Campionato Brasile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 16 Apr

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Mer 17 Apr

 7 scadenze...

Gio 18 Apr

 9 scadenze...

Ven 19 Apr

 16 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio capelca 16/04 17:10 Bollettini: 0
Tennis - Doppio maschile ATP: le news

Una nuova coppia domina il palco: ma sono in 4!

PDF

klide - 16/10/14, 01:48

Siamo indietro di due commenti, cosa abbastanza rara nel doppio ATP.

Andiamo con ordine:

US OPEN:
L'ultimo Slam stagionale inizia con molte defezioni alla voce "numero di iscritti": si arriva al sorteggio con difficoltà, si gioca sul filo dell'equilibrio soprattutto il secondo turno, con molti 3-0 +7 che fanno andare al tie-break molti incontri. Tra le vittime i numeri 2 del torneo, boezio-delbos, ormai lontani dai fasti di fine 2013.

Gli ottavi mandano a casa sia i numeri 1 che la coppia numero 3, favoriti alla vigilia. kikar-Romy & forzagenoa-Malik sono stati traditi da Re Roger che vince con uno scarto game elevato ma perdendo un set. E Raonic non perdona.

Da chi vengono battuti? Beh, dai finalisti, chi altro!

Markigiana-MANKANA e ultrafox-klide proseguono di pari passo verso i quarti, dove vincono in maniera differente: il duo romano-sanbenedettino passa grazie più al set perso da Wawrinka, mentre la coppia romana-bergamasca gioca doppio Berdych e stravince il confronto con gli ultimi top-seed rimasti in tabellone.

Le semifinali portano la coppia n.19 a giocarsi doppio Stanislas, ma nel match più bello ed intenso degli ultimi tempi lo svizzero cede al giapponese Nishikori. Finita? Macchè! Gli avversari giocano Federer vincente al quinto con Berdych che perde nettamente 3-0. Risultato? Beh, entrambe le coppie fanno -2 nel conto dei set, perciò si va a vedere i set vinti dalle loro scelte. Il doppio Wawrinka risulta vincente, aprendo le porte della finale.
Gli avversari si giocano Federer e puntano tutto su Djokovic, avendo anche il vantaggio in caso di scelta identica.

E qui, la sregolatezza del "MANKANA" (detto anche "MANKANISMO") produce, insieme al suo compagno, un doppio Cilic di raro coraggio e grande spensieratezza.

Le semifinali (di per sè storiche perchè dopo anni e anni, nessuno tra Djoko, Nadal, Roger e Murray è giunto in finale) vedono premiate le prove di coraggio di Cilic e Nishikori.

Una vittoria per MANKANA-Markigiana che viene dopo due semifinali amare per loro. Prima finale persa per gli avversari.

Pechino+Tokyo
Si arriva in Asia e le iscrizioni, vuoi per gli orari assurdi, vuoi per la crisi, latitano. Si gioca un primo turno di difficile interpretazione e un secondo che porta molti a giocarsi subito i big. Chi non lo fa, come il doppio Sock di forzagenoa-Malik, viene sconfitto. Da chi? Ancora una volta dai futuri finalisti.

Ho detto finalisti, non vincitori. Infatti stavolta la nuova coppia M&Ms (dove la 's' indica il plurale perchè oltra a MANKANA ci sono anche i gemelli, sempre presenti e pronti a seguire le orme del padre in doppio) arriva all'atto finale contro achix-chakat.
Ultima sfida al Roland Garros, semifinale. Il copione non cambia: Nishikori in finale non fa meglio di Djokovic e così achix il terribile - john mc chakat si prendono il secondo trofeo stagionale e si issano al primo posto in classifica (in realtà solo achix che ha guadagnato qualche punto in più).

L'ultimo torneo a Parigi Bercy sarà l'ultima opportunità per provare a conquistare la vetta per gli M&Ms, ma con almeno altre tre coppie pronte a fare la voce grossa.

Ne vedremo delle belle.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (351)