Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio fabio 28/03 22:17 Bollettini: 0
Regolamento Coppa Africa Fantasportal

Introduzione

Fantagioco basato sui risultati della corrispondente manifestazione di calcio.

Caratteristiche del gioco

Il gioco si svolge su giornate o turni, suddivisi in due fasi:

  1. PRIMA FASE - Girone eliminatorio (11 scadenze)
  2. FASE FINALE - 4 turni ad Eliminazione diretta
    • Ottavi di Finale
    • Quarti di Finale
    • Semifinali
    • Finale

In questo gioco è prevista la Finale per il 3° posto.

Si consiglia di consultare il SITO UFFICIALE della manifestazione per avere ulteriori dettagli riguardo il calendario.

Iscrizione

Al gioco sono ammessi tutti gli utenti, al momento dell'iscrizione si dovrà indicare il nome del Fantateam e selezionare il Gruppo in cui si desidera entrare. E' comunque possibile mantenere il fantateam usato nell'edizione precedente del gioco, oppure cancellarlo per iscriverne uno nuovo.

Prima fase

In ogni turno il fantamanager deve semplicemente indicare a quale squadra legare il proprio destino e incassare il risultato ottenuto da quella squadra per scalare la classifica generale.

Unica limitazione è la seguente: la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta nel corso della Prima Fase.

Le scelte effettuate durante la Prima Fase non hanno nessun effetto sulla possibilità di scelta della fase successiva.

Classifica prima fase

In occasione di ogni turno, ad ogni fantateam è assegnato il risultato ottenuto dalla squadra scelta, in termini di vittoria (3 punti), pareggio (1 punto) o sconfitta (0 punti) e di goal fatti e subiti (differenza reti).

Al termine della Prima Fase i migliori fantateam in classifica in ogni girone accederanno alla fase ad eliminazione diretta.

La classifica finale della Prima Fase viene stilata in base ai seguenti criteri:

  1. punti conquistati
  2. totale risultati validi
  3. differenza reti
  4. totale reti fatte
  5. fattore ZETA (vedi dopo)

FATTORE ZETA - Il risultato ottenuto nell'ultimo turno della Prima Fase viene considerato come criterio ultimo in caso di parità in classifica. Quindi prevale in caso di parità assoluta il fantateam che ottiene il miglior risultato nell'ultimo turno, a parità di risultato vale la precedenza di scelta condierando l'ultima scelta in termini temporali fra tutte quelle effettuate nella prima fase.

Seconda fase - eliminazione diretta

Al termine della Prima Fase sarà stilato un tabellone e i fantateam si affronteranno in turni ad eliminazione diretta.

I Fantateam saranno abbinati partendo dagli Ottavi secondo questo prospetto:

  • 1° Gr. A - 4° Gr.B
  • 2° Gr. D - 3° Gr.C
  • 1° Gr. C - 4° Gr.D
  • 2° Gr. B - 3° Gr.A
  • 1° Gr. B - 4° Gr.A
  • 2° Gr. C - 3° Gr.D
  • 1° Gr. D - 4° Gr.C
  • 2° Gr. A - 3° Gr.B

Durante la Fase ad Eliminazione diretta ogni fantateam dovrà scegliere in ogni incontro una SQUADRA BASE e una SQUADRA EXTRA.

L'utente può scegliere in occasione di ogni turno una qualsiasi fra le squadre impegnate.

Anche in questa fase vige la seguente regola: la stessa squadra non può essere scelta per più di una volta per lo stesso ruolo nel corso dei turni ad eliminazione diretta.

Il risultato di ciascun fantateam viene calcolato dal risultato delle partite reali secondo le modalità di seguito indicate:

  1. NUMERO di RETI REALIZZATE dalla squadra scelta come SQUADRA BASE
  2. PIU' o MENO la DIFFERENZA RETI relativa alla squadra scelta come SQUADRA EXTRA
  3. PIU' il NUMERO di RETI REALIZZATE dal Goleador scelto (vale solo nella competizione maschile)
  4. Il PUNTEGGIO TOTALE così calcolato sarà dapprima riportato a valori positivi, assegnando come BONUS lo stesso numero opportuno di GOAL ad entrambe le fantasquadre impegnate in quella partita.
  5. Infine il PUNTEGGIO TOTALE ottenuto sarà DIVISO PER DUE. Arrotondando per eccesso quello della fantasquadra con Totale più alto. E arrotondando per difetto quello della fantasquadra con Totale più basso (compreso il caso in cui i Totali delle due fantasquadre siano identici).

Oltre a SCELTA BASE e SCELTA EXTRA sarà sempre possibile effettuare una scelta di RISERVA, con queste regole:

  • la SCELTA di RISERVA deve essere diversa dalla SCELTA BASE, ma può coincidere con la SCELTA EXTRA
  • la SCELTA di RISERVA subentra al posto della SCELTA BASE nel computo del calcolo del fantarisultato in tutti gli aspetti (anche bonus casalingo, fanta-supplementari e fanta-rigori se previsti), questo si applica a una sola delle due fantasquadre impegnate in uno scontro diretto quando le due fsq hanno le stesse identiche scelte base e scelta extra allora la fsq con peggior seed avrà la scelta base rimpiazzata dalla scelta di riserva
  • il risultato della SCELTA di RISERVA è SEMPRE calcolato con l'HANDICAP come la scelta ripetuta in finale nei giochi che lo prevedono, ovvero il numero di reti realizzate sarà ridotto di DUE ma in ogni caso non potrà mai essere minore di ZERO
  • la stessa SCELTA di RISERVA può essere ripetuta senza limitazioni in tutti i turni di gioco
  • la SCELTA BASE che sia stata rimpiazzata dalla SCELTA di RISERVA ai fini del calcolo del risultato, non viene liberata per cui non sarà ripetibile negli altri turni di gioco
Fanta Supplementari

In caso di parità viene assegnata la vittoria ai SUPPLEMENTARI sulla base del seguente regolamento:

  1. viene assegnato un PUNTO EXTRA al fantateam che ha scelto come SQUADRA BASE una squadra vincente al termine dei tempi regolamentari
  2. Se persiste la parità allora viene eventualmente assegnato un GOAL EXTRA al fantateam che ha scelto come SQUADRA BASE una squadra vincente ai supplementari.
  3. Se persiste la parità allora viene eventualmente assegnato un GOAL EXTRA al fantateam che ha scelto come SQUADRA BASE una squadra vincente ai rigori.
Fanta Rigori

In caso di parità dopo il calcolo del fanta-supplementari, viene assegnata la vittoria ai RIGORI sulla base del seguente regolamento:

  1. si considerano la scelta base e poi la scelta extra del turno corrente
  2. quindi la scelta base e poi quella extra del turno precedente, se disputato, e così via fino ad un totale di 5 scelte
  3. per ogni scelta si considera RIGORE SEGNATO se la squadra scelta ha vinto la partita (non importa se nei tempi regolamentari o dopo), e RIGORE FALLITO se invece la squadra scelta non ha vinto
  4. se dopo 5 rigori il risultato è pari si va avanti di una ulteriore scelta proprio come nel caso dei rigori ad oltranza, e così via fino a che non prevale una delle due fantasquadre
  5. se persiste la parità (compreso il caso in cui non siano disponibili 5 scelte di playoff, per esempio nel primo turno) come ultimo RIGORE si considera la classifica della prima fase o il ranking di ingresso, in questo caso si considera RIGORE SEGNATO solamente per la fantasquadra con il miglior risultato (secondo i criteri elencati nella relativa sezione) che quindi vince l'incontro

Casi particolari

Nel caso di partite rinviate o sospese, il risultato del fantateam resta in sospeso fino a che l'incontro non sia recuperato.

Durante la Prima Fase.

Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra o sia stata scelta una squadra non impegnata in quel turno, al fantateam non viene assegnato alcun punteggio, restando così con un incontro disputato in meno.

Un'eventuale scelta non valida perchè non appartenente ai Gironi sui quali si gioca in quel turno, non sarà comunque più utilizzabile per i turni seguenti.

Durante la fase ad eliminazione diretta.

Solo per il primo turno della seconda fase è previsto il ripescaggio delle migliori escluse dello stesso girone al posto di una fantasquadra che NON presenti alcuna scelta. Per cui saranno chiamati a scegliere anche i migliori classificati di ogni Girone in qualità di Riserve.

Nel caso in cui non sia stata effettuata la scelta della squadra base e/o della squadra extra, al fantateam saranno assegnate ZERO reti per la squadra base e assegnato il peggior risultato presentatosi in quel turno in termini di differenza reti per la squadra extra.

Vincitore del gioco

Il fantateam vincitore della Finale per il 1° posto è proclamato vincitore del gioco.