Diamond League

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 23 Apr

clicca per mostrare scadenze 6 scadenze...

Mer 24 Apr

 6 scadenze...

Gio 25 Apr

 6 scadenze...

Ven 26 Apr

 11 scadenze...

Sab 27 Apr

 16 scadenze...

Dom 28 Apr

 6 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio kobefree 23/04 10:52 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

David Nalbandian

PDF

garkal - 08/10/13, 14:49

Lo so: dovrei iniziare il commento con un bel po' di scuse visto il ritardo con cui commentiamo uno dei giochi più importanti del portale e soprattutto dovrei celebrare il nostro numero uno, l'orobico Noto che guida la classifica da tempo immemore con un vantaggio di 700000 punti su tutti gli inseguitori, primo dei quali, il prossimo (nonviazzardate) vincitore dello sportalino assoluto raffolindo con una serie di elogi e belle parole che il capoclassifica senza dubbio meriterebbe. Forse dovrei parlare del ritorno in testa alla classifica di Nadal, che dopo esser tornato ha vinto praticamente tutti i tornei a cui si è iscritto (ha perso contro Zeballos, Darcis e Djokovic domenica scorsa a Pechino) e che ha spodestato il buon Nole dopo 101 settimane di regno serbo. Dovrei parlare di tutto ciò che è stato e fantastato nel mese di settembre (e lo farò tra qualche riga) perchè adesso parlerò di un giocatore che come pochi mi ha divertito nel decennio 1998-2008.

Settimana scorsa, causa le consuete noie fisiche che non è riuscito a risolvere, ha annunciato il suo ritiro l'argentino di origine armena, David Nalbandian; uno che, intendiamoci, lastoria del tennis non l'ha fatta, ma che probabilmente avrebbe potuto farla. Talento cristallino, arriva giovanissimo a giocarsi il titolo di uno slam, in finale contro Hewitt a Wwimbledon, soccombendo nettamente dinanzi alla propria inesperienza piuttosto che a causa dei colpi dell'australiano. Tecnicamente parlando, il servizio non lo ha mai aiutato (con il suo esasperato lancio di palla) ma col dritto e col rovescio (soprattutto) poteva fare ciò che voleva, ottime anche le doti in prossimità della rete, la risposta è stato il colpo che gli ha dato maggiori soddisfazioni. Verrà ricordato nel bene per il master vinto nel 2005 a Shanghai e per quel formidabile finale di stagione nel 2007 dove vinse dominando gli ultimi 2 ms della stagione al coperto, uno a Madrid battendo in successione Federer, Djokovic e Nadal e l'altro a Bercy con tanto di 64 60 rifilato in finale a Nadal che se ci penso ancora sto male. Ma anche nel male per il lancio di una bottiglietta d'acqua ad un medico dell'antidoping sul finire dello scorso anno e soprattutto per la squalifica ricevuta durante la finale del torneo del Queen's quest'anno, quando in vantaggio di un set e di un break contro Cilic non ha pensato che ci fosse meglio da fare che tirare un calcio ad un box, il quale sfortunatamente ha poi ferito un giudice di linea. Come si suol dire genio e sregolatezza...Paga come molti dotati di talento, la scarsa attitudine all'allenamento e alla tenuta fisica (celebre una sua imitazione di Djokovic che ne simulava la panza) ma ad ogni modo l'argentino di Cordoba occuperà sempre uno spazio nel mio cuore tennistico. E dopo questo intervento strappalacrime torniamo a noi...e con ordine procediamo con Flushing Meadoews.

A Ny vittoria limpida e solare di fosco l'unico a portare a casa il bottino pieno complice una magistrale scelta nei quarti di finale dove è l'unico a giocarsi Gasquet contro tanti Ferrer e dove a sorpresa Wawrinka umilia Murray spianando la strada verso il successo alla conquista del torneo. Dopodichè abbiamo iniziato la nostra trasferta in terra d'Oriente e giocato simultaneamente prima Kuala Lumpur vinto da sassolungo e Bangkok, vinto invece da Hazzard01 e poi gli ATP 500 di Tokyo e Pechino vinti da Del Potro e Djokovic e da pantacanuz e chakat. Già parlato brevemente della classifica ed essendo ancora troppo presto per fare i conti in vista del master, parliamo del penultimo ms della stagione in corso sul cemento di Shanghai, dove l'uomo da battere anche alla luce di ciò che è successo a Pechino sembra essere Djokovic. Terminato il primo turno senza eliminazioni o quasi, sfruttando le solite semisconosciute wc cinesi, da domani il fantatorneo entra nel vivo e solitamente i tornei di fine stagione sono forieri di grandi sorprese...ocio...

Modificato da garkal - 08/10/13, 14:54

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)