Campionato Moto GP

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 19 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 20 Mar

 4 scadenze...

Gio 21 Mar

 5 scadenze...

Ven 22 Mar

 9 scadenze...

Sab 23 Mar

 14 scadenze...

Dom 24 Mar

 8 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio corry 18/03 21:22 Bollettini: 0
Atletica - Diamond League: le news

Le duel de Bruxelles

PDF

Clash - 18/09/11, 10:07

Si, il titolo è penoso, però fa rima.
Il duello a cui mi riferisco non è quello a distanza fra Blake e Bolt, ma il testa a testa fra garkal e Clash.
Per il secondo anno consecutivo abbiamo dovuto attendere l'ultima di 222 gare per assegnare questo benedetto fantadiamante. Dopo Zurigo il sottoscritto conduceva di un paio di punti su garkal.
A Bruxelles i due si sono sorpassati 4 volte. Ecco un riassunto in ordine cronologico delle gare:

Triplo F – Anche stavolta, proprio come ai mondiali, la Saladuha chiude la pratica al 1° salto, con un 14.67 poi ripetuto al 4°. Misura centrata da cannolo, al 6° successo stagionale. Abbracciati sul secondo gradino del podio ci sono TheOne e Warkhaven, in lotta per il 3° posto nella generale. Nessun punto per garkal e Clash, distacco pertanto invariato.

Disco F – Si conferma n°1 mondiale la non più giovane Li Yanfeng. Delude Muller, sempre seconda Barrios che a furia di piazzamenti però si porta a Cuba 40.000 $. Grazie all'ultimo e inutile lancio della cinese, dome27 toglie la vittoria a fosco che termina la gara solo 10°. Sul podio anche taus e FORZAFEDE. Ancora a secco garkal e Clash.

Peso M – Gara di altissimo livello con due lanci oltre i 22 metri. Hoffa proprio all'ultimo tentativo conquista il diamante superando Cantwell di 2 cm. Gli stessi centimetri con cui garkal precede TheOne, terzo dany76. Con questa vittoria garkal sorpassa Clash (4°) di 6 punti.

100 F – Una Jeter irresistibile si conferma la donna più veloce al mondo. Un 10.78 centrato in pieno da garkal, il quale con questo uno-due nell'arco di pochi minuti sembrava aver assestato il colpo del K.O, con un vantaggio su Clash salito a 26 punti. Gradini più bassi del podio occupati da aceleghin1 e muschio74

400 hs M – Specialità un po' in crisi quest'anno, colpa forse degli americani, da sempre dominatori degli ostacoli bassi. Vince il gigante Culson con un normale 48.32 che fa felice un altro gigante, TheOne, alla sua unica vittoria di una serata in cui complessivamente è stato il migliore. Alle sue spalle reggae e Clash che si riporta sotto a garkal nella generale, riducendo il distacco a 12 punti.

1500 F – Morgan Uceny dimostra che la caduta di Daegu l'ha privata di un probabile oro mondiale. Pochi di noi si fidano di lei e della rientrante (da 2 anni di squalifica per doping) marocchina Selsouli. Così vincono i Jamal. FORZAFEDE al primo successo di serata precede Clash e rizz23. Clash si riprende la vetta della classifica e distanzia garkal di 4 punti.

200 M – La gara della serata e probabilmente dell'anno. Stratosferico 19.26 di Blake che si migliora di mezzo secondo e diventa il 2° di sempre sui 200, a soli 7 centesimi da Bolt che sembrava inavvicinabile per qualche lustro. Il tutto fatto con una reazione allo sparo degna di un mezzofondista. Notevole anche Dix sceso a 19.53 con Ashmeade e N'dure sotto i 20”. Un peccato che non ci fosse proprio Bolt ma quest'anno i due compagni d'allenamento si sono accuratamente evitati in gara e temo che negli anni futuri le sfide Bolt-Blake si vedranno col contagocce e quelle poche costeranno molto caro ai meeting. Nessuno gioca il vincitore, anche perchè la maggiorparte di noi l'aveva usato sui 100 di Zurigo. Il migliore dei Dix è BabyNick che brucia per pochi centesimi porfanta e TheOne. Nessun punto per garkal e Clash.

800 M – Il tentativo di WR di Rudisha in pratica si esaurisce ai 200mt a causa di un passaggio folle della sua lepre personale, Tangui, cronometrato poco sopra i 23”. Senza Kaki ad impensierirlo, Rudisha si accontenta di vincere con un modesto 1.43.96. Seconda vittoria per dome27 che per un solo centesimo beffa possa e legolas. Non si muove nulla in cima alla classifica.

100 hs D - Qua succede l'inimmaginabile: a circa metà gara Sally Pearson inciampa sull'ostacolo e cade, perdendo così imbattibilità stagionale e diamante. Non crede ai suoi occhi Danielle Carruthers che ringrazia e si porta a casa tutto. Punti inaspettati anche per gli unici 3 che non giocano Pearson. Aceleghin1 prende al centesimo il tempo dell'americana e precede garkal e BabyNick. Un colpo inferto alle parti basse del sottoscritto, dato che in questa gara mi aspettavo di allungare e raccogliere qualche punticino. Garkal invece effettua il controsorpasso ed ora guida di 12 punti.

Asta M – Vince il greco Filippidis ma noi scegliamo tutti Lavillenie che si ferma a 5.72. Seconda vittoria consecutiva per aceleghin1 in compagnia di legolas. Entrambi risalgono in classifica e si confermano fra i migliori fantatleti dell'intera manifestazione. Terzo fosco. Garkal ottiene altri 10 punti e porta a 22 il vantaggio su Clash quando mancano 6 gare al termine

3000 st F – La russa Zaripova è più fresca e più brava sugli ostacoli rispetto alle concorrenti africane, così non ha problemi ad imporsi con un discreto 9'15”. Seconda vittoria per legolas davanti a rizz23 e bazzanofc. 5° Clash che si avvicina nuovamente a garkal, 12°. A 5 gare dal termine i due sono separati da 15 punti

Giavellotto M – Thorkildsen non sta bene e non lo vuole dire. Sono cose che fanno male alla fantatletica. Il neocampione del mondo, il tedesco di genitori veneti DeZordo, va al primato personale con oltre 88 metri. Il più vicino alla misura è bazzanofc che così rientra in top10, lui che aveva guidato la classifica nei primissimi meeting. Appena dietro ci sono chrissnow e legolas. 6 punti per Clash che ora è a 9 punti dal leader garkal a sole 4 gare dal termine

Triplo M – Deludono i saltatori più attesi, in particolare Idowu piuttosto scarico dopo i mondiali. Vince il giovane Compaorè da nessuno pronosticato. Misure nel complesso modeste, così da noi prevale il Copello più basso, cioè Clash alla sua unica vittoria di serata, grazie alla quale ribalta nuovamente la classifica e torna al comando con 11 punti di vantaggio. Salgono sul podio kalen e Portacica.

400 F - Amantle Montsho ha perso due gare a maggio ma poi ha infilato una striscia di 7-8 vittorie consecutive, mondiali compresi. Domina anche a Bruxelles grazie alla sua solita strepitosa ultima curva, prima del rettilineo finale. E' dany76 a prevalere su 4 fantatleti a pari merito: muschio74, possa, reggae e Warkhaven. Quest'ultimo, proprio mentre stava uscendo dalla top10, recupera in extremis qualche posizione e risale intorno al 6° posto. Altri 4 punti guadagnati da Clash che porta a 15 il vantaggio su garkal

Alto F – L'elegantissima Chicherova qui impressiona ancora più che a Daegu. 2.05 per lei ed almeno due ottimi assalti al WR della Kostadinova. Come in una canzone di Lucio Battisti fra liviolivio e senna4ever si intromette FORZAFEDE, al secondo successo. Tutti e tre sul gradino più alto del podio. Gara ininfluente per garkal e Clash che concludono al 9° posto con stessa atleta e misura.

5000 M – Ultima e decisiva sfida per la classifica, con i due pretendenti al diamante separati da 15 punti. Il ritmo impostato dalle lepri è abbastanza sostenuto ed alla fine è Imane Merga a prevalere con 12'58”. Vittoria di Horus su estiqaadzi e NickViola. Clash è 4° e incassa 12 punti, staccando definitivamente garkal di 27

Fuori Diamond league segnalo il 9.76 di Bolt sui 100 e soprattutto il ritorno di Kenenisa Bekele primo sui 10.000 con 26'43”


Eccovi i 10 migliori della finale di Bruxelles
95 p.ti TheOne
94 Clash
77 bazzanofc
71 FORZAFEDE
70 aceleghin1
69 garkal
69 fosco
68 legolas
56 Gremond
55 possa

e i 10 migliori nelle 2 finali
195p.ti Clash (nel 2010 dany76 fece 227 punti con 1 gara in più)
160 legolas
156 garkal
147 aceleghin1
143 TheOne
143 FORZAFEDE
137 bazzanofc
131 BabyNick
123 possa
122 Gremond

I fantaWR stabiliti durante la manifestazione, statistica per la quale si ringrazia birdy:
GARE MASCHILI
TheOne, Miglio, 3.49.61, DL Eugene (eguagliato il record di Seb)
Alemav67, 3000m, 7.29.99, DL Doha
Capelca, 3000m Siepi, 8.00.51, DL Monaco
Portacica, Alto, 2.36, DL Londra (eguagliato il record di Subsonico, Marti, Rolfdk e Calandre)
Capelca, Triplo, 17.81, DL Losanna
GARE FEMMINILI
Capelca, 100m, 10.74, DL Eugene (eguagliato il record di Reggae)
Dany76, Disco, 65.56, DL Monaco


Riassumendo mi pare che anche quest'anno sia uscita fuori una bella edizione, incerta fino al termine, anche se ben presto si è capito che la vittoria del concorso era una questione fra garkal e Clash.
Nei primi meeting si sono avvicendati al comando dome27, bazzanofc e Gremond, dopo il 4° meeting, quello di Eugene, ci sono stati solo Clash e garkal. A metà concorso i due avevano già fatto il vuoto alle loro spalle, lasciando gli altri a circa 60-70 punti, diventati 100 a Zurigo. Alla fine dopo un testa a testa durato 10 meeting ha prevalso Clash per 27 punti su garkal. Più piazzamenti per il primo (68 gare a punti, contro i 65 di TheOne 2010 e i 64 di garkal quest'anno), più vittorie per il secondo (15). Entrambi hanno superato il punteggio (429) con cui lo scorso anno si impose TheOne, il campione uscente che quest'anno si è difeso egregiamente salendo ancora una volta sul podio virtuale del concorso, anche se sul gradino più basso stavolta. Ottimo 4° legolas, secondo nella classifica dei successi parziali e molto bravo nei due meeting finali, come il 5°, aceleghin1. La rimonta di entrambi ha fatto scendere Warkhaven dal 4° al 6° posto.

Cosa rimane di questa Diamond League ?
Per noi un bel duello appassionante, poi tante scelte con 4 o 5 mesi intensissimi fatti di incazzature e di divertimento. Perchè, diciamolo una volta per tutte, questo è il gioco più bastardo di FS: per un centimetro, un centesimo o un cretino che rallenta per esultare, si può perdere una gara. Però è anche il fascino della fantatletica.
Per gli atleti sicuramente ci sono state tante gare da ricordare, in particolare Kipruto nei 3000 siepi di Monaco e Blake di venerdì sera. Resta però anche un certo amaro in bocca, perchè quest'anno è mancato lo scontro Blake-Bolt. 14 meeting e i due non si sono mai affrontati. Purtroppo la Diamond League (vedi IAAF) non sarà mai come l'ATP nel tennis, non essendoci i soldi. Quei pochi che ci sono vanno ripartiti su 32 discipline e con i soli premi Bolt si allaccia le scarpe. Così contano gli ingaggi elargiti dai singoli meeting e i grandi sprinters alla fine decidono dove e contro chi correre. Il fatto che Bolt e Blake abbiano stesso allenatore e manager poi non aiuta, ma è successo anche ad inizio stagione fra Bolt e Gay. Insomma la Diamond League non è un circuito ma un vestitino, non ha alcun peso, Golden o Diamond cambia poco.
Poi la DL ha pure altri difetti. Mediaticamente avere 32 vincitori è come non averne. Forse aggiungere anche una classifica unica a quelle di disciplina non guasterebbe, magari sommando i punti delle prime 4 prestazioni di ognuno, come nel decathlon.
Infine la vicinanza coi mondiali. Zurigo è il meeting più prestigioso e quest'anno si è disputato 4 giorni dopo Daegu con risultati scadenti quasi in ogni gara. Insoma, un meeting buttato nel gabinetto...
Vabbè vedremo se sprugola si farà sentire ai piani alti della IAAF, intanto ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo anno con la terza edizione di DL, di cui al momento si sa ancora ben poco. L'atletica dovrebbe tornare su questi schermi con le due maratone di New York ad inizio novembre.

Modificato da Clash - 18/09/11, 10:39

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (64)