Copa Libertadores

Homepage

Regole

faq

Contattaci

Registrati

Ven 29 Mar

clicca per mostrare scadenze 13 scadenze...

Sab 30 Mar

 15 scadenze...

Dom 31 Mar

 8 scadenze...

Lun 1 Apr

 7 scadenze...

Mar 2 Apr

 7 scadenze...

Mer 3 Apr

 7 scadenze...

BAR FANTASPORTAL [stai nascondendo il titolo] Ultimo messaggio Atracing1 29/03 14:35 Bollettini: 0
Calcio - Coppa d'Africa: le news

Africa is calling you!

PDF

prech - 14/01/12, 19:32

Signore e Signori, benvenuti all'essenza del calcio, alla passione pulita di un tifo sano, alla gioia di correre dietro ad un pallone e di tifare i tuoi colori sugli spalti. Benvenuti alla Coppa d'Africa Gabon-Guinea Equatoriale 2012!

Nell'ombelico del mondo, tra Libreville, Franceville, Bata e Malabo si affronteranno 16 squadre divise in 4 gironi per incoronare la squadra che succederà all'Egitto. I Faraoni infatti non potranno difendere i loro tre successi consecutivi in quanto sono stati eliminati nei gironi di qualificazione. Insieme a loro mancheranno anche altre due storiche squadre del continente africano: Nigeria e Camerun, infatti, un po' per i capricci delle loro stelle, un po' per una crisi di ricambio generazionale, non hanno staccato il biglietto per la competizione.
Le favorite sembrano essere quindi Costa d' Avorio, Ghana e Tunisia, ma andiamo ad analizzare uno per uno i 4 gruppi:

Girone A
Nel primo gruppo si affronteranno i padroni di casa della Guinea Eq., il Senegal, lo Zambia e la Libia. Il favorito del raggruppamento è senza ombra di dubbio il Senegal, che sembra aver trovato una nuova generazione di talenti in Sow del Lille e Demba Ba del Newcastle. Per il resto lotta aperta per il secondo posto tra gli esordienti padroni di casa della Guinea Equatoriale, la Libia che si è qualificata nonostante una guerra civile in corso, e lo Zambia, che presenterà al grande pubblico Chamanga e il bomber dell'ultimo quarto d'ora Mayuka.

Girone B
Costa d'Avorio, Sudan, Burkina Faso e Angola daranno vita al gruppo B. Anche qui i favoriti sono per forza di cosa gli elefanti di Drogba, Kalou e dei fratelli Tourè. Per il secondo posto lotta aperta tra il calcio fisico e veloce degli Stalloni del Burkina Faso e il calcio ragionato di estrazione portoghese delle Palancas Negras dell'Angola (protagonista anche nel Mondiale 2006). Squadra materasso del girone dovrebbe essere l'esordiente Sudan, altra nazione dilaniata da una decennale guerra civile.

Girone C
Gabon, Niger, Marocco e Tunisia nel Gruppo C, che ospita l'altro paese ospitante della competizione. Vita dura però per il Gabon, in quanto il discontinuo Marocco di Benatia, Hadji e Chamack, e la solidissima e compatta Tunisia sono per distacco le favorite a passare il turno. Del Niger si sa poco se non che il bomber è Maazou e che è qui a discapito di SudAfrica ed Egitto.Occhio...

Girone D
Concludiamo con Ghana, Botswana, Mali e Guinea. Sembra il girone di ferro di questa Coppa d'Africa: favorito sicuramente il Ghana, anche se privo della sua stella più splendente Kevin Prince Boateng, ma Mali e Guinea non sono da meno. Per il Mali tanta discontinuità ma anche tanto talento, la meno conosciuta Guinea ha invece eliminato la Nigeria. Francamente il Botswana sembra la meno forte delle 4 e per il momento si fa notare solo per l'impronunciabilità dei nomi dei suoi giocatori (il difensore Mosimanegape Ramoshibidu e la punta Jerome Ramatlhakwane ne sono un chiaro esempio)

Con tutto ciò detto non potete non iscrivervi...partecipate quindi alla Coppa d'Africa Gabon-Guinea Equatoriale 2012, per succedere a Madmark1, per la gloria e per rispondere alla chiamata di un intero continente.

Africa is calling you!

 

Vai alla homepage del gioco

Tutte le news (61)