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BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Regolamento America's Cup Fantasportal

INTRODUZIONE

Fantagioco basato sui risultati delle regate di Louis Vuitton Cup e America's Cup.

CARATTERISTICHE DEL GIOCO

Il gioco si svolge in tre fasi.

  • PRIMA FASE - Round Robin (4 scadenze)
  • SECONDA FASE - Scontri diretti (Fanta Match Race)

Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.

PRIMA FASE

Ogni utente può iscrivere un solo fantateam al gioco. Al momento dell'iscrizione l'utente deve indicare in quale girone inserire il proprio fantateam. Sono previsti 4 gironi, ogni girone ha il nome di una delle imbarcazioni reali.

In ogni ROUND ROBIN il fantamanager deve indicare una scelta HOME e una AWAY, in accordo con il programma presentato. Fra le scelte possibili saranno disponibili anche scelte con BONUS o scelte con HANDICAP.

Unica limitazione è la seguente. La stessa scelta non puà essere ripetuta durante la Prima Fase.

Nota bene - le scelte effettuate durante la PRIMA FASE non implicano nessuna limitazione riguardo le scelte effettuabili durante la FASE SUCCESSIVA.

Al termine di ogni Round Robin il risultato del fantateam sarà calcolato come di seguito.

  • Al fantateam sarà assegnata la vittoria o la sconfitta in base al risultato dell'imbarcazione prescelta, modificato in base al Bonus o Handicap selezionato.
  • Al fantateam sarà assegnato il distacco in secondi, modificato in base al Bonus o Handicap selezionato.
  • Nel caso in cui un'imbarcazione non si presenti nel campo di regata, ad essa sarà assegnata la sconfitta con distacco 5 minuti; all'imbarcazione avversaria invece sarà assegnata vittoria con distacco 1 secondo (come per le vittorie per walkover nel tennis).
  • Nel caso in cui un'imbarcazione non concluda la regata, ad essa sarà assegnata la sconfitta con distacco 5 minuti; all'imbarcazione avversaria sarà assegnata vittoria con distacco 5 minuti.

ESEMPIO 1
L'utente sceglie Luna Rossa con Handicap 30 secondi, se Luna Rossa vince con 31 secondi o più allora gli sarà assegnata la vittoria con un distacco pari a quello reale decurtato di 30 secondi. Se vince con 30 secondi esatti o meno, o se perde, allora viene assegnata sconfitta, con il distacco ovviamente sempre peggiorato di 30 secondi.

ESEMPIO 2
L'utente sceglie Ineos con Bonus 30 secondi, se Ineos perde con 29 secondi o meno allora gli sarà assegnata la vittoria con un distacco pari a 30 secondi meno il distacco reale con cui ha perso. Se perde con 30 secondi esatti o più allora viene assegnata sconfitta, con il distacco ovviamente sempre migliorato di 30 secondi. Anche nel caso di vittoria di Ineos, il distacco viene migliorato di 30 secondi.

CLASSIFICA FINALE

A conclusione di ogni Round Robin ad ogni utente è assegnato il punteggio derivante dalle sue scelte secondo il prospetto presentato sopra.

La classifica finale dopo la prima fase viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. Numero vittorie
  2. Numero scelte valide
  3. Miglior differenza dei distacchi
  4. Fattore Zeta (l'ultima scelta effettuata temporalmente considerando tutta la prima fase)

SECONDA FASE

Al termine dei Round Robin si qualificano alla seconda fase i primi due fantateam di ogni girone. I quali saranno ordinati in un tabellone di tipo tennistico.

La fase a scontri diretti si suddivide in TRE turni:

  • QUARTI: al meglio delle 5 regate, abbinati alla Semifinale di Prada Cup
  • SEMIFINALE: al meglio delle 9 regate, abbinati alla Finale di Prada Cup
  • FINALE AMERICA'S CUP: al meglio delle 9 regate, abbinati alla America's Cup

NOTA - questo programma potrebbe essere modificato in corsa.

In ogni regata un fantateam ha il VANTAGGIO IN PARTENZA (quello indicato per primo nel tabellone) rispetto all'altro. Il fantateam con il miglior score (vedi criteri classifica prima fase) ha il vantaggio in partenza nelle regate dispari, l'altro in quelle pari.

In ogni SFIDA l'utente deve selezionare una scelta BASE, una scelta EXTRA e una scelta COEFFICIENTE (nella posizione indicata GOLEADOR).

Non esistono limitazioni di scelta per le imbarcazioni, per cui in ogni sfida si potrà scegliere una qualsiasi fra le imbarcazioni in gara. Ogni coefficiente potrà essere scelto una sola volta durante le sfide di un turno.

Significato delle scelte:

  • la SCELTA BASE si riferisce al DISTACCO POSITIVO o NEGATIVO dell'imbarcazione a META' GARA
  • la SCELTA EXTRA si riferisce al DISTACCO POSITIVO o NEGATIVO dell'imbarcazione alla FINE della GARA
  • il COEFFICIENTE è un parametro che amplifica o diminuisce il DISTACCO della scelta corrispondente, per esempio coefficiente "POSITIVO x N" vuol dire moltiplicare per N il distacco se positivo (se negativo rimane inalterato), mentre coefficiente "DISTACCO x N" vuol dire applicare il coefficiente sia nel caso di distacco positivo, sia negativo.
  • se l'utente non seleziona il COEFFICIENTE, gli viene applicato coefficiente 2 se il distacco è negativo, oppure 0 se positivo
  • il fantateam con il VANTAGGIO IN PARTENZA applica il COEFFICIENTE alla SCELTA EXTRA, l'altro lo applica alla SCELTA BASE
  • alla fine delle regate di ogni turno (Quarti e Semi), saranno nuovamente disponibili tutti i possibili coefficienti per il turno successivo

Calcolo del risultato della fantaregata:

  • per ogni fantateam viene calcolato il punteggio totale sommando i distacchi di scelta base e scelta extra dopo aver applicato la correzione del coefficiente su una delle due scelte, come descritto in precedenza
  • ovviamente il punteggio potrebbe anche risultare negativo
  • vince chi ottiene il punteggio totale maggiore
  • in caso di parità viene assegnata la vittoria al fantateam con il vantaggio in partenza

ESEMPIO 1:
Tizio ha il vantaggio in partenza e sceglie Base: Luna Rossa, Extra: Luna Rossa, Coeff: DISTACCO x2
Caio non ha il vantaggio in partenza e sceglie Base: Luna Rossa, Extra: Luna Rossa, Coeff: DISTACCO x2
La regata si conclude con la vittoria di Luna Rossa con un distacco di 50 secondi su American Magic, a metà regata Luna Rossa ha girato con un vantaggio di 10 secondi
Punteggio di Tizio: Base 10 + Extra 50 x 2 = 110
Punteggio di Caio: Base 10 x 2 + Extra 50 = 70
VINCE TIZIO

ESEMPIO 2:
Tizio ha il vantaggio in partenza e sceglie Base: American Magic, Extra: American Magic, Coeff: POSITIVO x2
Caio non ha il vantaggio in partenza e sceglie Base: Luna Rossa, Extra: American Magic, Coeff: POSITIVO x2
La regata si conclude con la vittoria di Luna Rossa con un distacco di 50 secondi su American Magic, a metà regata Luna Rossa ha girato con un vantaggio di 10 secondi
Punteggio di Tizio: Base -10 + Extra -50 (il coefficiente scelto si applica solo se distacco positivo) = -60
Punteggio di Caio: Base 10 x 2 Extra -50 = -40
VINCE CAIO

Vince la sfida e accede al turno successivo il fantateam che per primo vince 3 regate nel Quarti, 5 regate in Semifinale e in Finale.

CASI PARTICOLARI

In caso di regate rinviate, regate annullate, variazioni del programma o altri casi non contemplati, si valuteranno di volta in volta le eventuali modifiche da apportare alle nostre scadenze e al nostro regolamento.

VINCITORE DEL GIOCO

Il fantateam vincitore della Finale è proclamato vincitore del gioco.



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