Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Mar 16 Apr

clicca per mostrare scadenze 5 scadenze...

Mer 17 Apr

 7 scadenze...

Gio 18 Apr

 9 scadenze...

Ven 19 Apr

 16 scadenze...

Sab 20 Apr

 24 scadenze...

Dom 21 Apr

 13 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio cirello 15/04 18:37 Bollettini: 0
Tennis - Circuito maschile ATP: le news

Masterizzati

PDF

taus - 05/11/12, 14:10

A meno di un'ora dall'inizio del Master ATP (se fossi cool dovrei dire Finals, ma l'abitudine non me lo permette...) andiamo a vedere cosa è capitato nelle ultime due settimane di tennis maschile, tra vincitori a sorpresa, forfait prematuri e sconfitte semi-volute, nomi nuovi e meno nuovi tornati alla ribalta, ultimi posti per il torneo finale di Londra assegnati.

Ci eravamo lasciati con gli incombenti tornei di Valencia e Basilea; mentre il primo vede il trionfo del profeta in patria Ferrer, capace ormai di ben figurare su tutte le superfici, nel secondo si consuma il dramma tutto svizzero (quindi con un pathos pari a meno infinito...) di un Federer che viene sconfitto da Del Potro, dà forfait a Parigi e perde nuovamente la prima posizione del ranking a favore di un Djokovic che gioca poco e male in attesa delle Finals.

iaio81 è l'unico Ferrer in finale a Valencia, in un torneo zeppo di colpi di scena e che aveva qualificato ai quarti appena 17 utenti. A Basilea il torneo fila via più tranquillo fino ai quarti, dove Dimitrov steccava con Mathieu (uno dei ritorni di cui si accennava all'inizio), precludendo una sfida tra Federer e colui che da molti viene indicato come un suo possibile successore. In finale Del Potro ha la meglio sul beniamino di casa dopo una partita tirata e chiusa 7-6 al terzo. Con lui gioisce Derrickkoster, al secondo torneo consecutivo dopo Mosca.

A Parigi i tennisti già qualificati al Master pensano bene di dosare le forze e così escono uno via l'altro Djokovic, Murray, Del Potro, Berdych e Tsonga. Solo Ferrer continua a fare il soldatino di ferro e si porta a casa, con pieno merito, il primo ATP1000 della carriera, sbrazzandosi in finale della sorpresa polacca Janowicz, lungagnone passato dalle qualificazioni e capace di un gioco eterogeneo e concreto. Il polacco entra così in top30 e credo che sentiremo parlare di lui ancora in futuro. Il buon griso80 è l'unico ad arrivare in finale con scelta valida ma non vincente, ma tanto basta per aggiudicarsi il torneo di Bercy. Certo il comitato dei tennisti che ha voluto la compressione del calendario per avere un po' più di vacanza, forse dovrebbe rispettare maggiormente i tifosi, perchè lo spettacolo visto a Bercy è a dir poco pietoso. Insomma trattare un ATP1000 come un "prendi il malloppo e scappa a Londra" è una mancanza di rispetto verso tutti.

Sembrerebbe quindi Ferrer il favorito numero uno per l'ultimo torneo dell'anno, ma sappiamo tutti che non è così. Murray e Djokovic arrivano freschi e riposati alla O2 Arena, Federer ha ricaricato le pile e sembra potersela giocare anche lui. I primi due sono però nello stesso girone e Berdych e Tsonga possono dare filo da torcere a tutti col loro gioco sul veloce. Nell'altro girone la situazione sembrerebbe più fluida, con Roger e David favoriti, se non altro perchè Del Potro e Tipsarevic sono sempre alle prese con qualche problemino fisico. Come sempre non mi sorprenderei se alla terza giornata vedessimo entrare qualche riserva.
Da noi i magnifici 8 sono pronti, gli scontri diretti sono settati e Noto parte davanti a tutti in caso di scelte uguali. Invito anche le riserve ad iscriversi. Non si sa mai.
Tra poco vedremo le scelte.

Stay 10 anni con Fantasportal!

Modificato da taus - 05/11/12, 14:13

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (546)