Major Baseball League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 12 scadenze...

Sab 30 Mar

 14 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio garkal 29/03 08:59 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Una stagione se ne va... (the end part II)

PDF

- 24/11/07, 23:16

E come in tutti i campi e tutte le discipline che si rispettino, una sana e nutriente rivisitazione dell'annata appena conclusa a base di numeri e statistiche (che da queste parti sono alquanto note) non ve la toglie nessuno. E allora, che si cominci:

- 6: i Numeri Uno che si sono succeduti in vetta alla classifica ATP nel 2007: si è partiti col retaggio di un achix, leader dall'autunno precedente. Dopo il primo Slam stagionale è stata la volta di uopaz, prima affiancato e poi superato dal prode Markigiana, che ricordiamo essere stato leader anche nella classifica WTA. Dopo di lui è spettato a colui il quale potrebbe venire ricordato come "tennista che ha ballato per una sola estate" - citando un noto giornalista del settore: Raskolnik è ormai un vago ricordo delle prime posizioni di questo fantasport, differentemente da Malik e asmonaco, gli ultimi due leader dell'anno e al momento rispettivamente Numero Tre e Uno del ranking ATP. Va fatta un'ulteriore considerazione sul raddoppiamento dei leader stagionali rispetto all'anno precedente: nel 2006, dopo la fugace apparizione in testa di obaoba, si era creata una dura battaglia tra Stolle e appunto achix stesso.

- 7140 (record): i punti al momento raccolti da asmonaco, indiscusso Numero Uno del tennis maschile di Fantasportal. Primo utente a superare la barriera dei 7000 punti - ricordando un po' il Federer 2006 che frantumò quota 8000 - l'utente che fieramente schiera il suo gabrieler ha scavato al momento un solco tangibile tra lui e il secondo, il già citato Markigiana, che è lontano 840 punti dalla vetta. Nel 2007 il "monegasco" è esploso, saprà confermarsi nel 2008?

- Pat Rafter di Noto è il giocatore ad aver concluso la stagione alla posizione più alta tra coloro i quali non hanno vinto nemmeno un titolo (quarto posto). Se Mark Igiana, Numero Due della graduatoria, è riuscito nell'impresa a Shanghai, Malik aveva ottenuto il suo successo a Rotterdam e il leader asmonaco aveva raggiunto medesimo risultato a Marsiglia, la settimana precedente. Noto si consola comunque con un traguardo altrettanto importante, come il doppio master conquistato. L'unico altro, tra gli attuali top-10, a vincere un titolo è stato Mart Wilander, a Indian Wells.
Il tennista con classifica più bassa - ovviamente a fine anno - ad aggiudicarsi un torneo è stato W Boris Becker di pantacanuz, utente giovane, che non ha però saputo dare seguito al successo di Stoccarda, terzo torneo cui prendeva parte dall'inizio della sua avventura su FS, e ha concluso l'annata al numero 208 del ranking.

- Un'altra considerazione che vale la pena fare è quella che verte sul numero di vincitori che ciascun torneo ha avuto: vi ricorderete sicuramente, cari giocatori, del torneo di Dubai, dove addirittura in 106 portarono a casa il bottino pieno. A ruota di questo torneo, troviamo due tornei dello Slam, lo USOpen, con ben 61 vincitori, e il Roland Garros con 40. Sei, invece, le competizioni in cui nessun utente ha concluso con un percorso netto il torneo, partendo da Zagabria, fino ad arrivare ai due tornei della tournée autunnale d'Asia, Bangkok e Tokyo, passando per il Queen's, in cui ebbe luogo una moria difficilmente ripetibile, con il solo uopaz in grado di qualificarsi per la finale. Da questa valutazione si potrebbe giungere a una provocazione: è poi così corretto che gli Slam abbiano un punteggio tanto superiore rispetto agli altri tornei, visto e considerato che nei tornei minori è ben più difficile raggiungere la vittoria, o almeno questo ci indicano i numeri? Ai posteri...

Per il momento è tutto. Non esiterò a rimpolpare queste casistiche, non appena qualche idea tornerà a frequentare la mia testa. Aspetto e spero.

Modificato da fede - 25/11/07, 11:15

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)