Campionato Moto GP

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 19 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 20 Mar

 4 scadenze...

Gio 21 Mar

 5 scadenze...

Ven 22 Mar

 9 scadenze...

Sab 23 Mar

 14 scadenze...

Dom 24 Mar

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio corry 18/03 21:22 Bollettini: 0
Atletica - Diamond League: le news

Now you're in New York!!!

PDF

Clash - 30/10/09, 18:31

These streets will make you feel brand new,
the lights will inspire you,
Let's hear it for New York, New York, New York


Forse non si è capito bene dalla canzone di jay-z e ALICIA KEYS, ma per il 4° anno consecutivo giocheremo la maratona di New York.
Un evento la cui notorietà ormai travalica i confini dello sport, talmente popolare da rendere inutile un commento introduttivo e infatti mi fermo qua, Ciao!
Ah, l'aveva già scritto sprugola un articolo così breve? allora cercherò di presentarvi la NYC Marathon anche perchè sono all'esordio e non vorrei che ci fossero meno iscritti della maratona di Carpi 2008 o del concorso sugli invernali di liviolivio.

Ecco i protagonisti di questa manifestazione:
Innanzitutto la Maratona - Il secondo sport più antico al mondo, l'unico in cui professionisti e amatori gareggiano assieme. Una sfida con gli avversari ma soprattutto con sé stessi.
New York – Lu centru de lu munnu. Se qua vi scappa una scoreggia la sentono fino a Bombay. La città globale per eccellenza che per una domenica sarà interamente in festa. Oltre due milioni di persone accoglieranno e inciteranno podisti provenienti da ogni parte del mondo, con un calore che neanche Milano saprebbe dare.
L'autunno – e sticaxxi!! direbbe qualcuno. Si, però New York è irresistibile soprattutto in questo periodo, con Central Park colorato di rosso dalle foglie, con il freddo del mattino e i tombini delle avenues che sbuffano aria calda.

Questi ingredienti, ben miscelati da un'organizzazione attivissima (segnalo Mary Wittenberg
presidente del NYRR dal 2005), hanno reso questa maratona la corsa su strada più importante del calendario internazionale, nonostante sia nata solo nel 1970, una bambina rispetto all'ultracentenaria Boston.

L'aspetto strettamente sportivo non è da meno.
La corsa, 42.195 mt. da Staten island a Central Park , è estremamente impegnativa: a Manhattan c'è un tratto di quasi 1 km al 5%, ed è ricca di saliscendi e ponti da attraversare un po' su tutto il percorso, non c'è molta pianura insomma. Trattasi di “maratona cazzuta” come disse il marocchino Abderrahim Goumri, secondo lo scorso anno e scoppiato in prossimità del traguardo quando stava già allungando la mano per intascare l'assegno del vincitore.
La NYC Marathon è infatti celebre per i suoi continui cambi di ritmo ed è piuttosto indigesta per quei maratoneti abituati a corse piatte, con lepri, qui assenti, che tirano per 30 km.

Sarà gara vera, insomma, dall'inizio alla fine e vedrà nomi importanti ai nastri di partenza, soprattutto in campo maschile, nonostante la rinuncia di Martin Lel degli ultimi giorni. Non mancheranno Hendrick Ramaala e Marilson Gomes Dos Santos, già vincitori in passato, i soliti keniani tra cui James Kipsang Kwambai, 3° all time nella distanza, Patrick Makau Musyoki, 2° di sempre nella mezza maratona e Robert Kipkoech Cheruiyot, quattro volte primo a Boston e una a Chicago. Come il sempre temibile marocchino Jaouad Gharib, due volte campione del mondo, e il compatriota Abderrahime Bouramdane, quinto lo scorso anno. Infine gli atleti di casa a cominciare da Ryan Hall, terzo quest'anno a Boston.
Tra le donne il campo partenti, meno stellare, comprende la solita Paula Radcliffe, rientrata due mesi fa nella mezza di NY dopo essersi ristabilita da un infortunio, Salina Jebet Kosgei vincitrice quest'anno a Boston, la giapponese Yuri Kano, settima ai recenti mondiali, più altre che trovate nella Startlist del sito ufficiale.

Vedremo pertanto domenica chi si aggiungerà all'albo d'oro della manifestazione, succedendo a campioni come Paul Tergat, Martin Lel, il nostro Pizzolato o alla grande Grete Waitz, detentrice del record di 9 vittorie.
Un albo d'oro devo dire prestigioso anche se obiettivamente un pelo inferiore al nostro che vanta elementi di spicco su Fantasportal come Noto e chrissnow nel 2006, pitoro, guigia e Gothicline nell'edizione seguente, forzasamp e dawson l'anno scorso.
Un ex-aequo e nessun bis, fino ad ora, ma di noi e dei futuri vincitori scriverò più avanti a gara conclusa. Nel frattempo, questa domenica, prima delle 15.00 ora italiana, fate le vostre scelte, cioè atleta e tempo sia per la gara maschile che femminile e.....


Stay always under the Attilio Monetti's projection

Modificato da Clash - 31/10/09, 20:45

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (64)