Europei Nuoto

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Dom 16 Giu

clicca per mostrare scadenze 7 scadenze...

Lun 17 Giu

 8 scadenze...

Mar 18 Giu

 6 scadenze...

Mer 19 Giu

 10 scadenze...

Gio 20 Giu

 9 scadenze...

Ven 21 Giu

 11 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio ivanmask 16/06 09:37 Bollettini: 0
Regolamento Dakar

Introduzione

Questo gioco si basa sui risultati delle tappe della Dakar.

Esistono due varianti del gioco, la prima variante si basa sui risultati della categoria auto, la seconda sulla categoria moto.

Ogni utente può iscriversi al gioco scegliendo il nome del proprio fantateam che potrà così disputare tutte le tappe che compongono l'evento. Ogni utente può iscrivere solamente un fantateam e potrà concorrere nelle due categorie.

Le iscrizioni per entrambe le categorie si chiuderanno alla scadenza della prima scelta.

Lo scopo del gioco è competere per la classifica generale a tempo.

Modalità di gioco

Il gioco si configura in modo simile ad un fanta-rally, con una classifica a tempi determinata dalla somma dei risultati del pilota prescelto in ognuno degli stage giornalieri, e una classifica a punti determinata dal piazzamento dei piloti prescelti.

Prima della partenza di ogni tappa l'utente dovrà scegliere un pilota tra quelli iscritti nella categoria di gara.

L'unico vincolo durante la scelta è che un pilota potrà essere scelto solo una volta per tutto l'evento.

Assegnazione tempi e punteggi

Al termine di ogni stage giornaliero ad ogni fanta-team viene assegnato:

  • il tempo ottenuto dal pilota prescelto, se arrivato al traguardo e classificato nell’Ordine d’arrivo ufficiale pubblicato sul sito www.dakar.com
  • oppure in caso di scelta nulla o non valida sarà assegnato il peggior tempo tra tutti quelli validi (si intende fra i corridori scelti da almeno un utente in quella tappa) aumentato di 30 minuti
  • Punteggio per la speciale classifica a punti, ai primi dieci piloti nella classifica di tappa saranno assegnati nell'ordine i seguenti punti: 25, 20, 16, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1;

A ogni scelta nulla o non valida, indipendentemente dal motivo, sarà assegnato il peggior tempo tra tutti quelli validi (si intende fra i corridori scelti da almeno un utente in quella tappa) aumentato di 30 minuti.

Per tempo ottenuto si intende quello relativo alla Prova speciale giornaliera, al netto dei tempi di trasferimento. Tuttavia il trasferimento stesso è considerato parte della gara e la scadenza di scelta è fissata prima della partenza giornaliera.

Le penalità, siano esse ricevute nel trasferimento, nella prova speciale o in officina (cambio motore, ecc.) valgono al fine della classifica a tempi del nostro gioco, e saranno assegnate secondo quanto riportato nelle classifiche ufficiali del sito www.dakar.com, anche nei giorni successivi con riscrittura delle classifiche.

Nel caso di ritiro e successiva ripartenza nella tappa seguente, la penalità assegnata dall'organizzazione si deve intendere assegnata alla classifica generale e quindi non sarà considerata ai fini del nostro gioco, anche se il sito ufficiale talvolta conteggia queste penalità nell'ordine di arrivo. Questo caso ricade nella regola della scelta non valida indicata precedentemente.

Casi Particolari

Nel caso una gara sia rinviata saranno adottati i seguenti accorgimenti:

  • Nel caso la gara si disputi in altra data le scelte saranno ritenute valide.
  • Nel caso la gara sia annullata, la relativa scelta non sarà più valida e il pilota scelto potrà essere utilizzato nuovamente.

Classifiche

Ogni utente concorre alla CLASSIFICA A TEMPI del concorso con il tempo totale del suo fanta-team. Il tempo totale è calcolato sommando i tempi ottenuti dai singoli piloti scelti in ciascuno degli stage giornalieri, secondo le modalità descritte nei capitoli precedenti.

In conclusione dell’evento, per calcolare la CLASSIFICA FINALE e l'assegnazione della vittoria nei diversi concorsi, valgono le seguenti discriminanti:

  1. minor tempo totale;
  2. maggior punteggio totale nella CLASSIFICA A PUNTI;
  3. miglior risultato nell'ultima prova speciale;
  4. precedenza di scelta nell'ultimo stage (fattore zeta).