Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 18 Apr

clicca per mostrare scadenze 9 scadenze...

Ven 19 Apr

 16 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 5 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio boezio 17/04 23:04 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Per aspera ad astra

PDF

garkal - 01/12/09, 14:37

Locuzione latina che può essere liberamente tradotta come "attraverso le difficoltà, alle stelle" o qualcosa del genere. Il russo Nikolay Davydenko succede a Roger Federer e Novak Djokovic nell'albo d'oro del master, da quest'anno chiamato ATP world tour finals, sconfiggendo in finale l'argentino Del potro in due set quasi senza storia. Queste le parole del vincitore dell'US open al termine del match:"mi sembrava di giocare alla Playstation, più tiravo forte e più la palla mi tornava indietro velocemente, non ho potuto fare molto di più". Queste invece le parole di un visibilmente commosso Davydenko:"so di non essere appariscente e famoso come Federer e Nadal, tanto che questa settimana non ho firmato nemmeno un autografo, ma spero di diventare più popolare con questa vittoria e di riuscire con i soldi vinti a comprare casa a Mosca (mah, ndr)".

Ma qui l'utente medio (che tra l'altro saluto) si chiederà..ma perchè per aspera ad astra se la vittoria è stata tutto sommato agevole? Eh perchè...perchè la sorte in semifinale gli aveva praticamente consegnato la sconfitta numero 13 contro Federer, lo spauracchio svizzero che il buon Nikolay non aveva ancora battuto. Lo svizzero infatti era assai fortunato quando nel decimo gioco del terzo set si portava a 0-30 servizio Davydenko; qui il russo però ha giocato davvero una decina abbondante di punti incredibili, con un Federer comunque sufficientemente inspirato, tra cui la risposta di rovescio sulla riga che è valso il break decisivo nell'undicesimo gioco. Federer arrivava comunque a bp nel dodicesimo ma ancora una volta era il russo a fare la voce grossa con un dritto incrociato di rarissima bellezza e che andava a chiudere 75 al terzo set. Nell'altra semifinale altra soffertissima vittoria di Del Potro sulla rivelazione della stagione, lo svedese Soderling.

Ora passiamo a fs e a parlare del nostro master. Torneo il nostro contraddistinto da (stupide) polemiche e accuse di mancanza di sportività nei confronti di chi poi il torneo lo ha vinto e cioè il buon RUGGEUR, reo di aver scelto Nadal nella terza giornata come se fosse una cosa inconcepibile scegliere uno che ha vinto 6 slam (io non so come abbia fatto ma comunque li ha vinti) e come se fosse inconcepibile il non voler giocare un tennista che magari potesse tornare utile nei turni successivi. Ma tralasciando questo aspetto a cui abbiamo dedicato forse troppo tempo, torniamo a celebrare il vincitore e a parlare di come è arrivato al successo. Ecco, si può dire tranquillamente che se la fortuna lo aveva abbandonato durante il master femminile, dove nel girone all'italiana si era dovuto fermare a causa delle scelte un po' scriteriate degli avversari, lo ha decisamente accompagnato alla conquista di questo torneo, dove fosse dipeso da lui in semi avrebbe scelto Federer. Ma, come da regolamento (è la scelta del suo avversario, tds più alta) si deve affidare alla scelta di riserva, Del Potro che vince, mentre Federer perde. Stessa analoga sorte dell'altra semifinale dove Arod batte allo stesso modo il nervoso MusterT. In finale entrambi devono ricorrere alla scelta aggravata del malus, ma uno sceglie Del Potro, l'altro Davydenko. Chi vince? Ovviamente chi sceglie Davydenko e cioè il buon Stefano Ruggiero da Milano che diventa il favorito n.1 per la conquista dello sportalino del tennis e che con la conquista della NBA può avere ambizioni di sportalino assoluto.

Direi che è tutto; adesso un mese di pausa poi si dovrebbe riprendere un paio di giorni prima della fine dell'anno in Australia o a Doha. Questo esattamente non lo so...lo sa klide che sicuramente s'occuperà del calendario...

Beh, cià....

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)