Campionato Brasile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Apr

clicca per mostrare scadenze 23 scadenze...

Dom 21 Apr

 11 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

Gio 25 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Atracing1 20/04 07:20 Bollettini: 0
Atletica - Eventi Internazionali: le news

9.58 ... IL VENTO... storia moderna

PDF

MANKANA - 17/08/09, 00:34

Dopo che l'americano JIM HINES corse in 9.95 nelle olimpiadi messicane del '68 quelle dell'altura e dei conseguenti record, si dovettero attendere 15 anni per far sì che quel record crollasse, impresa riuscita al connazionale CALVIN SMITH in 9.93 nel 1983.
Gli anni a seguire furono dominati da CARL LEWIS che prima lo eguagliò nella storica rassegnata iridata romana dell'87 e poi lo battè più volte, fino a correre nel '91 a TOKIO in 9.86.
Ci fu un breve interregno di LEROY BURREL CON 9.90 in mezzo all'epoca LEWIS, lo stesso BURREL che poi cancellò definitivamente re CARL a LOSANNA nel '94 con 9.85. Mancherebbe un BEN JOHNSON di mezzo, ma gli almanacchi non possono riportare il dopato 9.79 di coreana memoria.
Alle olimpiadi di ATLANTA '96 però i canadesi si presero una clamorosa rivincita sugli States con il sorprendente DONOVAN BAILEY che in 9.85 si aggiudico l'oro.
MAURICE GREENE resterà invece per sempre l'uomo più veloce del 20° secolo grazie al suo 9.79 ottenuto ad ATENE nel '99.
GREENE resisterà ufficialmente per 6 anni, fino all'arrivo dei JAMAICA BOYS, ufficialmente perchè in realtà nel 2002 il record gli fu tolto di un centesimo da TIM MONTGOMERY, record poi cancellato nell' ambito dell'inchiesta BALCO nel 2005.
Arriviamo cosi a tempo di reggae al JAMAICA TIME.
Sulla stessa pista che fu di GREENE ad ATENE, ASAFA POWELL corre nel 2005 in 9.77 e successivamente nella magica pista di RIETI in 9.74. Dal 9.90 di BURREL al 9.74 di POWELL, ci sono voluti 16 anni per migliorarsi di 16 centesimi. Gli stessi 16 centesimi con cui USAIN BOLT ha migliorato il record in soli 15 mesi, portandolo al disumano 9.58 di oggi, passando per il 9.72 newyorkino del maggio 2008.
40 anni di record raccontati cosi di getto con dei flash che si accendono nella mente di chi legge, perchè BOLT da oggi è un mito e sono pronto a scommettere che escluso lui questo record è destinato a restare imbattuto per chissà quanto, il record è una cosa seria non una buffonata in maschera oppure in COSTUME come nelle vasche del FORO ITALICO di pochi giorni fa, sennò ti arriva un cinese qualsiasi, di cui non ricorderai mai il nome che ti cancella di 6 secondi GRANT HACKETT, ma per piacere.
La seconda giornata di atletica ci permette di passare dai superman dei 100 mt. alle wonder woman del heptathlon, vince la 23enne JESSICA ENNIS con 6731 punti, punteggio che ricalca quasi fedelmente quello che era servito ad una fallimentare DOBRYNSKA per diventare campionessa olimpica, vittoria quella dell'inglese costruita specialmente nel primo giorno e prestazione probabilmente migliorabile vista la poca pressione messa dalle avversarie, tanto che la seconda la tedesca OESER ha chiuso a piu di 250 punti. Con la bellissima KLUFT in gara si sarebbe probabilmente saliti sopra i 6800 punti senza difficoltà.
Dopo il successo del giorno precedente la RUSSIA conferma il proprio dominio nella marcia grazie ad OLGA KANISKINA campionessa in carica di OSAKA e PECHINO, completano il podio l'irlandese LOUGHNANE e la cinese LIU. solo nona una deludente ELISA RIGAUDO.
Nella gara di peso donne i sogni di vincere dei tedeschi con NADINE KLEINERT che poi chiuderà seconda, sono stati spazzati via dalla neozelandese VALERI VILI che con un 20.44 al 5° lancio si aggiudica l'oro. Completa il podio la cinese GONG.

E veniamo alle dolenti note, mi fa sempre molto male dover commentare le vittorie dei miei amici, fa molto male a me e al mio cellulare, chi se non landers poteva aggiudicarsi una gara in cui bisognava valutare e sommare le singole prestazioni delle gnocche? Ma nessuno naturalmente, laureato da sempre in zampatunologia, riesce tuttavia ad avere un pass partout d'eccezione con i suoi splendidi occhi nel mondo femminile, horus fin troppo ottimista con il suo nick, vince l'argento e oeb che sta ancora sul mio terrazzo a fare le scelte dai mondiali di nuoto, il bronzo.

Nella vita il trucco è accettare la sconfitta con serenità, bisogna insomma essere sportivi, si perdono soldi, amici, donne e medaglie e si perde anche la vita, magari in circostanza strane e innaturali, naturalmente stiamo parlando dei 20km di marcia e della vita di cirello che non trova meglio da fare in questo caldo agosto di giocare i mondiali di atletica, ognuno è artefice del suo destino e lui toglie l'oro al più forte utente della galassia e se poi arriverà un fanatico tipo quello di J.LENNON lui, l'attimo prima di andarsene da questo mondo saprà perchè se ne sta andando, fortuna non da tutti.
Un amico e fido scudiero che non tradisce mai invece è rizz23 uomo dotato di grande umiltà, sa quale è il suo posto, cioè dietro di me, mi complimento con lui anche per l'ennesimo quasi successo in WTA da mettere nella sua enorme quasi bacheca.

Il lancio del peso donne è appannaggio di un altro rubricato sul mio cellulare, quel roy che da sempre è uno dei più bravi fantagiocatori, fama oscurata solo dalla sua ben più grande bravura nell'effettuare commenti finali nelle discipline invernali, insomma un uomo completo, ireatt e spaider84 lo accompagnano sul podio.

Il re dei 100 mt, il vincitore della gara che resterà nella storia per molto tempo è noto a tutti tranne a BIRDY, il suo 9.58 è un dono inviato dagli dei, nella fattispecie dal suo amico poseidon che però avrei visto meglio nei mondiali di nuoto, secondo aldo89 e terzi abbracciati e coppia di fatto oeb/corry con il primo unico utente ad avere vinto per ora 2 medaglie.

Stamattina ci si riposa, non ho capito perchè, stasera dopo il consueto riposo quindi è probabile che andrà via la fuga, non mettete però CHAVANEL...

Modificato da sprugola - 17/08/09, 14:13

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (43)