Campionato Moto GP

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 19 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 20 Mar

 4 scadenze...

Gio 21 Mar

 5 scadenze...

Ven 22 Mar

 9 scadenze...

Sab 23 Mar

 14 scadenze...

Dom 24 Mar

 8 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio prech 19/03 07:03 Bollettini: 0
Tennis - Circuito femminile WTA: le news

Estate? Beach tennis!

PDF

ganzertre - 20/08/07, 10:56

Sono finite le vacanze, sigh! Ritorno al lavoro, sia quello che mi dà da mangiare sia il ben più prestigioso lavoro di giornalista d'assalto e commentatore di fantasportal. Devo ammettere che il tennis WTA durante le vacanze non l'ho seguito moltissimo, ma ho sperimentato per voi un gioco che all'apparenza potrebbe risultare molto simile: i racchettoni da spiaggia!

Wikipedia sostiene che la disciplina (beach tennis with paddle raquet) è stata inventata in romagna nel 1978 e regolata nel 1996 da un certo Gianni Bellettini: il presidente dell'International Federation Beach Tennis. Ciò che mi fa piacere (sempre che tutto ciò sia vero, perché si sa, la nascita dei racchettoni si perde nel mito) è che siamo stati noi italiani a dare una risposta concreta al tennis fornendo uno sport ben più prestigioso.

La disciplina dei racchettoni (che consiglio a chiunque per tenersi in forma d'estate, infatti ha un dispendio energetico pari solo all'attraversamento della Russia su un triciclo, dal Mar Baltico all'Oceano Pacifico) è inoltre molto economica: i racchettoni costano circa tre euro (prendeteli di buona qualità, quelli con i buchini per intendersi, altrimenti al primo colpo di vento la racchetta vi parte di mano finendo in faccia al primo energumeno che passa con conseguente rissa sulla spiaggia), tre palline un euro. Il noleggio del campo è gratuito in quanto basta un tratto di spiaggia libera.

L'unica controindicazione è che non si può giocare a racchettoni dalle 11:00 alle 17:00 perché durante questo intervallo di tempo la sabbia assume una temperatura vicina ai tremila gradi e una partita potrebbe provocare gravi ustioni ai piedi.

Wikipedia fornisce anche un lungo regolamento di cui si capisce poco o nulla, se non che è uno sport agonistico in cui conta schiacciare l'avversario.

Niente di più sbagliato!

La versione di racchettoni più giocata sulle nostre spiagge è una sottospecie di doppio misto in cui una coppia (generalmente fidanzati o sposini senza figli, infatti dopo la nascita di un figlio si è presi da attività ben più importante come andargli a comprare un gelato o insegnargli a costruire castelli di sabbia sbilenchi) cercano di fare più palleggi possibile e generalmente non riescono a superare la fatidica quota di dieci.

I quattro motivi più frequenti per cui non si supera la quota di dieci palleggi sono:

1 - Lui, per farsi bello di fronte alla morosa, si esibisce in uno spettacolare tuffo su una palla innocua con conseguente bagno di sabbia e impossibilità della fidanzata di recuperare la pallina che genralmente finisce a trenta chilometri di distanza in mezzo agli ombrelloni.
2 - La pallina arriva a lei troppo in là di due centimetri; lei pur di non muovere le chiappe si esibisce in uno spettacolare colpo in aria con conseguente strage di mosche.
3 - Uno dei due viene colpito su un piede da una boccia lanciata da un bambinetto che sta cercando di demolire un castello di sabbia poco più in là. La partita s'interrompe bruscamente con lui che cerca di ammazzare il bambinetto.
4 - Uno dei due calpesta una conchiglia che gli si conficca nel piede con conseguente tumefazione di quest'ultimo.

Detto questo, avrete capito che i giocatori di racchettoni sono più soggetti agli infortuni di un runningback di football americano inseguito da capelca.

Chiudo con questa carrellata sull'inutilità della mia seconda settimana di ferie proponendo un comitato per l'introduzione su fantasportal del fantaracchettoni (se ci sta la serie B ci può stare qualsiasi cosa).

Ciao a tutti, fino a quando si ricomincerà a parlare di tennis.

Modificato da fede - 20/08/07, 15:06

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (624)