Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio TheOne 29/03 00:57 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Il digestivo

PDF

taus - 19/11/11, 21:48

Pensate al digestivo che preferite (chi vi scrive pensa alla sua amata Sambuca). Che sia grappa, amaro, limoncello o quel che volete.
Ecco le Finals ATP (sarò vecchio ma a me Masters piaceva di più) possono essere viste così riguardo al lunghissimo calendario tennistico annuale.
Dovrebbero essere uno dei piatti forti, con le sfide incrociate tra i migliori 8 della stagione, ma troppo spesso, soprattutto ultimamente, sono relegate a semplice passerella di fine anno.
Difficilmente si ricordano partite epiche (la superficie non aiuta in tal senso comunque) e una sconfitta o una vittoria nel torneo che da qualche anno si disputa a Londra vengono prese dagli stessi tennisti con meno enfasi rispetto ai tornei dello Slam. Giustamente, direi.

Sì perchè le condizioni fisiche con cui si presentano i nostri beniamini all'ultimo appuntamento dell'anno sono sempre approssimative, i ritiri dopo un match perso sono dietro l'angolo (occhio a Fish in tal senso...) e la testa è troppo spesso già alle (poche) vacanze che si avvicinano. In questo contesto è assolutamente normale che la tecnica abbia il sopravvento su forza e agonismo, e Federer, già vincitore 5 volte in passato, e campione in carica, è il favorito numero uno anche quest'anno. A maggior ragione dopo aver vinto bene sia a Basilea che a Parigi.

Girone con Tsonga, Fish e Nadal. E sono proprio le condizioni di Rafa il punto interrogativo più grande del torneo; il maiorchino non gioca da Shanghai, un mese e mezzo di assenza durante il quale si sono rincorse voci di continui piccoli infortuni in allenamento. Il campo, come sempre, darà il verdetto. I due nemici/amici sembrano i favoriti d'obbligo per passare il turno comunque.

Nell'altro girone un Djokovic non certo al meglio trova il beniamino di casa Murray (mai davvero incisivo però davanti al pubblico amico), l'ostico Ferrer e il redivivo Berdych di fine stagione. Sulla carta lo scozzese ha un posto assicurato per le semi, per il resto vedo grande equilibrio.

Da noi gli 8 qualificati sono abbinati come sempre secondo la classifica ad un tennista reale e gli accoppiamenti della prima giornata sono i seguenti:

-Gruppo Blu (A):
svax-menabelin
fosco-gale1

-Gruppo Rosso (B):
Alexis-ACHEROPITA
Horus-patalby

In passato qualcuno ha cercato di dare importanza spropositata a questo torneo, tanto più che semifinali e finale difficilmente possono far invertire il ranking con cui ci si è qualificati.
Il regolamento è rimasto lo stesso di sempre e quindi a quello dobbiamo attenerci.
Detto ciò godetevi questo prelibato digestivo di fine Novembre, perchè poi, per un lungo e triste mese, il tennis ci saluta (Davis a parte, ma quello è tutt'altro gioco) e il bar sarà riempito dagli appassionati di invernali intenti a bersi cocktails ghiacciati.
Il nostro barista è avvisato.

Stay scolandosi una cassa di Sambuca

Modificato da taus - 19/11/11, 21:50

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)