Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mer 24 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Gio 25 Apr

 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 6 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio garkal 23/04 17:23 Bollettini: 0
Volley Maschile - Campionato Italiano: le news

Playoff! - Presentazione

PDF

achix - 03/04/12, 20:38

Finalmente siamo giunti alla fase finale del campionato, che quest'anno sarà ancora più appassionante del consueto.
L'ultima giornata ha premiato gli audaci che hanno sparigliato con scelte esterne estreme, e hanno punito i pavidi come me che si sono affidati ad un Belluno senza motivazione nel giorno del saluto alla A1 di Ravenna davanti al proprio pubblico, con il contorno anche del saluto al povero Vigor.
Ravenna che è stata accompagnata in A2 da Padova, con la quale l'anno scorso aveva effettuato il percorso inverso. I veneti dopo una fantastica rimonta e dopo aver espugnato con un secco 3-0 il campo della diretta rivale San Giustino, sentono tutta la stanchezza di una stagione in rincorsa all'atto finale, cedendo di schianto al tie-break contro una Roma già salva. Nel dopo partita il simpatico coach Montagnani ha rilasciato dichiarazioni non proprio "gradite" dalla società.

Non mi dilungo oltre per passare ad una descrizione dei gironcini di playoff.
Qualcuno di voi si ricorderà i gironcini del mundial 82 dove l'Italia cominciò la sua fantastica rincorsa al titolo contro Argentina e Brasile guidata da Pablito Rossi: ecco il primo turno di playoff si svolgerà così, 4 gironcini da tre squadre con scontri diretti all'italiana, e le 4 vincenti accederanno alle semifinali, che poi si disputeranno regolarmente. Tutto questo per comprimere il calendario in vista delle Olimpiadi londinesi. Dall'anno prossimo, riforme permettendo, si tornerà alla normalità.
Attenzione che nei gironcini reali conterà anche il secondo posto, perchè le seconde classificate parteciperanno al tabellone delle perdenti per accedere alle varie coppe europee della prossima stagione. Questo tabellone per noi non avrà nessun valore, valutate bene però le partite nelle vostre scelte.

Il calendario prevede nella prima giornata le prime 4 del seeding scontrarsi contro le "imbucate" olimpiche. Secondo turno con le sconfitte della prima giornata contro chi ha riposato, terzo turno con la partita mancante. Quindi ogni squadra farà due partite come in un normale turno di playoff, ma avrà contro due avversari differenti e non sempre lo stesso. Mi raccomando nella giornata in cui riposerete non sprecate scelte e ricordatevi che si gioca per 3 giorni consecutivi.
Nella realtà si giocherà sempre in casa delle prime 4 della classifica, da noi l'incontro tra le due con il ranking peggiore sarà teoricamente in casa dei classificati dal 5° all'8° posto, ma con il nuovo regolamento degli scontri diretti il pronostico non è chiusissimo.
Attenzione che ogni partita del primo turno vi porterà in dote 3,2,1 o 0 punti per la classifica. Il criterio per determinare il risultato finale del fantaincontro sarà il seguente:

•differenza da 0 a 3 punti risultato 3-2, 2 punti al vincente 1 al perdente
•differenza da 4 a 6 risultato 3-1, vittoria da tre punti
•differenza da 7 a 9 risultato 3-0, vittoria da tre punti

Le discriminanti per l'accesso alle semifinali sono le seguenti in ordine di importanza:
•punti
•partite vinte
•fantapunti conquistati (la somma di tutti i set base + gli extra)
•differenza punti-set totale (rilevata dai parziali delle squadre scelte, es, 25-19 è un +6, 21-25 è un -4)
•scontro diretto
•ranking regular season.

Ovviamente le scelte dei gironcini non sono ripetibili in semifinale, mentre in finale se ripetute avranno la consueta penalizzazione.

Tutto chiaro? è più semplice di quello che sembra, in ogni caso per qualsiasi dubbio scrivete al bar o via mail.
Il prossimo commento (da chiunque verrà scritto) sarà dedicato ai best 12!

Modificato da achix - 03/04/12, 20:44

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (175)