Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Gio 25 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 10 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 5 scadenze...

Lun 29 Apr

 2 scadenze...

Mar 30 Apr

 9 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio sprugola 24/04 23:18 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Il ritorno del re

PDF

garkal - 18/11/14, 16:01

Il televoto ha parlato chiaro: il titolo che vedete qui sopra, ha avuto la meglio su un altro paio di candidati, i quali "Venga il mio regno" e "ho riportato la chiesa al centro del villaggio", hanno dovuto accettare la sconfitta. Un titolo sobrio che altro non fa che ricordare il vincitore del master e soprattutto nuovo nunero uno della classifica, in rappresentanza dell'utente garkal, e cioè, me medesimo.

Bene, bravo, applausi, bis. Stop.

Parliamo di tennis. Torneo lineare e scontato fino alle semi dove i due strafavoriti, Djokovic e Federer avrebbero dovuto fare allenamento contro Nishikori e Wawrinka. Invece, vincono entrambi in 3 set, con Federer addirittura capace di annullare 4 mp al connazionale, e che finisce il match praticamente senza esultare. Si scoprirà successivamente che sarà a causa del mal di schiena che lo costringerà, il giorno seguente, ad alzare bandiera bianca, senza riuscire nemmeno ad entrare in campo, lasciando al serbo il terzo master consecutivo e una leadership, più che salda, in testa alla classifica ATP. C'è anche un' appendice poco piacevole seppur poco definita; sembra che durante il match ci siano stati screzi tra Wawrinka e il clan che sosteneva Federer, in particolare con un'amica della moglie e che Federer ne abbia chiesto conto allo stesso Wawrinka a fine match. Insomma, qualsiasi cosa sia successa, non proprio il massimo della vita ad una settimana dalla finale di Davis. Fine dell'intervento gossip. Vediamo un po' cosa è successo nel fantamaster. Si sfidavano garkal e kikar da una parte con il primo che ha sfruttato il fatto che il secondo si fosse dovuto dissanguare per arrivare in semifinale e che fosse costretto a giocare sia Djokovic che Federer con il malus. Il romano va col serbo, che è la scelta di garkal e che deve ripiegare su Nishikori senza malus che se la gioca piuttosto bene ma che prende il cappotto nel terzo set. Dall'altra parte succede ciò che non ti aspetti e cioè che Wizard (ri)giochi Djokovic con malus, consapevole che il malus sarebbe toccato anche al suo avversario, per poi giocare Federer in finale senza malus. Ora al netto, di ciò che è stato poi e che non si poteva prevedere (il ritiro di Federer) la scelta rappresenta un errore tecnico perchè comunque se avesse giocato Federer in semi poi se la sarebbe giocata in finale con un 50-50 per cento avendo diritto di scelta. Così facendo invece ha preso un rischione enorme (se Federer avesse vinto 2-0 contro Wawrinka, come suggeriva il pronostico sarebbe stato eliminato) per avere la possibilità di vincere il torneo in finale anche con un Federer perdente in 3 set con una differenza games inferiore o pari a -3 games. Ok, sti calcoli non interessano a nessuno...

Riassunto: ho vinto io.

Spogliandomi dal ruolo di vincitore del torneo, capoclassifica e imperatore di tutte le galassie, vorrei proporre, a proposito del master, la seguente modifica regolamentare, perchè così come è stato quello femminile, il concetto di merito è davvero troppo aleatorio e come mi ha già detto l'ottimo malik, piuttosto che giocarlo cosi, sarebbe meglio estrarre il vincitore. La premessa importante che faccio è questa: quanto più il master reale è piatto e privo di equilibrio, tanto più il nostro master è soggetto a situazioni casuali, perchè se nel master reale ci sono almeno 4 tennisti in grado di rivaleggiare tra loro ad armi pari, allora anche il nostro torneo sarà per forza di cose incerto ed equilibrato. Detto ciò la mia personalissima proposta è di provare per un anno a giocare il torneo come se fosse un torneo semplificato (vedi il basket o la pallavolo femminile a Londra) con sbarramento a due vittorie dopo il RR. Chiaramente avrebbe dei contro, tipo il rischio di fattore Z in finale, però per esempio la cinquina ideale di scelte sarebbe stata Wawrinka-Berdych-Nishikori-Federer-Djokovic, non facile da prendere. Non lo so, l'ho buttata li. Anche il sistema di assegnazione punti con questa formula sarebbe di difficile interpretazione, ma secondo me è una formula su cui ci si può lavorare e che impedirebbe per esempio di portare vittorie immeritate a chi ha scelto Raonic al secondo turno quest'anno (36 57) oppure Murray al primo (46 46). Nella formula che ho proposto chi ha fatto queste 2 giocate sarebbe stato subito fuori dalla lotta ai giochi e chi ha giocato Federer probabilmente avrebbe fatto diversamente. Io ho finito. Parliamone. Il tennis non si ferma mai se non per un mese, dopo la Davis, quindi non ne sentirete troppo la mancanza. Si ripartirà, come di consueto, da Doha.

Comunque, sto godendo come un riccio

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)