Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 19 Apr

clicca per mostrare scadenze 15 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

Lun 22 Apr

 3 scadenze...

Mar 23 Apr

 8 scadenze...

Mer 24 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio mattilgale 19/04 00:14 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Juan Martin Acheropita

PDF

rizz23 - 16/09/09, 18:02

A volte i vostri amati (?) GM ci prendono di brutto. Dare – come il sottoscritto - Del Potro finalista nella parte di tabellone con Murray, Gonzo, Tsonga e Nadal non era neanche troppo scontato. Pronosticarlo addirittura come il più in palla e possibile vincitore, come ha fatto il dimissionario reggae è colpo di classe.
Che poi si tratti grosso modo di perle ai porci (non v’inalberate, è un modo di dire...) e che un po’ tutto il sito lo sia per una buona fetta degli utenti che impazientemente ne usufruiscono, è discorso che mi sa che non è il caso di affrontare, sennò MANKANA mi s’inquieta. Certo è che qualcuno l’ha capito e mi chiedo quando lo capirò anch’io...

Detto ciò, il vero colpo l’ha fatto JMDP, 20 anni e, da un paio di giorni, anche uno US Open vinto al quinto set contro uno dei più grandi di tutti i tempi (il?), alias Roger Federer. Match veramente notevole, in cui l’argentino è stato in grado di recuperare sotto due set a uno e con l’inerzia tutta spostata dalla parte di Re Roger, che pareva in controllo anche emotivo del match, cosa che gli riesce neanche sempre, specialmente quando dall’altro lato c’è (stato) Nadal.
A proposito: Nadal. Lo spagnolo c’era e non c’era; smagrito, piagato dai mille problemi fisici di chi ha abusato, troppo giovane, del proprio corpo e del proprio “atleticismo”, la dimostrazione vivente di quanto si diceva, ovvero che il gioco del maiorchino è molto influenzato dalla componente fisica e che quando questa non lo assiste sono dolori. Dolori come il triplo 2-6 incassato proprio da Del Potro, nella semifinale (va dato atto a Nadal di averla raggiunta con un’orgogliosa prestazione contro Gonzo nei quarti). Si tratta della semifinale che ha fatto più fantavittime, visto che molti avevano imprudentemente impostato il torneo sul classico epilogo con finale Federer-Nadal.

Dall’altro lato del draw, pochi grattacapi per Federer: uno Hewitt non all’altezza al terzo turno, Soderling in calo più avanti e uno Djokovic che ha venduto la pellaccia, ma è comunque stato spazzato via in tre set. Il serbo aveva in ogni caso dato buona prova nel corso del torneo, eliminando Verdasco nei quarti, che avevano anche visto anche Nadal passare in 3 set su Gonzalez e Del Potro in 4 su un acerbo Cilic.
Il quadro disegnato fa in modo che arrivino alla fantafinale ben 60 utenti (ricordiamo: poco selettivo lo slam americano nei primi turni), molti privi della scelta vincente, visto che l’argentino era stato il più gettonato tra quarti e ottavi. La sfida Roger-Delpo per noi era questione tra BECCIA e ACHEROPITA, autori di un torneo maiuscolo (e visti i nick difficile fosse altrimenti...). Il napoletano, che si affidava a Federer, ha sperato a lungo di vedere lo svizzero conquistare il torneo, ma il ritorno e la veemenza dei colpi di Del Potro hanno avuto la meglio e il set decisivo è risultato così il quarto, visto che poi l’inerzia del match, la decisione similNadaliana di JMDP e la conseguente amnesia di Re Roger (che non toglie nulla ai meriti dell’argentino) ci hanno proposto un quinto non all’altezza degli altri entusiasmanti parziali.

Complimenti ad ACHEROPITA dunque, ma anche al rivale, capace di trionfare nel doppio e di sfiorare l’improba doppietta. Resta comunque il quinto posto in classifica, davanti a Laziale84 e dietro a MusterT, chakat, l’ex numero 1 Arod, l’aspirante e per fortuna non ancora tale reggina. Tutti i primi sei sono racchiusi in pochi punti, discorso che vale meno per la classifica stagionale, dove guida sempre MusterT, davanti a reggina, chakat e cianfa88, unici oltre gli 8000 punti.
La corsa al Master è ancora lungi dall’essere definita, quindi in campana per i prossimi tornei!


Stay pensando che dove possa arrivare Del Potro nella sua carriera è questione su cui riflettere

Modificato da rizz23 - 17/09/09, 01:24

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)