Campionato Pallavolo Maschile

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Sab 20 Ott

clicca per mostrare scadenze 14 scadenze...

Dom 21 Ott

 4 scadenze...

Lun 22 Ott

 4 scadenze...

Mar 23 Ott

 5 scadenze...

Mer 24 Ott

 3 scadenze...

Gio 25 Ott

 6 scadenze...

BAR FANTASPORTAL Breve storia triste Roland19 20/10 21:51 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Da 116 a 52

PDF

rizz23 - 16/10/09, 00:19

Il finale di stagione tennistico è un po' come l'inizio: imprevedibile, aperto a risultati anomali, giocato sul veloce e non troppo significativo tecnicamente. La maggiore differenza è che, di solito, a fine stagione c'è in palio l'accesso alla Masters Cup finale e quindi di solito si può capirne un po' di più.

Ma inutile farsi illusioni e pensare di avere risultati scontati, specialmente perché il livello, dietro a Federer, Murray e ai migliori Nadal e Djokovic, è piuttosto uniforme, al punto che aspiranti masteristi come Tsonga e Verdasco finiscono per perdere rispettivamante con Soderling (e questo non è risultato che sorprende, visto che lo svedese è stato grande rivelazione del 2009 tennistico, secondo solo a Del Potro probabilmente) e Ljubicic (e qui si è sorpresa).
Degli altri aspiranti alla top-8 annuale, stante l'assenza di Murray e Federer, spiccano i ritiri di Del Potro e Roddick contro Melzer e Wawrinka, passano in carrozza Nadal e Djokovic, mentre continuano la loro corsa anche un Davydenko in più che discreta forma e un Simon che si sbarazza facilmente di Berdych. Il ceco decisamente non è sbocciato in questo 2009 e francamente tutti tranne l'omonimo iniziano a pensare che non sboccerà mai, mentre il francese di contro continua la sua onesta annata, entusiasmando poco-nulla, ma tant'è...

Le nostre scelte più popolari sono state Tsonga nei 16esimi (2-0 +6 contro Zeng, bravi!) e Monfils, ritiratosi contro un Ljubicic ritrovato sul 2-6 0-3 (ahi! Ma quante volte ve lo si deve dire che il ragazzo è poco costante e pure injury-prone?).
Il risultato è che in 19 ci fantalasciano ai sedicesimi, guidati da un dome27 sempre più in crisi di risultati e di ranking (messaggio trasversale...), mentre sono ben 45 che ci lasciano le penne nell'ultimo turno disputato, molti (alla rinfusa - o quasi... - reggina e pelatuccio, corry e oeb, Rolle e stobbo, dawson e Creek) per opera del citato Monfils, qualche altro per colpa di Melzer, che perde da FLopez; lo spagnolo si ricorda di saper giocare decentemente sul veloce, o di saper giocare e basta, come accade sempre quelle due-tre volte l'anno, e aveva messo fuori gioco anche Ferrer, nel turno precedente.
La bella sprugola, troppo impegnata a cazzeggiare su facebook, va sul sicuro con Nessuno, ma viene ingiustamente eliminata, in attesa dell'amnistia.

Ecco il programma dei quarti e i risultati:
Davydenko-Stepanek 2-1
Simon-Djokovic 0-2
Lopez-Soderling 0-2
Nadal-Ljubicic 2-0

Prevedo quindi poco pochissimo da segnalare e probabilmente ci risentiremo dopo le semifinali, dove capiremo se leconteIII, che guida la classifica, avrà fatto bene a usare Nadal così presto e se altrettanto vale per il gruppo che lo segue, guidato dagli imperterriti gemelli dello smash ultragenoa e forzafox, o se invece vi sarà qualche rientro da dietro, da ireatt in giu per capirci. Di certo c'è che si rischia il fattore Z, che io senz'altro estenderei ai gregari, se solo nel tennis ve ne fossero.


Stay Buffon Zambrotta Chiellini Barzagli Grosso Camoranesi De Rossi Montolivo Di Natale Gilardino Cassano

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (524)