Campionato Moto GP

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 19 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 20 Mar

 4 scadenze...

Gio 21 Mar

 5 scadenze...

Ven 22 Mar

 9 scadenze...

Sab 23 Mar

 14 scadenze...

Dom 24 Mar

 8 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Atracing1 19/03 08:41 Bollettini: 0
Ciclismo su strada - UCI: le news

PASQUA si veste dell'iride!

PDF

cianfa88 - 03/10/14, 00:30

Quando all'ultima Strade Bianche i giovani Sagan e Kwiatkowski si presentarono insieme sull'ultimo strappo nessuno dubitò nemmeno per un attimo della vittoria dello slovacco; e invece fu il meno noto polacco ad alzare le braccia in Piazza del Campo. Forse quel giorno fu uno spartiacque della stagione dei due talenti, con Sagan via via sempre più depresso e Kwiatkowski a vincere addirittura il mondiale.
Il buon Michal era dato tra gli outsider, ma difficilmente si pensava potesse avere reali possibilità. E invece: attacco geniale in fondo alla discesa di mezzo, i favoriti dietro che si guardano troppo, tira tu che io mi riposo un po' per batterti allo sprint, e quando Gerrans anticipava Valverde era solo per il secondo posto.
Beh, vittoria meritata e futuro assicurato per Kwiatkowski, con la Polonia che nel giro di un mese si porta a casa il mondiale di ciclismo e quello di pallavolo, tanto per parlare di paesi in crescita.

Categoria alla quale purtroppo non appartiene di certo l'Italia, che è nella paradossale situazione di essere quasi soddisfatta in una gara in cui il migliore è arrivato 13°. Un bel esercizio estetico quello offerto dai nostri eroi, ma sapevamo da sempre che le speranze di medaglie erano pressoché nulle. Vabbè.


Da noi la classifica finale si rivela un bel guazzabuglio. delbos maledirà a lungo l'ennesima prova negativa mondiale di Cancellara, il cui 11° posto vanifica la giusta unica intuizione Kwiatkowski-Gerrans; così come totalmente errato si è rivelato un gregario degli altri Kwiatkowski capitano: Robbo con Nibali, hotspurs e bagonghi con Sagan.
La vittoria arride dunque a un Gerrans, ma con il grande merito di aver centrato il podio. Il trionfatore è PASQUA, beffando Dopino per l'ordine migliore dei gregari. Vittoria più importante della carriera per NEURO, ciclista di lungo corso tornato alla ribalta dopo una pausa di qualche anno, già vincitore di una Sanremo nel 2007. Dopo numerosi piazzamenti, ecco il colpo gobbo che proietta PASQUA nell'olimpo dei fantacorridori, acquisendo da burik il diritto di fregiarsi dell'iride per tutto il prossimo anno.

Tra le squadre confermano il loro predominio annuale i LanceArmstrongDoping trainati da delbos, che si portano a casa pure il mondiale dopo due grandi giri su tre.

UCI: benino per Clash che si piazza settimo e accumula un po' di punti, ma si deve ancora difendere dagli attacchi di solofulle e dalla rimonta del vicecampione Dopino.


Rimangono altre gare per finire l'anno in modo positivo, su tutte il Giro di Lombardia di domenica. Occhio che il calendario potrebbe subire modifiche.

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (721)