Campionato Brasile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 4 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio garkal 19/04 14:22 Bollettini: 0
Atletica - Eventi Internazionali: le news

La storia siamo noi nessuno si senta offeso...

PDF

MANKANA - 04/08/09, 22:38

Come consueta alternanza olimpica, nuoto e atletica si passano il testimone.
Dalle vasche del foro italico si passa alla pista e al prato dell'Olympiastadion.
Un asse ROMA-BERLINO che ci evoca il punto più basso della storia dell'umanità.
L'intreccio storia e sport che si verificò settantre anni fà in GERMANIA rappresentò una pagina indelebile sia per l'una che per l'altro.
A BERLINO 1936 in pieno terzo reich si svolserò le olimpiadi estive, il mondo non gradi l'assegnazione dell'evento a quella sede, primi su tutti gli USA ma dopo un iniziale tentennamento ROSEEVELT, mal consigliato dal suo inviato Avery Brundage futuro presidente del CIO e soprattutto di tendenze ultraconservatrici e razziste, acconsenti ad inviare la "truppa" statunitense.
Ma la storia è conseguenza di apparenti e insignificanti particolari e cosi la storia cambiò colore, il colore nella fattispecie fù il NERO.
Le olimpiadi, aperte in un tripudio di svastiche e nella sicurezza di dimostrare al mondo la superiorità della potenza germanica e della razza ariana,avranno un solo nome e un solo cognome, JESSE OWENS.
Il ventitreenne di colore dell'ALABAMA vinse, stupendo il mondo, uno dopo l'altro 100mt-salto in lungo-200mt-staffetta.
Solo cinquantanni dopo un certo CARL LEWIS saprà eguagliarlo sfruttando il boicottaggio dei paesi dell'est in un altra olimpiade in cui storia e sport dimostrarono una volta di più di fondersi indissolubilmente.
Inutile sottolineare come uno stizzito e nervosissimo fùhrer abbandono lo stadio, rifiutandosi di rendere omaggio e premiare il campione americano.
Da li a poco sarebbe venuta la guerra che avrebbe cambiato la storia del mondo.


Scusandomi per questa discernazione, che voleva essere solo un ricordo storico e nella speranza che nessuno si senta offeso, per qualsivoglia motivo mi accingo ad un avventato quanto improponibile parallelismo con FANTASPORTAL.
Cambia infatti la storia dei fantamondiali di atletica con parecchie variazioni regolamentari, che certamente scontenteranno qualcuno e faranno contenti altri.
Niente è per sempre quindi proviamo a testarle in questa edizione e vediamo come vanno.

PREMESSA - LEGGERE IL REGOLAMENTO

STAFFETTE

Si è cercato di trovare una soluzione all'annoso problema delle staffette, che portavano ad una difficile reperibilità delle start list ufficiali e ad una conseguente eliminazione di utenti, che sceglievano un atleta che alla fine non partecipava.
Dopo numerose discussioni si è trovata una soluzione ibrida, che mantiene la possibilità di scegliere gli atleti e che aggiunge quella di poter scegliere una nazione.

In occasione di una Gara a staffetta, si deve sempre indicare il nome di un ATLETA e dichiarare un tempo da confrontare col tempo effettivo realizzato dalla squadra nazionale di cui l'atleta è stato effettivamente frazionista. In alternativa è possibile indicare la NAZIONE e ovviamente il pronostico del tempo ottenuto.

La scelta di una NAZIONE non è ripetibile nelle rimanenti gare a staffetta dello stesso genere (maschile o femminile), in altre parole una nazione può essere scelta una sola volta per una staffetta maschile (Men's Relay) ed una sola volta per una staffetta femminile (Women's Relay)

FINALISTI

Anche qui,lunga diatriba tra il partito che voleva riportare i finalisti a quindici e quelli che volevano mantenere gli attuali venticinque, valutando pro e contro MAX ha cosi sapientemente deciso:

In tutte le specialità per le quali siano previsti turni di qualificazione saranno ammessi alla finale il 20% dei partecipanti. Il numero di finalisti è però calcolato in multipli di 5. P. es. fra 75 e 99 partecipanti il numero di finalisti sarà 15, fra 100 e 124 sarà 20 e così via.

BATTERIE

In tutte le gare sono previsti turni di qualificazione (dove presenti) con la suddivisione in batterie,ivi compresi i concorsi che nelle ultime edizioni non presentavano tale suddivisione, eccezzion fatta per ASTA e ALTO che per struttura di gara e parametri di qualificazione si è preferito lasciare in unica batteria.

CRITERIO ASSEGNAZIONE MEDAGLIE

Si è deciso per limitare gli ex-equo di utilizzare un ulteriore parametro,a parità di fantarisultato in finale, l'ulteriore discriminante sarà quella del risultato in qualificazione.

(Vedi punto 5 nel regolamento)


SCADENZE

Le scadenze sono state raggruppate il più possibile.
Lasciate invece scadenze molto ravvicinate all'evento solo per le staffette e per le finali molto vicine alle semi per ovvi motivi.



tutti sui blocchi... pronti partenza...
fermi li... per il via mancano ancora 10 giorni...
La storia siamo noi... nessuno si senta offeso...

Modificato da sprugola - 05/08/09, 10:30

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (43)