Fantasportal

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 13 Dic

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 14 Dic

 9 scadenze...

Sab 15 Dic

 12 scadenze...

Dom 16 Dic

 7 scadenze...

Lun 17 Dic

 3 scadenze...

Mar 18 Dic

 6 scadenze...

BAR FANTASPORTAL wierer garkal 13/12 14:58 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo maschile: le news

Si riparte!

PDF

fosco - 16/11/09, 09:48

Cari amici degli sport invernali,
dopo il ritorno dello sci alpino con il prologo di Solden e lo slalom di Levi dello scorso weekend, da sabato si comincia a fare sul serio anche con lo sci di fondo. Scatta infatti da Beitostolen con una 15 km a tecnica libera (partenza ad intervalli, ormai una rarità) la Coppa del Mondo, giunta ormai alla nostra quinta edizione. La stagione sarà lunga e ricca di sorprese: tutti i migliori infatti, da Northug a Cologna, da Piller Cottrer a Teichmann, da Hattestad a Joensson puntano forte sulle Olimpiadi di Vancouver, come del resto molti atleti delle discipline invernali. Questo implica che in alcune (probabilmente molte) gare ci saranno defezioni importanti. Controllate quindi sempre se potete le start lists ufficiali, che trovate sul sito della FIS.
Il regolamento è lo stesso della scorsa stagione: tre scelte, la prima vi porta i punti che conquisterà il fondista selezionato e non sarà ripetibile, la seconda e la terza serviranno solo per stilare la classifica della singola gara, saranno ripetibili ma saranno valide soltanto gli atleti non facenti parte del Gruppo Rosso. Quali ne fanno parte? Qui trovate tutto. Attenzione che ogni "periodo" di gare il Gruppo Rosso viene aggiornato, controllate quindi anche questo link oltre che le start lists.
Vi invito già da ora a fare attenzione alle gare ad inseguimento (o handicap start se preferite). La 15 km tecnica classica di Oberhof, seconda tappa del Tour de Ski in programma a inizio gennaio, avrà scadenza contemporanea al prologo del giorno prima, e verrà considerato come classifica l'arrivo vero e proprio. Per la 30 km di Cortina, la 10 km della Val di Fiemme e la 15 km di Falun, invece, verrà considerato come ordine d'arrivo il tempo netto ottenuto nella singola gara, senza considerare quindi il distacco accumulato nelle prove precedenti. Comunque state tranquilli che quando arriverà il momento ve lo ricorderemo in modo da evitare problemi e incomprensioni.
Per ora è tutto, un in bocca al lupo a tutti i fantafondisti anche da parte dei miei colleghi Aceleghin1 e Ostin, che se vogliono aggiungere qualcosa possono modificare direttamente questa news.

Modificato da fosco - 16/11/09, 09:51

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (73)