sulla possibilità di scelta per tutti gli incontri dello stesso turno di gioco.
In teoria quindi per ciascuno dei 5 incontri un fantateam può essere abbinato a squadre diverse, ma questo incide sulla possibilità di scelta nei turni successivi.
La stessa scelta fatta in occasione di un match di un turno può essere ripetuta in qualsiasi altro match dello stesso turno.
In questa fase vige la seguente regola:
La stessa squadra NON può essere scelta per lo stesso ruolo (base o extra) in incontri appartenenti a turni diversi della fase ad eliminazione diretta. Fanno eccezione le NBA Finals, vedi dopo.
In pratica tutte le squadre scelte come BASE durante i 5 incontri dei Quarti non possono essere scelte come BASE negli incontri di Semifinale e Finale di Conference. Fanno eccezione le NBA Finals (vedi dopo). Lo stesso vale per le scelte EXTRA e lo stesso criterio vale per i turni seguenti.
Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato come di seguito indicato:
Ai fini del calcolo del suddetto punteggio va considerato il risultato al termine dei TEMPI REGOLAMENTARI. Questa regola non si applica nel turno NBA Finals, dove la partita su cui si gioca è UNICA e quindi, non creandosi disparità fra i fantateam, il risultato da considerare è quello finale (eventualmente comprensivo dei tempi supplementari).
Ai fini dell'assegnazione dei punti bonus si considera invece il risultato finale, comprensivo di supplementari.
In caso di parità, vengono assegnati 2 PUNTI BONUS OVERTIME:
Il fantateam che riceve i punti extra vincerà quindi l'incontro agli OVERTIME.
In ogni sfida diretta, il fantateam che per primo vince 3 incontri accede al turno successivo. Nel caso in cui non vi siano incontri NBA su cui poter effettuare scelte (può accadere solo sul 2-2) accede al turno successivo il fantateam che presenta il migliore score al termine della Regular Season.
I vincitori delle CONFERENCE FINALS si affronteranno con la stessa modalità nelle NBA FINALS (vedi dopo).
Solamente in occasione degli incontri delle NBA FINALS, ad ogni utente è permesso scegliere una SQUADRA già scelta nei turni precedenti, pena l'attribuzione di un Handicap al punteggio risultante, secondo le seguenti modalità.
Una SCELTA che risulta già utilizzata nel turni precedenti, vedrà il punteggio risultante RIDOTTO di 9 PUNTI. Questo si applica sia alla scelta base, sia alla scelta extra.
Come punteggio della squadra BASE e della squadra EXTRA va considerato il risultato finale, comprensivo di eventuali TEMPI SUPPLEMENTARI.
Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.
Nel caso in cui l'incontro non sia più recuperato, in prima istanza sarà assegnato il risultato del primo match ANALOGO (ovvero fra stessa squadra home e stessa squadra away) disputato in una data successiva a quella originale, se esiste.
In seconda battuta sarà assegnata la sconfitta a tavolino 0-20 ad entrambe le squadre.
Durante la Regular Season.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio.
Durante la fase ad eliminazione diretta.
Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam verranno assegnati i peggiori risultati possibili presentatisi in quel turno (in termini di punti realizzati per la squadra base e di differenza punti per la squadra extra) MENO 10 PUNTI di penalità.
Ripescaggio
Nel primo turno di NBA Cup, è previsto il ripescaggio della migliore fantasquadra fra le non qualificate che presenti una scelta valida, al posto di una fantasquadra qualificata che risulti senza scelte valide
Nei playoff post-season non è previsto il ripescaggio
Il fantateam vincitore delle NBA FINALS è proclamato vincitore del gioco.