Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 11 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 24/04 23:18 Bollettini: 0
Calcio - Coppa del Mondo / Football - World Cup: le news

Brasil 2014 2° turno - visti tutti i bluff

PDF

prech - 23/06/14, 13:02

Il mondiale dei mondiali non lascia spazio: non contano interviste, dichiarazioni di intenti, proclami...chi non ne ha va a casa. E i biglietti per il ritorno, tra confermati e prenotati, dopo questo secondo turno sono davvero pesanti.

Allo stesso tempo sono in alcuni clamorosi i biglietti staccati per gli ottavi, con squadre che grazie ad una ottima preparazione atletica e tattica, si garantiscono un posto almeno inaspettato tra le migliori 16 del mondo.

IL gruppo A che il Brasile doveva dominare si rivela non così facile per i padroni di casa. Anche se alla fine lo vinceranno perchè l'impegno in serata contro i fantasmi del Camerun non è dei più proibitivi, lo 0-0 contro un Messico arrembante ha insinuato qualche dubbio in Felipao e nell'opinione pubblica. Decisivo lo scontro diretto tra Messico e Croazia per decidere chi passerà agli ottavi insieme al Brasile (salvo clamorose sorprese).
Nel Gruppo B la Spagna dopo il tracollo con gli orange viene affondata dalla Marea Roja cilena e vista la contemporanea vittoria olandese contro i socceroos australiani i campioni di tutto sono i primi a salire sull'aereo per tornare a Madrid. Nonostante le due brutte partite e un portiere non certo in forma credo che dopo i trionfi degli ultimi 6 anni sia anche abbastanza normale che la storia di una generazione fantastica si chiuda. Olanda e Cile avanzano agli ottavi e oggi pomeriggio si sfideranno per il primo posto nel girone e per evitare il Brasile agli ottavi.
Altra clamorose sorprese si hanno nel girone dell'Italia dove gli azzurri dopo aver battuto la peggior Inghilterra degli ultimi 40 anni (Marianella dixit), Inghilterra che infatti perde anche con l'Uruguay e si siede sull'aereo di fianco alla Spagna, decidono di perdere contro la CostaRica. Sarà anche vero, come dice Buffon, che nel 2014 le cenerentole non esistono più, ma questa sconfitta credo possa essere paragonata a quella con la Corea del Nord subito davanti al pareggio con la Nuova Zelanda.
Non possiamo nasconderci dietro un dito, alcune alchimie tattiche di Prandelli (a mio parere in stato confusionale fin dalle convocazioni), alcuni giocatori platealmente bolliti e altri inadeguati hanno condotto a questa situazione, e la possibilità di passare anche solo pareggiando con l'Uruguay non toglie nuvole dall'orizzonte. In attesa della partita decisiva la Costa Rica stacca il biglietto e va clamorosamente agli ottavi.
Detto che Colombia e Belgio sono già qualificate, che Argentina e Francia aspettano solo la matematica e che Zaccheroni e Capello hanno bisogno di un miracolo per andare avanti (per questa Russia battere l'Algeria non sarà facile), andiamo infine a dare un'occhiata più da vicino al girone G dove il Portogallo pareggia all'ultimo secondo con gli USA ma Ronaldo ha già avvisato Irina di prenotare le vacanze.
Con Germania e USA a 4 punti e Portogallo e Ghana a 1, il Germania-USA dell'ultimo turno con gli amiconi Loew e Klinsmann in panchina sa tanto di biscottone preconfezionato ai danni dei talentuosi ghanesi e di una delle nazionali più scarse del mondiale che schiera tra le sue fila il più forte giocatore del mondiale stesso, il Portogallo.

In attesa che il biscottone finisca di cuocere, la partita che ha spostato gli equilibri nel nostro mondiale è per assurdo Corea del Sud-Algeria. Molti infatti erano caduti nelle trappole Uruguay (1-3 con il Costa Rica) e Italia (0-1 con il Costa Rica), così hanno cercato di diversificare in questo turno puntando sugli asiatici contro i nordafricani che non sembravano così temibili. Dopo 38' 0-3 per gli algerini e per molti sogni di gloria in fumo: il finale, 2-4, non serve assolutamente a rasserenare molti di noi che vivono una seconda Corea.

Mancano le ultime 4 scelte per decidere chi farà i sedicesimi, 4 giorni per avere invece il tabellone della fase finale di Brasile 2014 compilato. A voi la scelta ma ricordatevi che il calcio è uno sport meraviglioso in cui si gioca 11 contro 11 e dove alla fine vincono sempre i tedeschi (G.Lineker)

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (92)