Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 28 Mar

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 29 Mar

 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 7 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Notredame 28/03 10:30 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Tennis Anno VI: si ricomincia!

PDF

landers79 - 27/12/07, 11:10

Che bello il primo commento della stagione! È il terzo anno consecutivo che faccio il copia incolla del titolo dell'anno precedente, cambiando solamente il numero romano.
Siamo al sesto anno, dunque, di uno dei giochi più longevi di Fantasportal, se è vero che il nostro amato sito nacque il 5 novembre 2002 e il primo torneo di tennis giocato fu l'Australian Open 2003 (per chi non lo sapesse vinse la sig.na sprugola e vi furono ben 13 utenti iscritti e 22 partecipanti).
A differenza dell'anno passato, qualche modifica sostanziale l'abbiamo apportata, anche se lo scheletro del gioco è sempre quello e, mi sbilancio, non cambierà mai (con buona pace di rizz23 che dovrà rassegnarsi agli scontri diretti solo nel doppio).

Iniziamo dal calendario che, soprattutto per far posto alle Olimpiadi, l'ATP ha deciso di stravolgere obbligandoci a qualche dolorosa rinuncia (vedi gli ATP a cui sono solito assistere di persona, Zagabria e Umago).
Qualche torneo in meno, dunque, ma si giocherà lo stesso numero di settimane dello scorso anno visto che non ci saranno tornei in contemporanea. Anticipo fin d'ora, però, che in qualche settimana ci saranno tornei sia di singolare sia di doppio e qualche appuntamento storico (il Queen's, ad esempio) lo "recupereremo" giocandoci a coppie.

Passiamo ora alle novità più succose.
Già dall'anno passato era emersa la volontà di modificare il criterio di assegnazione dei tornei nel caso in cui nessuno dei finalisti indovinasse il vincitore. Premesso che, come sempre, ogni torneo avrà un vincitore assoluto a prescindere dal turno raggiunto, da quest'anno, una volta concluso il torneo, nella pagina delle scelte relative alla finale troverete tre categorie di fantatennisti:
1) I vincitori del torneo, cioè coloro che hanno schierato in finale il tennista vincente (ovviamente non in tutti i tornei ci saranno vincitori)
2) I finalisti perdenti, cioè coloro che hanno schierato in finale il tennista perdente
3) I finalisti senza scelta o con scelta non valida, cioè coloro che sono giunti in finale avendo già utilizzato i due tennisti che si giocano il torneo

Ai fini dell'assegnazione del fanta-torneo (copio-incollo dal regolamento) chi si presenta con una scelta valida ha la precedenza su chi non ha una scelta valida; questo significa che, nel caso in cui nessuno degli utenti finalisti indovinasse il vincitore del torneo, la vittoria assoluta andrebbe al migliore di quelli che hanno giocato il finalista perdente, anche nel caso in cui vi fosse un utente con scelta non valida con differenza set/game migliore. E fino a qua siamo quasi (tra i contrari si distingue uopaz, non ho capito bene perché) tutti d'accordo.
Ora, se abbiamo diviso i finalisti nelle tre categorie sopra elencate, ponendoli in ordine decrescente di merito (è indubbio che chi ha "beccato" il vincitore è stato più bravo di quello che ha giocato il finalista perdente che, a sua volta, è stato più bravo di quello che è arrivato in finale senza scelta o ha giocato Geraldine Roma o Goran Ivanisevic, due nomi a caso) perché questa distinzione meritocartica deve valere solo ai fini dell'assegnazione del torneo e non per la classifica? Ed è questa la novità più grossa: ai finalisti senza scelta o con scelta non valida sarà attributo un punteggio inferiore rispetto ai finalisti con scelta valida ma perdente.
La tabellina dei fanta-punteggi 2008 la trovate sotto i commenti ma, per fare un esempio, l'Australian Open dello scorso anno assegnava 1000 punti al vincitore e 700 ai finalisti (perdenti, senza scelta o con scelta non valida) mentre l'edizione 2008 assegnerà 1000 punti ai vincitori, 800 ai finalisti perdenti e 600 ai finalisti senza scelta/con scelta non valida; dalla semifinale in giù, invece, tutto resta immutato.

La ratio della nuova attribuzione dei punteggi è chiara e piacerà a Robbo: cercare di spingere gli utenti a rischiare di più e non giocarsi Federer ai quarti e Nadal in semifinale al Roland Garros, raggiungendo una comoda finale senza scelte disponibili.
Ulteriore novità, in linea con la precedente è l'assegnazione di un bonus di 100 punti per il vincitore assoluto del torneo, a prescindere dal turno raggiunto: riprendendo l'esempio dell'Australian Open, al vincitore assoluto verranno attribuiti 1000 + 100 = 1100 punti o, nel caso non ci fossero utenti che hanno indovinato il vincitore del torneo, 800 + 100 = 900 punti.

Tutto chiaro? Spero di sì, ma se così non dovesse essere la soluzione è sempre la stessa: mark@fantasportal.com, stefania@fantasportal.com o luca.b@fantasportal.com.

Il torneo di Doha è già aperto e si inizia lunedì mattina con la prima scadenza.

Alla prossima.

Modificato da fede - 27/12/07, 13:05

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)