Campionato Moto GP

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 19 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 20 Mar

 4 scadenze...

Gio 21 Mar

 5 scadenze...

Ven 22 Mar

 9 scadenze...

Sab 23 Mar

 14 scadenze...

Dom 24 Mar

 8 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio prech 19/03 07:03 Bollettini: 0
Atletica - Diamond League: le news

Ci troviamo una volta all'anno al solito posto

PDF

Clash - 02/11/11, 18:13

Sempre la prima domenica di novembre a New York.

In mancanza di un'intestazione corretta per questo concorso, le due righe qui sopra potrebbero apparirvi alquanto sospette. Penserete che il vostro GM voglia spingervi fra le braccia di una ragazza, tipo Meg Ryan d'Insonnia d'amore, per un romantico appuntamento al buio in cima all'Empire State Building. Invece no, non vi farei mai questo, perchè so che più di ogni altra cosa desiderate giocare la Maratona di New York.
Un evento talmente atteso che ci sono pure quattro scadenze nel planner, nonostante le gare siano solo due. Domenica mattina, alle 15.10 in Italia, parte la gara femminile, mezz'ora più tardi quella maschile.
Si tratta della 42ª edizione di questa maratona, la corsa su strada più importante e seguita al mondo. Naturalmente fra quelle a piedi, ci tengo a precisarlo, altrimenti intervengono subito pitoro e menabelin a ricordarmi il Gp di Camaiore.
Da noi l'avvenimento si ripete da 5 anni:
Noto (M) e chrissnow (F) - 2006
pitoro, guigia (M) e Gothicline (F) - 2007
forzasamp (M) e dawson (F) - 2008
dany76 (M) e aleguidi81 (F) - 2009
aToBLa (M) e elisac (F) - 2010
Sono gli 11 che hanno iscritto i loro nomi nel prestigioso albo d'oro della Maratona di New York.
Gente che con due semplici scelte si è fatta un palmarès, alla faccia di chi suda sette camicie per aggiudicarsi un Trofeo Melinda.

Senza alcun dubbio questo è il nostro concorso più leggero e facile da giocare. Verrebbe da dire anche da vincere, considerando che siamo i soliti 44 gatti a partecipare. In realtà il gioco nasconde qualche insidia, perchè non è così semplice individuare l'atleta giusto su cui puntare. E' vero che tutti i maratoneti favoriti preparano nei minimi dettagli la corsa, ma il loro stato di forma rimane sempre un'incognita, ancora di più per noi che nei pronostici ci basiamo su risultati di mesi addietro e non su recenti test di allenamento. In più questa è una maratona difficile, fatta di continui saliscendi che alla lunga creano spesso delle sorprese.
Così nelle ultime due edizioni, grazie anche ai miei preziosi commenti di presentazione, è successo questo:
2009 – vincitore uomini: Keflezighi, scelto da nessuno – vincitrice donne: Tulu, scelta solo da delbos
2010 - vincitore uomini: Gebremariam, scelto solo da aToBLa – vincitrice donne: Kiplagat, scelta solo da elisac.
Quattro corse. Ipotizzando 50 iscritti a corsa, abbiamo effettuato un totale di 200 pronostici. Ebbene, 197 di questi erano sbagliati.
Dati preoccupanti, ma possiamo fare di peggio e magari proprio con gli atleti di quest'anno:

Professional men

Professional women

Direi un gran bel cast, soprattutto nella corsa maschile, con sei iscritti da personal best inferiore al primato mondiale di appena 10 anni fa (2.05'38”), a cui vanno aggiunti almeno un paio di giovani, già vincitori di mezze maratone varie, che tenteranno di emulare l'etiope Gebremariam, trionfatore qui nel 2010 proprio all'esordio sulla distanza.
Inoltre, nell'effettuare il pronostico, non si può dimenticare che la maratona maschile sta letteralmente per esplodere, raggiungendo dei livelli che solo alcuni anni fa erano impensabili.
Nel 2011 ci sono stati: un record del mondo ufficiale, un altro non omologato, quattro keniani scesi sotto il mitico 2.03'59” di Gebrselassie, un primato juniores da 2.06' netto ad opera di un 18enne e pure un ultracentenario indiano da 8 ore e rotti. L'ultima impresa, fresca di una settimana, è del keniano Kipsang che a Francoforte ha sfiorato il primato del mondo, all'interno di una corsa in cui i primi 5 classificati (ma anche i primi 10, 15 o 20....) hanno realizzato la media tempi più bassa di ogni maratona mai disputata prima.

Tra le iscritte nella gara femminile troviamo circa dieci maratonete con PB inferiore alle 2.25'. Non male, anche se l'organizzatrice Mary Wittenberg può recriminare sull'assenza per infortunio dell'ultima vincitrice, nonché campionessa del mondo, Edna Kiplagat. Il livello comunque rimane più che buono, di certo non paragonabile a quello maschile, semplicemente perchè in circolazione non c'è la stessa abbondanza di fenomeni.

Non aggiungo altro, se non qualche link di pubblica fantautilità.
Per risultati passati di questa maratona potete consultare il database della NY City Marathon , talmente completo che potreste trovarci ancora maxd del 2009. Per i risultati di altre maratone c'è la Top List del sito iaaf.org, oppure un altro database dal sito marathonguide.com


Mi sembra che non manchi nulla, spero neppure la voglia di correre da parte vostra.
..in caso contrario chiamerò capelca e le sue Furie della MLB. Loro sanno come far muovere la gente a Central Park.

Modificato da Clash - 02/11/11, 22:45

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (64)