Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio OrgoglioGr 25/04 10:43 Bollettini: 0
Sci di fondo - Coppa del mondo maschile: le news

Cominciamo a fare sul serio

PDF

garkal - 27/12/12, 14:47

Bene, tra 2 giorni la stagione entrerà nel suo vivo più vivo con l'inizio della sesta (boh, l'ho tirata li) edizione del tour de ski; competizione di cui ne parleremo in modo dettagliato tra qualche istante, ma prima di parlare di ciò che sarà, parleremo di ciò che è stato. Parliamo di Canmore, dove si sono disputate 3 gare di livello non altissimo, viste le molteplici assenze che hanno caratterizzato la trasferta canadese, ma che non sono state prive di soprese e colpi di scena. Ad esempio, si poteva pensare ad un monologo del leader della classifica delle gare su distanza, il buon Sundby nella 15 tc con partenza in linea del primo giorno; complice una caduta (in realtà 3 giorni dopo il norvegese dimostrerà di non esser stato comunque in gran condizione) il buon Sundby si ritira e lascia spazio al connazionale Rothe, ottimo secondo in quella che non sarebbe la sua tecnica, alle spalle di un sorprendente Tscharnke, ottimo quarto anche nella sprint a tecnica libera di due giorni dopo. Buone anche le prestazioni di Angerer, Belov e Di Centa. Oltre a Sundby male anche Roenning, arrivato dopo la decima posizione. La sprint a tecnica libera ha visto la schiacciante superiorità di Joensson, che ha letteralmente scherzato gli avversari in tutte le sue batterie; ottimo Gloersen secondo, mentre floppa Peterson secondo una settimana fa a Quebec City per la disperazione di molti utenti che lo hanno giocato. Nel doppio inseguimento dell'ultimo giorno è arrivato il primo podio stagionale per l'Italia, per merito di Rollo Clara, ottimo protagonista nei km finali, e bruciato allo sprint solo dal transalpino Manificat. Terzo si conferma Roeth che non sarà presente al tds per scelta tecnica, mentre curiosamente anche il francese salterà il tds perchè infortunatosi, abbastanza seriamente, anche se non so come, proprio nell'inseguimento vinto.
Bene abbiamo parlato di Canmore e adesso parliamo dei suoi vincitori e cioè di BECCIA, possa e ullrich. Ok, ne abbiamo parlato. Parliamo anche del leader della generale e cioè di lazzaro...bene, abbiamo parlato anche di lui.

Tour de ski quindi: ci sono un bel po' di cose da dire. Parliamo prima della competizione in sè. La novità è che ci sono 2 gare in meno, essendo saltato la sprint in tc e il doppio inseguimento di Oberstdorf; inoltre la sprint a tl che gli anni scorsi hanno fatto a Dobbiaco la fanno in Svizzera dopo la tappa di Oberhof. La 35 km di Cortina la fanno prima della minigara a tc con partenza ad intervalli e la mass start a tc della Val di Fiemme da 22.5 viene ridotta a 15 km. Cosa vuol dire tutto ciò? Che i margini prima della swcalata del Cermis tra i primi 10 saranno mooooooooolto più ridotti degli scorsi anni. La Cortina-Dobbiaco secondo me terminerà con l'arrivo di 10-15 fondisti a ranghi compatti e quindi sul Cermis si partirà praticamenti con i distacchi accumulatisi nella breve gara a tc di Dobbiaco (5 km) e nella mass start della Val di Fiemme dove saranno più importanti gli abbuoni che la gara in sè. In questo contesto quindi si possono pescare dal mazzo almeno una decina di favoriti: io ci metto in mezzo Northug (che però potrebbe soffrire il Cermis) Cologna, i 3 russi (Legkov, Chernousov e Vylegzhanin) ed Hellner. Clara se la mattina del Cermis, parte con un minuto dal primo, può anche fare podio. Per i nomi a sorpresa facciamo quelli di Krogh e lo stesso Tscharnke che può far bene dappertutto, mentre vedremo se Poltaranin manterrà il meraviglioso standard di inizxio stagione...Oltre al gioco parallelo del tds, noi giochiamo ogni gara come tappa di coppa del mondo, solo che a differenza della coppa reale dove per ogni tappa si assegnano punteggi dimezzati, noi giochiamo per i 100 punti. Anche quest'anno, il primo (solitamente fabio) che chiederà al bar, come mai noi non assegniamo gli stessi punti che dà la FIS, vince ricchi premi, tra cui un buono di 300 euro da spendere al supermercato Fiordaliso e cotillon. Io mi fermerei qua, si parte con il prologo tra 2 giorni..ah...ripetiamo le cose che diciamo ogni anno, magari a qualcuno sfugge qualcosa...Prologo e inseguimento a tc hanno scadenze che coincidono, per ovvi motivi, spero visto che la gara a tc terrà conto dei distacchi del prologo (la qual cosa a maggior ragione, ha senso quest'anno visto che il prologo e leggermente più lungo di quello degli anni scorsi) mentre per la Cortina-Dobbiaco e la scalata del Cermis varranno i tempi effettivi dei singolo fondisti e non l'ordine di arrivo...Chiaro? Sperem...

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (78)